Mostra versione intera : se posso essere utile...
come anticipato in fase si presentazione...sono un amante del vino...nonche' sommelier...e da estimatore del buon bere non potevo
ignorare un bel forum come il vostro......mai come ora la considerazione per la buona cucina e' stata cosi' alta nel mondo....
e anche in Italia si son compiuti molti passi avanti...................
Certo non siamo ancora al livello dei francesi....pero' stiamo progredendo...oh attenzione... non abbiamo nulla da invidiare ai cugini d'oltralpe in quanto a gusto,qualita',capacita'...ma qualcosa ancora da imparare nel valorizzare cibo
e vino..................
L'obiettivo della mia discussione e' quello di darvi magari qualche suggerimento riguardo agli abbinamenti...materia questa molto complessa considerato che..... in Italia esistono circa 70.000 ricette
tradizionali...e che siamo nel regno del gusto ...per cui non esistono
regole fisse......
se siete d'accordo postero' periodicamente suggerimenti...consigli...
e ci confronteremo...magari saro' io a chiedere il vostro aiuto...
il tutto con simpatia e amicizia...
Ciao............:D
Posta posta un po' di cultura enologica fa sempre bene:D hic!
L'obiettivo della mia discussione e' quello di darvi magari qualche suggerimento riguardo agli abbinamenti...materia questa molto complessa considerato che..... in Italia esistono circa 70.000 ricette
Ciao............:D
Quando ho degli invitati che amano bere del buon vino dicono la fatidica frase che io odio:
<< In questa casa si mangia bene ma si beve male>> :rolleyes::\>:->>:->....ma che pretendono da una figlia di astemio come me :D:D:D, l'unica differenza che riesco a percepire tra un vino e un altro è se è bianco, rosso o rosè o se è frizzantino....poi tutti sti retrogusti di frutti di sottobosco non li ho mai percepiti :rolleyes::D:D:D
Mi sa che la prossima volta che faccio un invito ti contatterò, posso??:)
Quando ho degli invitati che amano bere del buon vino dicono la fatidica frase che io odio:
<< In questa casa si mangia bene ma si beve male>> :rolleyes::\>:->>:->....
Mi sa che la prossima volta che faccio un invito ti contatterò, posso??:)
CERTO!!!!!!!:D
CERTO!!!!!!!:D
L'hai detto....testimoni circa 1.000 utenti ;):D:D:D
Jayashanti
14/10/07, 21.03
Mi piacerebbe imparare a conoscere meglio il vino e mi piacerebbe anche imparare a berlo dato che ahimè (non inorridire) sono una grande bevitrice di birra!
*°*anto*°*
14/10/07, 21.41
Mi piacerebbe imparare a conoscere meglio il vino e mi piacerebbe anche imparare a berlo dato che ahimè (non inorridire) sono una grande bevitrice di birra!
ci mancherebbe...ho sempre bevuto birra anch'io...ora ne assaggio meno...pero' in Italia abbiamo due birre che hanno vinto i campionati
mondiali...Menabreia...e Peroni Gran Riserva:p:...
Ciao!
Jayashanti
14/10/07, 21.45
ci mancherebbe...ho sempre bevuto birra anch'io...ora ne assaggio meno...pero' in Italia abbiamo due birre che hanno vinto i campionati
mondiali...Menabreia...e Peroni Gran Riserva:p:...
Ciao!
E' vero anche se io bevo una birra locale,simbolo della mia città...;)
Scusa ...ho usato l'account di mia moglie...:cool:
<< In questa casa si mangia bene ma si beve male>> :rolleyes::\>:->>:->....ma che pretendono da una figlia di astemio come me :D:D:D,
E perché non glielo fai portare da casa?:D
Jayashanti
14/10/07, 21.55
Scusa ...ho usato l'account di mia moglie...:cool:
:confused::)
e suppongo sia la RAFFO!
c'ho preso?:D:D:D:D
Jayashanti
14/10/07, 22.03
Ci hai preso alla grande!!! E' dal 1919 che ubriaca la popolazione tarantina!!!:D:D:D
eheh
lo sapevo!
dai che magari ce la beviamo insieme il prossimo week end!!!!!!!!
Jayashanti
14/10/07, 22.10
eheh
lo sapevo!
dai che magari ce la beviamo insieme il prossimo week end!!!!!!!!
...E perchè no? Magari con un bel panzerotto fritto!:p:
Alla faccia della dieta!;)
ehm...nooooooooooooo
uno sgarro si ma due noooooooooooooooo
Jayashanti
14/10/07, 22.12
ehm...nooooooooooooo
uno sgarro si ma due noooooooooooooooo
Io sono per i grandi "sgarri"...la mia teoria è...O tutto o niente!:D
wow!
decisa,la ragazza!:D
Ciao, ne approfitto subito. Un tempo pensavo di conoscere il significato del termine "tannico", ma una volta un "amico" metre me lo contestò parlando di un vino. Che cosa si intende per vino tannico? Con quale altra caratteristica è facile che un ignorante lo confonda?
