Mostra versione intera : Pizza poolish (impasto lungo)
E' da un pò di tempo che non posto più ricette, ma ieri ho fatto la pizza.... quale occasione migliore per fare delle foto e postarvele?:D
La mia pizza, di solito la preparo utilizzando il poolish (una speciedi lievitino, per intenderci. quindi la lavorazione è piuttosto lunga, ma credetemi, ne vale davvero la pena.:rolleyes:
Bene ora vi riporto il mio "diario di impasto"
Ore 21:00 (il giorno prima di "mangiare la pizza")
INGREDIENTI PER IL POOLISH:
*250 gr di Manitoba
*250 gr di Acqua
*3 gr di lievito di birra (io ho usato quello in granuli)
Amalgamate la farina con l'acqua intiepidita e in cui avete fatto sciogliere il lievito.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11274/normal_Pizza_001.jpg
Otterrete un impasto abbastanza liquido e gelatinoso.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11274/normal_Pizza_002.jpg
Lasciate lievitare per tutta la notte.
Ore 9:00
INGREDIENTI PER L'IMPASTO:
*300 gr di Farina 00
*2 cucchiaini di sale marino fino
*10 gr di olio evo
*altra acqua, se serve
Ecco come troverete il vostro poolish
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11274/normal_Pizza_003.jpg
Aggiungete al poolish la farina poco per volta. Quando avrete iniziato ad amalgamare il tutto, aggiungete l'olio e solo in ultimo il sale.
Impastate per bene fino ad ottenere un panetto...
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11274/normal_Pizza_004.jpg
Adesso bisogna lasciarlo lievitare ancora.
Ore 16:00
A questo punto l'impasto sarà ben lievitato e possiamo dividerlo in panielli (con la mia dose ne ho ottenuti 4)...
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11274/normal_Pizza_005.jpg
indovinate cosa faremo ora?
Si esatto, lasciamoli lievitare ancora... fra poco sarà finita e potrete mangiare la vostra bella pizza
Ore 20:00
Iniziate a scaldare il forno per 30 minuti alla massima temperatura. Preparate intanto le pizze stendendole solo con le mani (NO MATTERELLO).
Cospargete con la salsa di pomorodo, in giro d'olio e origano, se vi piace.
Infornate. Appena prendono un pò di colore aggiungete la mozzarella e gli altri ingredienti... Io ho fatto due margerita e due "parmigiana" con melanzane grigliate, pomodorini e parmigiano grattuggiato...
7837
7838
Beh allora che dire BUON APPETITO!!!!!!
P.s.
Vi do un mio personalissimo consiglio: aggiungere dell'acqua in forno.
Vi spiego, io ho un forno ventilato e la mia pizza rischierebbe di seccarsi troppo. Per ovviare a questo problema uso un trucchetto facilissimo, nel piano più basso del forno lascio un recipiente con dell'acqua che crea, così, la giusta umidità.
La pizza è ancora più buona!!! :p::p::p::p::p::p::p::p::p::p:
stellina84
16/10/07, 23.55
Bellaaaa questa pizza. Ma senti ho una domanda: cosa c'è di diverso nel preparare l'impasto facendo il poolish o preparandolo normalmente con il lievito?? Io non l'ho mai fatto, anche perchè non sapevo di sta cosa; ecco perchè ti chiedo!!! comunque ti ringrazio di avermela insegnata...dovrò provare anch'io!!
Bellaaaa questa pizza. Ma senti ho una domanda: cosa c'è di diverso nel preparare l'impasto facendo il poolish o preparandolo normalmente con il lievito?? Io non l'ho mai fatto, anche perchè non sapevo di sta cosa; ecco perchè ti chiedo!!! comunque ti ringrazio di avermela insegnata...dovrò provare anch'io!!
Cara stellina, ti spiego quello che mi ha insegnato una volta "Lella" una cuoca che tiene un corso di cucina fisso a Siena.
La più grossa differenza fra usare il lievito di birra (lievitazione diretta), poolish lievitino o biga (lievitazione indiretta), e lievito madre o pasta acida (lievitazione naturale) sta nel tipo di fermentazione che si ottiene. A complicare il tutto, a seconda del metodo usato i suddetti tipi di lievitazione producono contemporaneamente fermentazioni di diverso tipo, seppure in diversa proporzione fra loro a seconda del metodo di lievitazione.
