PDA

Visualizza Versione Completa : La mia apple pie....o meglio di mia suocera ma da me riadattata:D

StreghettaDolce
14-10-2007, 16:36
Salve ragazze io son la cookina che cerca una torta di mele simile a questa.. ora Victor mi sa che me l'ha trovata.. ma ne vorrei altre.. io vi regalo questa...purtroppo nn ho tutte le foto..alcune si son cancellate.. ma quelle che ho rendono bene l'idea, poi voi chiedete e io rispondo...
allora...

X LA CROSTA:

100 gr di burro

200 gr farina

7/8 cucchiai di latte freddo

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di lievito istant.

X IL RIPIENO 1kg di mele

1 cucchiaio di farina

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaino di cannella

1 cucchiaino di noce moscata

PROCEDIMENTO::::
lavorare tutti gli ingredienti per la crosta-lasciando un po di burro a parte- sarà un pò difficle lavorarla senza mani ma potete farlo, basta convincervi.. iniiate con il tagliare il burro, rigorosamente a temperatura ambiente a pezzetti e a lavorare il tutto con la forchetta.. poi quando proprio nn ce la fate più così, aggiungere il latte freddo.

Lasciatela li a riposare.

Sbucciate le mele, le tagliate a fettine e mettete dentro la farina, lo zucchero, cannella e noce moscata.

Dividete la simil frolla a metà e fate uno strato sotto la tortiera stando attenti ai bordi.., bucherellate, mettete le mele e fiocchetti di burro....ricoprite con un altro strato e spalmate con latte freddo. Infornate a 150, per circa 1h.

Passati i primi 20 minuti dalla cottura tiratela fuori e pressatela un pò... in modo da compattare tutto e rifatelo ogni 20 minuti...

Vi acorgete che è cotta, non solo per il colore, ma anche per il sughetto ke viene fuori quando la pressate..è spettacolare..

Le foto le metto tutte alla fine.. nn so metterle durante...la prima vi mostra le mele appena messe nella tortiera.. la seconda il tutto ricoperto e spalmato di latte...la terza.. torta appena sfornata e l'ultima l'interno...

Ditemi se un po vi piace..noi l'adoriamo nn posso farla che finisce in giornata...:p:

bacissimi....(:-*

rosamunda
15-10-2007, 06:26
Buona!! :D
ma nella crosta lo zucchero non ci và?

Lilly68
15-10-2007, 08:13
Questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=52554&highlight=torta+mele) é quella che faccio di solito, spero vada bene!

Victor
15-10-2007, 09:55
Tanti complimenti.

La torta è veramente uno spettacolo ... poi ha sentito quant'è buona???

Solo un pò di pazienza per prepararla... ma le papille saltellano!!!

L'ho provata anche servendola con panna acida mescolata a un cucchiaino di cannella. Ottima.

Ancora brava.

Un saluto.

V.

StreghettaDolce
15-10-2007, 15:58
questa è quella di mia suocera, la prox volta faro' quella che mi hai passato tu :D

grazie a tutti :D

Tanti complimenti.

La torta è veramente uno spettacolo ... poi ha sentito quant'è buona???

Solo un pò di pazienza per prepararla... ma le papille saltellano!!!

L'ho provata anche servendola con panna acida mescolata a un cucchiaino di cannella. Ottima.

Ancora brava.

Un saluto.

V.

Victor
15-10-2007, 16:01
Scusa il rimbambimento senile .... ma la torta è talmente invitante che non ho capito più niente.

Ancora complimenti!!!

V.

rosamunda
15-10-2007, 18:14
inviato da StreghettaDolce
Passati i primi 20 minuti dalla cottura tiratela fuori e pressatela un pò... in modo da compattare tutto e rifatelo ogni 20 minuti...

- quindi quanto tempo di cottura totale le hai dato tu?

- e con cosa l'hai pressata... non ci si scotta.. visto che è calda?

Ti è sfuggita la mia domanda te la rifaccio qui..

- nell'impasto lo zucchero non ci và?
Grazie :D

StreghettaDolce
25-11-2007, 19:59
scusami...:o

nn avevo visto le altre domande...allora.. la presso con la paletta della cucina e nn mi scotto.

nell'impasto? no nn l'ho messo...

guarda quest'altra...

questa l'ho impastata nella macchina del pane. le mele nn le ho cotte, e nn l'ho pressata anche perkè la guarnizione mi si sarebbe rovinata...

ho aggiunto solo 2 cucchiai di latte in piu...

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11117/normal_apple.JPG

Prova a farla e dimmi!:p:

- quindi quanto tempo di cottura totale le hai dato tu?

- e con cosa l'hai pressata... non ci si scotta.. visto che è calda?

Ti è sfuggita la mia domanda te la rifaccio qui..

- nell'impasto lo zucchero non ci và?
Grazie :D

rosamunda
26-11-2007, 04:37
Grazie!! :)