Mi fai qualche esempio?
donnadifiume
16/10/07, 14.51
ciao, ti abbiamo incontrato al pranzo a Roma?
ben arrivato
[quote=donnadifiume;685674]ciao, ti abbiamo incontrato al pranzo a Roma?
ben arrivato[/quote
Siiiiii....ho visto le foto...Milingo c'èèèè!!!!!
Ciao Milingooooo!!!!!
PS.bella questa cosa....degustazione e abbinamento vini,mi piacciono....malvasia,pinot,sangue di giuda...(nn so se è il nome giusto...),...e la grappa calda appena distillata....Milingo ti invocherò spesso!!!!!
Ciao, ne approfitto subito. Un tempo pensavo di conoscere il significato del termine "tannico", ma una volta un "amico" metre me lo contestò parlando di un vino. Che cosa si intende per vino tannico? Con quale altra caratteristica è facile che un ignorante lo confonda?
Mi fai qualche esempio?
I tannini sono le sostanza polifenoliche presenti nella buccia dell'uva.
Nei vini rossi sono fondamentali per conservare il vino e il suo colore...al gusto danno una sensazione astringente...e quindi...per tannico si intende il sapore amarognolo generato dalle sostanze
polifenoliche............certo che se e' troppo invadente diviene un
difetto poiche' da' forza alla sensazione di amaro che stona con la qualita' del vino....il sapore amaro si avverte in maggior modo sul fondo della lingua e ha una discreta durata...
[quote=donnadifiume;685674]ciao, ti abbiamo incontrato al pranzo a Roma?
ben arrivato[/quote
Siiiiii....ho visto le foto...Milingo c'èèèè!!!!!
Ciao Milingooooo!!!!!
PS.bella questa cosa....degustazione e abbinamento vini,mi piacciono....malvasia,pinot,sangue di giuda...(nn so se è il nome giusto...),...e la grappa calda appena distillata....Milingo ti invocherò spesso!!!!!
Ciao Fralori...sono a tua disposizione..........
I tannini sono le sostanza polifenoliche presenti nella buccia dell'uva.
Nei vini rossi sono fondamentali per conservare il vino e il suo colore...al gusto danno una sensazione astringente...e quindi...per tannico si intende il sapore amarognolo generato dalle sostanze
polifenoliche............certo che se e' troppo invadente diviene un
difetto poiche' da' forza alla sensazione di amaro che stona con la qualita' del vino....il sapore amaro si avverte in maggior modo sul fondo della lingua e ha una discreta durata...
ti va di farmi qualche esempio di vino con tannini marcati ed altri con i tannini lievi? Da quello che ho letto un barolo tradizionale, che ho letto essere definito anche goudron (esempio per eccellenza credo sia quello di Bartolo Mascarello), immagino abbia dei tannini marcati. Così pure un nepente. Un carignano, cabernet franc, sangiovese direi che non lo siano. Sbaglio?
ti va di farmi qualche esempio di vino con tannini marcati ed altri con i tannini lievi? Da quello che ho letto un barolo tradizionale, che ho letto essere definito anche goudron (esempio per eccellenza credo sia quello di Bartolo Mascarello), immagino abbia dei tannini marcati. Così pure un nepente. Un carignano, cabernet franc, sangiovese direi che non lo siano. Sbaglio?
Allora...caro Sgurz...hai preso ad esempio 'il re dei vini' o 'il vino
dei re'...il sig. BAROLO:D.....Pensa che anni e anni fa con
macerazioni lunghe anche due mesi...e controllo approssimativo
delle temperature...il NEBBIOLO ( il vitigno dal quale nascono barolo
e barbaresco ) dava vini molto tannici....che si ammorbidivano
magari dopo 20 anni...altrimenti erano veramente imbevibili!!!
Il barolo non e' un vino FACILE...ha una buccia molto carica di
tannini e gia' la scelta dei cloni di nebbiolo da impiantare nel vigneto
fa preferire quelli ad acino piccolo...che garantiscono pigmentazione
e carica polifenolica migliori.
Cio' che scrivi e' vero...Mascarello come Giacomo Conterno e d altri
preferiscono un vino piu' robusto e tannico da maturare a lungo
in grandi botti....
Gli innovatori...scherzosamente chiamati barolo boys...Roberto
Voerzio , Scavino,Sandrone,Pira..orientati verso macerazioni a basse
temperature...utilizzano botti piu' piccole...le famose 'barriques'...
realizzando cosi' vini piu' morbidi...gentili...da apprezzare entro tempi
piu' brevi....:p:
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.