Il lievito di birra produce una fermentazione alcolica, la lievitazione naturale la produce principalmente acida (si sente l'odore, infatti), poolish lievitino e biga la producono mista. Tutte hanno come effetto le bollicine che gonfiano la pizza, ma le trasformazioni avvenute sono profondamente diverse, come diverso è il sapore della pizza che non sfugge ai palati più attenti.
Quindi alla fine, per noi comuni mortali, è una differenza di gusto (e di tempo...). Fai quella che più ti piace, insomma, perchè non tutti abbiamo gli stessi gusti. ;)
Io con questa ricetta mi sono sempre trovata bene perchè mi da una pizza con un bel cornicione croccante e morbida all'interno. E poi in attesa del "Pizza Express"...è la più simile a quella delle pizzerie.
Certo mangiare la pizza a Napoli... ma sono a Siena e soffro tanto di "saudade",
Spero di esserti stata abbastanza utile.... Un bacio:D
stellina84
17/10/07, 00.15
Mi sei stata davvero d'aiuto. hai spiegato la cosa benissimo! Ti ringrazio!Allora proverò anch'io a fare così
ma che bella la tua pizza ...complimenti;)
Molto interessante questo impasto...
e ti dirò.. non vedo l'ora di assagiarlo :D :p:
grazie anche per la spiegazione suille varie lievitazioni.. :D così anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo ;)
stellina84
17/10/07, 09.29
grazie anche per la spiegazione suille varie lievitazioni.. :D così anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo ;)
Qui se ne impara almeno una al giorno!!!:D
Ciao Lucinda, proprio bella la tua pizza, volevo chiederti di quanto gr sono le 4 pagnotelle finali e se questo impasto per pizza si può utilizzare per farla con il fornetto Ferrari.Grazie Caterina
pasticcetta
17/10/07, 14.29
Wow!!!
Interessante sapere che anche nel forno ventilato, con il trucchetto della pentola, possiamo ottenere una pizza simile a quella delle pizzerie!!!
In attesa del fornetto Ferrari per la pizza priviamo questa!
Grazie per la ricetta
Complimenti mi sembra quasi di sentirne il profumo!!!!! scusa ma dopo che hai fatto le pagnotelle per quanto tempo fai lievitare? :p:
Ciao Lucinda, proprio bella la tua pizza, volevo chiederti di quanto gr sono le 4 pagnotelle finali e se questo impasto per pizza si può utilizzare per farla con il fornetto Ferrari.Grazie Caterina
Ciao Caterina, innanzitutto grazie per i complimenti :D:D:D:D... adesso proverò a risponderti... dunque i 4 panielli non li ho pesati e quindi con esattezza non saprei dirti, ma credo siano intorno ai 200 gr... (spero di non sbagliarmi:o)
Per quel che riguarda l'impasto io ho un forno ventilato, ma è una specie di ibrido... insomma non è grande quanto ad un forno canonico ma nemmeno piccolissimo. Cmq credo che questa ricetta possa adattarsi bene a qualsiasi forno.
Se, invece, per fornetto Ferrari intendi il pizza express ti consiglio questa ricetta di Nanino
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=36769&highlight=pizza+express
Spero di essere stata abbastanza eloquente :p:
BUONA PIZZA!!!!:D
Complimenti mi sembra quasi di sentirne il profumo!!!!! scusa ma dopo che hai fatto le pagnotelle per quanto tempo fai lievitare? :p:
Dunque, dunque... io le faccio di solito intorno alle 16:00 e le inforno alle 20:00, ma qui a casa non ho una temperatura da caraibi... d'estate il discorso cambia, perchè fatti i panielli li metto in frigo e li caccio 2-2 ore e 1/2 prima di condirli... Tutto dipende dalla temperatura ambientale, insomma.;)
ma che bella la tua pizza ...complimenti;)
Wow!!!
Interessante sapere che anche nel forno ventilato, con il trucchetto della pentola, possiamo ottenere una pizza simile a quella delle pizzerie!!!
In attesa del fornetto Ferrari per la pizza priviamo questa!
Grazie per la ricetta
Da provare, grazie.
GRAZIE 1000 A TUTTE PER I COMPLIMENTI :D:D:D:D
Mi raccomando PROVATE e FATEMI SAPERE!!!! ;)
Grazie Lucinda per avermi risposto, ma pensi che possa tentare a fare questo impasto x pizza e poi cuocerla nell p.e.?Grazie Caterina
P.S. Mi ispira proprio tanto!!
