PDA

Visualizza Versione Completa : Cioccolatopuro

Pagine : [1] 2

Luca
12-11-2004, 17:04
Oggi mi è arrivato l'invito per l'apertura, martedì 16 novembre, di una nuova cioccolateria che aprirà a Milano, nel quartiere di Brera, e "che proporrà prodotti a base esclusivamente di cacao e alimenti naturali con l'obiettivo di farne conoscere e apprezzare le proprietà benefiche sul corpo e sulla mente dell'uomo.
Non una semplice cioccolateria, ma uno spazio che vuole riportare il consumo del cioccolato al centro dell' "Arte di vivere" con una serie di iniziative che affiancheranno l'arte dei maestri cioccolatieri a quella delle cosiddette discipline maggiori. "
Allegato all'invito questa poesia, che trovo molto bella, di Alda Merini

La dolcezza del cuore viene da dolci bevande
nere come la notte, bianche come il paradiso.
Su queste cioccolate s’imbastiscono versi,
o parlate leggere.
E questa è l’amicizia che nasce a tavolino
quando tu mi sorridi come la cioccolata.

Alda Merin

golosanna
12-11-2004, 17:34
Che bellezza! Anzi, che dolcezza! Quando andrò a Milano vedrò di farci un salto!!! :p: :p:

Cinzia
12-11-2004, 18:15
Molto bella la poesia, da proprio la sensazione di essere ad un tavolino e sorseggiare una tazza di cioccolato in compagnia

:)

Angy82
12-11-2004, 18:45
Che bella idea quella di aprire questo tipo di cioccolateria, mi piace moltissimo... peccato che è lontanuccio :o :o :o

cosepazzzz
14-11-2004, 12:51
Arghhh perchè abito a Napoli? :mad: ( :p:

vapjazz
14-11-2004, 16:23
.... perchè sei fortunata, cosepazz...:D :D :D

bomboncino
14-11-2004, 17:29
peccato che sia lontana, qualcuno potrebbe aprirne una anche a Reggio o a Modena, sai che goduria, la cioccolata è l'essenza della vita , peccato che mangiarne molta faccia venire male alla testa ma è così buona che conviene prendere un cachet ciaooo, ora me ne avete fatto venire una gran voglia ne vado a mangiare un pezzo, ne volete?...............ciao (:-*

cosepazzzz
14-11-2004, 17:33
.... perchè sei fortunata, cosepazz...:D :D :D

grrrrrrrr vapj che fai mi prendi in giro?

mangiate un pò di cioccolato anche per me :'-(

maremar
14-11-2004, 17:34
sento già il gusto e l'aroma del cioccolato :eek: :eek: :eek: belli però questi inviti, anche se non proprio sotto casa!!!! :D :D :D occorrerà trovare un'occasione valida per andare ;) ;) ;)

Gino e Pino
14-11-2004, 17:41

mangiate un pò di cioccolato anche per me :'-(

Se posso permettermi, visto che ora Vapj non c'è, non credo affatto che ti prenda in giro, lui ha una passione smodata per Napoli, i Napoletani e i cibi napoletani... un po' meno smodata è la sua passione per i dolci... ;)
Non credo volesse dire altro... :)

bomboncino
14-11-2004, 17:58
ora che ho mangiato cioccolato amaro sto meglio, dicono però, che è anche carenza di affetto io non ci credo, so solo che è buona ciaoooo anche il mio cane ne va' matto (:-*

vapjazz
14-11-2004, 22:24
:'-(...Uè, bella guagliuna... guarda che lo penso veramente...

golosanna
15-11-2004, 10:35
peccato che sia lontana, qualcuno potrebbe aprirne una anche a Reggio o a Modena, sai che goduria, la cioccolata è l'essenza della vita , peccato che mangiarne molta faccia venire male alla testa ma è così buona che conviene prendere un cachet ciaooo, ora me ne avete fatto venire una gran voglia ne vado a mangiare un pezzo, ne volete?...............ciao (:-*

