PDA

Mostra versione intera : Panna acida (bella soda)

Pagine : 1 2 [3]

realjoker
13/06/08, 18.47
quello spremilimoni è una favola, quasi quasi lo cerco...
due domande:
1. i tempi: nel procedimento spieghi che l'hai tenuto tutta la notte, poi rimescolato e poi ha raggiunto la consistenza giusta alle 24 ore: ma intendi 24 ore dall'inizio della preparazione o dopo la notte, quindi 24+la notte=32 ore?
2. il cheesecake: hai detto che non si mescola alla perfezione, quindi: potrei provare a utilizzarlo prima delle 24 ore, quando ancora non è solidissimo, o meglio affidarmi ad altra ricetta, tipo questa?
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=79711&highlight=cheese

grazie in anticipo ;)

@nn@
13/06/08, 22.40
quello spremilimoni è una favola, quasi quasi lo cerco...
due domande:
1. i tempi: nel procedimento spieghi che l'hai tenuto tutta la notte, poi rimescolato e poi ha raggiunto la consistenza giusta alle 24 ore: ma intendi 24 ore dall'inizio della preparazione o dopo la notte, quindi 24+la notte=32 ore?
2. il cheesecake: hai detto che non si mescola alla perfezione, quindi: potrei provare a utilizzarlo prima delle 24 ore, quando ancora non è solidissimo, o meglio affidarmi ad altra ricetta, tipo questa?
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=79711&highlight=cheese

grazie in anticipo ;)

...sullo spremilimoni sorvoliamo:rolleyes:: è il tipico oggetto carino a vedersi quanto inutile:D

per la panna acida, hai interpretato bene: l'ho preparata alle 21 circa e la mattina dopo verso le 9 (quindi dopo 12 ore) era già molto soda, dopo ALTRE 24 ore (totale 36 ore) passate in frigorifero era davvero molto compatta... in realtà però non so se il fatto che lo strato di panna acida non si sia fuso con lo strato inferiore nella cheesecake sia dipeso dalla consistenza o dalla (possibile) diversa percentuale di grassi:confused: (tieni presente che la cheesecake era buonissima lo stesso ...diciamo che la differenza era più un fatto "estetico" che di sostanza;)) ...per rispondere alla tua ultima domanda, non so se usandola dopo le prime 12 ore, quando era un po' meno compatta, il risultato finale della cheesecake sarebbe cambiato e non so come sia l'effetto finale della cheesecake con la ricetta di panna acida che mi hai linkato (che però, per la presenza del philadelphia mi pare una cosa diversa dalla panna acida)

...come vedi ...non sono una che ha molte certezze:rolleyes::D:D ...non ti resta che sperimentare;)

realjoker
13/06/08, 23.11
ok, grazie di tutto!!
sperimento e ti faccio sapere ;)
magari potrei intanto fare la panna acida e poi vedere se usarla o meno per il cheesecake
tanto se non ho capito male non dovrebbe essere malvagia da mangiare da sola... (caso mai ci butto dentro della composta di frutta... :D )

@nn@
13/06/08, 23.42
...il sapore non è male ...ma io fatico un po' a trovargli un senso al di là dell'uso nella cheesecake ...ho provato con le patate arrosto ...buona ...ma ..."vagonata di calorie" per "vagonata di calorie":rolleyes: allora preferisco gustarmi direttamente la cheesecake;)

...ecco, questa certezza ce l'ho: il dolce di Régine è buonissimo:p: buttati e fallo;) ...quando poi troverai la "vera" panna acida potrai sempre rifarlo e vedere se per te ci sono differenze:D

PS: ti segnalo un'altra ricetta di panna acida (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=19798) che forse ti è sfuggita;) ...è di Marble, come dire "...un nome, una garanzia":D

realjoker
13/06/08, 23.55
sì, infatti avevo anche visto quella di Marble, ma sono ancora indeciso su quale usare...
per quello spero di trovarla all'ipercoop: così mi levo dall'imbarazzo!!! :D