Grazie Lucinda per avermi risposto, ma pensi che possa tentare a fare questo impasto x pizza e poi cuocerla nell p.e.?Grazie Caterina
P.S. Mi ispira proprio tanto!!
Io credo di si, anzi credo che con il pizza express venga ancora meglio... Magari tu prova e poi mi fai sapere ;)
Io, poi, cerco il pizza express da tantissimo e credo che domani andrò alla coop a comprarlo (c'è l'offerta a 49,90 Euro se non sbaglio)... E poi addio dieta :D
Io credo di si, anzi credo che con il pizza express venga ancora meglio... Magari tu prova e poi mi fai sapere ;)
Io, poi, cerco il pizza express da tantissimo e credo che domani andrò alla coop a comprarlo (c'è l'offerta a 49,90 Euro se non sbaglio)... E poi addio dieta :D
Se posso dire la mia!!!
Io l'impasto con il pollish per la pizza lo uso da un pò e per la cottura della pizza uso il Pizza Express. Il risultato!???
SPETTACOLARE!!!!!
Non lo dico solo io ma tutti gli amici a cui ho preparato le "mie" pizze..
Certo non è un impasto che si può improvvisare ma visti i risultati vale la pena iniziare la sera prima a preparare l'impasto.
Fidatevi..:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Grazie mille ragazze per avermi dato questa spendida notizia e allora sabato tutti a mangiare la pizza a casa mia, vi va?
chocomolly
18/10/07, 10.23
Ciao Lucinda!
Wow hai fatto una pizza spettacolare io di solito la faccio sulle 3 o poco prima poi circa 1 ora prima che vada in forno la farcisco e la lascio lì a lievitare nella teglia, è buona ma la tua non me la voglio proprio perdere!:p:
Volevo chiederti se ne cuoci una alla volta o 2 insieme perchè io ne cuocio sempre 2 (ho il forno elettrico) ma mi sembra che non sia la cosa giusta!
Grazie in anticipo e ancora complimenti!
Grazie mille ragazze per avermi dato questa spendida notizia e allora sabato tutti a mangiare la pizza a casa mia, vi va?
Come si fa a dire di no ad una pizza???? ;) Sarebbe bellissimo...
Tu, però, mi raccomando poi fammi sapere come va... ok?
Magari fai anche qualche fotina alla tua :pizza:
:D:D:D
Volevo chiederti se ne cuoci una alla volta o 2 insieme perchè io ne cuocio sempre 2 (ho il forno elettrico) ma mi sembra che non sia la cosa giusta!
Grazie in anticipo e ancora complimenti!
Troppo gentile...
Cmq io di solito ne cuocio una alla volta... ma ho anche sentito che c'è chi ne cuoce due contemporaneamente... Magari (se già non lo fai :confused:) prova a invertirle a metà cottura... il risultato dovrebbe essere più o meno lo stesso... ;)
Speriamo lo confermi chi utilizza già questo metodo...
chocomolly
18/10/07, 13.17
ok grazie, comunque la prox volta di sicuro faccio la tua alla tua maniera! http://content.sweetim.com/sim/cpie/emoticons/00020114.gif (http://www.sweetim.com/s.asp?im=gen&ref=10)
Se ti posso rompere anche per un'altra cosa....ho visto che metti il lievito in polvere ma non lo zucchero? Anche perchè a me l'idea di mettere (anche se poco) lo zucchero nella pizza mi fa un pò senso...
....ho visto che metti il lievito in polvere ma non lo zucchero? Anche perchè a me l'idea di mettere (anche se poco) lo zucchero nella pizza mi fa un pò senso...
Ti spiego, io se non impasto con il poolish un pizzico d zucchero l'aggiungo... e non ti preoccupare non fa senso... non si sente niente.
Semplicemente lo zucchero favorisce e attiva la lievitazione...
Se non lo metto qui è per un semplice motivo... il poolish ha già tantissimo tempo per lievitare (12 ore mi sembrano abbastanza, no?) ;););)
chocomolly
18/10/07, 14.28
Se non lo metto qui è per un semplice motivo... il poolish ha già tantissimo tempo per lievitare (12 ore mi sembrano abbastanza, no?) ;););)[/quote]
Direi!!
Grazie sei stata molto chiara!:)
Certo Che è Proprio Bella La Tua Pizza...ieri Sera Ho Fatto L'impasto Con Il Lievito, La Prossima Volta Provo Il Tuo Metodo, Poi Di Dico Se Ho Notato La Differenza
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.