Visualizza Versione Completa : pangoccioli
Ciao vi scrivo una ricetta che mi ha data un'amica , sono dei "panini" ideali per la mattina a colazione oppure per merenda:
Ingredianti:
500 gr farina tipo 0
220 gr di acqua tiepida ( sipuò sostituire 1/3 dell'acqua con del latte)
1 uovo
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio evo
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di zucchero
1 cubetto dil ievito di birra
Questo impasto l'ho fatto con la macchina del pane che prevede anche la lievitazione, ma si può fare anche a mano e poi si lascia lievitare fino al raddoppio del volume.
HO diviso poi l'impasto in 8 palline e ho steso ciascuna con il matterello finoa sformare una sfoglia sottile, stretta e lunga ( tipo lasagna),vi ho sparpagliato sopra un cucchiaio di goccie di cioccolato ( si possono fare anche con la marmellata) e l'ho arrolata su se stessa.
Ho adagiato i panini su una placca da forno rivestita con carta forno e ho lasciato lievitare nello scaldavivande del forno già tiepido per circa 20 minuti.
Prima di infornare ho spennellato ciascun apanino con del latte tiepido e ho fatto cuocere per circa 20 minuti a 170 ° C.
Sono una verà bontà, provare per credere!!!!!
golosanna
12-11-2004, 12:23
E sta sicura che li provo!!!! :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :D
vedrai in casa mia non faccio in tempo a farli che finiscono subito....
golosanna
12-11-2004, 12:38
:p: lo immagino!!! :p: :p: :p:
Mi sa che tra un po' dovrò allargare le porte se continuo così!!! :D :D
Ma va la Anna che sei magrissimaaaaaaaaaaaaa!
Devo provarli anch'io li faccio per mio fratello così con la scusa li assaggio anch'io!
golosanna
26-11-2004, 15:32
Io non vedo l'ora di avere un bambino... chissà quanti alibi potrò inventarmi, con la scusa di fare le cose per lui!!! :D :D :D :D :D :D
Tipo... "questa ricetta piace tanto ai bambini, non potevo non farla" (e in realtà erano i bucatini alla carrettiera :D :D :D :D )
Anna quando farai quegli esperimenti al futuro pupo (ma anche ora) chiamami che sono sempre pronta per assaggaire la tua buonissima cucina :D :D :D :D :D
golosanna
26-11-2004, 15:45
Grazie per il "buonissima cucina"... Comunque considerati già invitata!! (:-*
Io non vedo l'ora di avere un bambino... chissà quanti alibi potrò inventarmi, con la scusa di fare le cose per lui!!! :D :D :D :D :D :D
Tipo... "questa ricetta piace tanto ai bambini, non potevo non farla" (e in realtà erano i bucatini alla carrettiera :D :D :D :D )
Ormai Cristian (mio figlio)è grande:deciso è l'ora che divento nonna:D da quale momento anch'io mi uniro a te con la scusa del nipotino :D :D :D ;cmq,già con la scusa che si trovano i vestiti ampi(TG 52)...non sto più in dieta di sicuro!:rolleyes:
golosanna
26-11-2004, 16:24
Che belli gli alibi!!! :D :D
Sto preparando i pangoccioli...dopo vi metto le foto......
Mi dispiace niente foto...si è rotta la macchina fotografica......:eek:
pasticcia
09-03-2006, 17:48
i pangoccioli sono tra le mie merendine preferite...e già prima di iscrivermi al forum ho provato a farli con la tua ricetta...l'aspetto non è niente male e il sapore è super!...però il giorno dopo diventano troppo secchi e si induriscono:o :o ...sapresti dirmi come mai?:confused:...grazie
brigidaa
10-03-2006, 07:11
ciao, non so dirti perchè si induriscono...non ho fatto la ricette della stefy ma questa di rosalba..
pan gocciole (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10514)
per farli rimanere morbidi anche il giorno dopo li metto in un sacchetto di plastica. ma conviene fare la dose giusta e mangiarli subito:)
pasticcia
10-03-2006, 10:35
ciao, non so dirti perchè si induriscono...non ho fatto la ricette della stefy ma questa di rosalba..
pan gocciole (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10514)
per farli rimanere morbidi anche il giorno dopo li metto in un sacchetto di plastica. ma conviene fare la dose giusta e mangiarli subito:)
già...avrei dovuto metterli in un sacchetto di plastica ma l'orgoglio mi ha portata a lasciarli su un bel piattino in vista in cucina...erano troppo belli e volevo ke tutti li "ammirassero":rolleyes: ...proverò la ricetta di rosalba...anche se impasto a mano kè non ho il Bimby...cmq probabilmente l'errore è stato nell' ultima lievitazione nel forno tiepido(era troppo caldo)...grazie1000,ritenterò...e ce li papperemo appena sfornati :D
brigidaa
10-03-2006, 12:28
già...avrei dovuto metterli in un sacchetto di plastica ma l'orgoglio mi ha portata a lasciarli su un bel piattino in vista in cucina...erano troppo belli e volevo ke tutti li "ammirassero":rolleyes: ...proverò la ricetta di rosalba...anche se impasto a mano kè non ho il Bimby...cmq probabilmente l'errore è stato nell' ultima lievitazione nel forno tiepido(era troppo caldo)...grazie1000,ritenterò...e ce li papperemo appena sfornati :D
hehe..., non si fa tanta fatica papparle appena sfornate, no?:D :D