PDA

Mostra versione intera : Liquore con Giuggiole

carletto
15/10/07, 19.37
Ciao a tutti,
ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla di alcolico prodotto con le giuggiole, la capa di un mio amico fa un liquore che chiama "Giuggiolino" ma quando gli ho fatto chiedere la ricetta è rimasta sul vago, non vuole svelarla, c'è qualcuno che può aiutarmi?
Ciao Giancarlo

L'Araba Felice
15/10/07, 19.49
questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=58941&postcount=3) potrebbe andare? :)

silvestra
15/10/07, 22.54
Liquore di giuggiole

Mettere in un barattolo
1 litro di grappa
500 di giuggiole
1 bicchiere di acqua
lasciare 40 gg in infusione. Fare uno sciroppo con un bicchiere di acqua e 100 gr di zucchero, unirlo all'alcool e filtrare.

Giuggiole sotto alcol

500 gr di giuggiole mature
200 gr di zucchero
baccello di vaniglia
scorza di limone biologico
500 di alcool 95°
metti tutto in una bottiglia con abboccatura grande tipo bormioli e lasci al sole per almeno 20 gg in modo che si scioglie lo zucchero, ogni tanto sbattilo, si può consumare dopo circa 7/8 mesi alcol e giuggiole;)
Non so non le ho fatte ma penso che a quanto pare non sia una bomba, se lo consigliano da bere come digestivo, alle brutte puoi sempre aggiungere una percentuale di acqua con poco zucchero, se fosse troppo alcolico, ma penso dopo tutti questi mesi un po' perda:D
Decidi tu non ne ho altre a parte il brodo di giuggiole che penso di fare visto che è ottimo per le vie respiratorie e visto che si va nell'inverno;) ottimo rimedio omeopatico:D

ni hao
15/10/07, 23.15
eppure non ho mai visto le giuggiole.Che frutto è?dove cresce?

silvestra
15/10/07, 23.19
Lo trovi in vendita da settembre ad ottobre dipende ma credo che si trovi in tutta italia sembrano olive marroni e sono dolcissime

cindystar
15/10/07, 23.26
eppure non ho mai visto le giuggiole.Che frutto è?dove cresce?

Queste sono le giuggiole e ora è la stagione della loro maturazione ;)
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10757/normal_giuggiolo.jpg (javascript:;)
E' una pianta di vecchie tradizioni, abbastanza comune qua in Veneto, anche se magari non più coltivata come una volta.
E' un albero ad andatura contorta, dai rami irregolari e spinosi, che può raggiungere i 7 metri. I frutti appaiono in giugno, sembrano grosse olive, da mature sono rosse/marron scuro e di polpa soda, verde tenue e di sapore acidulo.

cindystar
15/10/07, 23.31
Se ne può fare anche una marmellata:
brodo di giuggiole (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8919&highlight=brodo+giuggiole)

ni hao
15/10/07, 23.34
Quanto mi piacerebbe trovarle per fare un liquorino!Chissa' se al mercato ortofrutticolo riuscirò a trovarle grazie

cindystar
15/10/07, 23.36
Quanto mi piacerebbe trovarle per fare un liquorino!Chissa' se al mercato ortofrutticolo riuscirò a trovarle grazie

Sì che le trovi in questo periodo....anche fino a metà novembre ;)

ni hao
15/10/07, 23.41
Ma io abito nel Salento, non è un frutto comune ,non se se ci sono alberi, se qui il clima è favorevole alla crescita

cindystar
15/10/07, 23.53
Ma io abito nel Salento, non è un frutto comune ,non se se ci sono alberi, se qui il clima è favorevole alla crescita

In effetti credo sia più popolare al centro-nord...(ed è una pianta che proviene dall'Asia...:rolleyes::D)...:rolleyes:...però non è detto...:rolleyes:
Prova a chiedere al mercato in ogni caso, se le conoscono e se eventualmente riescono a procurartele ;)

ni hao
16/10/07, 00.04
Sì, vedrò Ciao

fralori
16/10/07, 00.06
Ohh ...mammaa....che nostalgiaaa....le mangiavo sempre quando abitavo a Trieste....ora a Genova nn ci sono.....le mangerei volentieri....mi vien l'acquolina!!!!!!!

brigidaa
16/10/07, 08.21
la pianta di giuggiole..che ha un nome in latino impossibile (ho dovuto guardare sul libro) -Zizyphus vulgaris

ha una crescita molto lenta. una volta le nostre terre ne era piena(esisteva anche una varietà a polpa rossa più tonda che cresceva in toscana)..ma oggi si fa sempre più fatica trovarle. :\ (a comprare) so che eloisa ci ha racconatato che nel padovano ogni giardino ne possiede uno.:)
infatti un'albero l'ho comprato lì!! grazie eloisa(:-*
2 me ne ha regalati il mio fruttivendolo bio(:-*
i frutti li abbiamo visti sia a gustalla che a trento. quelli a trento erano enormi! forse mariella ha fatto una foto.

i giovani alberi non hanno le spine..le spine(belle lunghi anche:eek:) arrivano quando gli alberi sono ormai adulti.

silvestra
16/10/07, 10.47
Bri ecco quelle di guastalla
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10035/normal_guastalla_081.jpg
quelle grandi erano poco prima sul banco con tutte le pere e mele strane ed enormi:eek:

carletto
16/10/07, 22.41
Grazie a tutti,
Ho optato per la ricetta postata da Silvestra (mi sembra più alcolica), ma mi è venuto un dubbio, non bisogna aggiungere acqua? E' possibile bere l'Alcool a 95°, forse si diluisce con il succo che rilasceranno le Giuggiole?

Grazie pure a Stefania che è sempre velocissima a rispondere

Ciao
Carletto

silvestra
16/10/07, 23.28
Grazie a tutti,
Ho optato per la ricetta postata da Silvestra (mi sembra più alcolica), ma mi è venuto un dubbio, non bisogna aggiungere acqua? E' possibile bere l'Alcool a 95°, forse si diluisce con il succo che rilasceranno le Giuggiole?

Grazie pure a Stefania che è sempre velocissima a rispondere

Ciao
Carletto
Hai ragione ho sbagliato ho scritto le giuggiole sotto alcool ho corretto il post:D