Non è prprio sotto casa tua, ma a Bologna, in via Castiglione c'è.... :p: ed è la "figlia" della più buona gelateria di tutta l'Emilia-Romagna :D :D :D
E poi, dietro Piazza Maggiore, c'è Roccati, una delle cioccolaterie storiche di Bologna! :p: :p: :p: (:-*

Non registrato
17-11-2004, 15:43
Ciao Luca, sono nuovo del giro, ma molto interessato...
sai dirmi l'indirizzo esatto della nuova cioccolateria in brera?

grazie
Gio

Luca
17-11-2004, 18:17
E' in Piazza del Carmine 1 a Milano.

maremar
21-11-2004, 13:06
a proposito di CIOCCOLATO...a me che piace molto quello extra amaro :D , qualche giorno fa ho comprato una tavoletta (vista per la prima volta in un ipermercato) con cacao al 95%...è immangiabile :p: :p: :p: ! quando mio papà negli anni 60 produceva cioccolato,avevo assaggiato una mandorla di cacao ma è la stessa cosa!!!!!! la userò "allungandola" con cioccolato al latte!

bomboncino
21-11-2004, 17:39
cioccolata amara si ma quando ti accarezza il palato la migliore è quella della L.... non extra amara solo fondente per me è il massimo ciaoo : :)

maremar
21-11-2004, 22:59
quella che ho preso era proprio di quella marca lì!!!!!!!!!anche se normalmente la prendo di una marca che mi soddisfa di più :D :D :D

Cinzia
26-12-2004, 19:11
Visto che il cane di Bomboncino è vivo e vegeto direi che questa tua affermazione non è del tutto vera ;)
comunque questo è un sito di cucina non di cura degli animali ;)

:)

vapjazz
26-12-2004, 19:30
;) giusto!;)

BlackDalmatian
08-01-2005, 20:29
a proposito di CIOCCOLATO...a me che piace molto quello extra amaro :D , qualche giorno fa ho comprato una tavoletta (vista per la prima volta in un ipermercato) con cacao al 95%...è immangiabile :p: :p: :p: ! quando mio papà negli anni 60 produceva cioccolato,avevo assaggiato una mandorla di cacao ma è la stessa cosa!!!!!! la userò "allungandola" con cioccolato al latte!
Beh, non scordiamoci che il cioccolato è cacao... con altri ingredienti. Quindi se la percentuale di cacao è del 99% come quella che avevo preso io della Lindt, significa che ci mettuiamo in bocca un cucchiaino di cacao amaro! :eek:

A me piace il cioccolato fondente intorno al 70-75%. Poi diventa troppo.

Sept12
26-03-2005, 18:13
1°) le tavolette con percentuale di cacao molto alta (sopra il 75%) non sono cioccolato!
2°) il cacao in polvere deriva dalla separazione della massa grassa (burro di cacao) dalla parte secca. Quindi le "mandorle" di cacao non sono assolutamente paragonabili al cacao in polvere!
3°) Il cacao si distingue in tre tipi: Criollo, Forastero, Trinitario. Quindi in base alla provenienza, ai metodi di tostatura e di concaggio, sostengo che un 100% ottenuto da criollo venezuelano è meglio come gusto di un'altra tavoletta ottenuta da un "volgare" forastero della Costa D'avorio!!

Per Finire, certo il cacao puro non è dolce, ma vi garantisco che un 100% valdio è 1000 volte meglio del 95% di marcaccie reperibili nei supermercati!!!

Byez Sept12

Non registrato
29-03-2005, 12:27
Si e no.....

1) la percentuale indicata di cacao non si riferisce al cacao in polvere, ma a tutto ciò che ha origine dalle fave di cacao.
Quando si indica per esempio 75% di cacao vuol dire che il 75 è pasta di cacao e burro (la polvere non si usa) mentre il resto è zucchero(25%).

Per essere definito cioccolato deve avere per legge lo zucchero, quindi fino al 99% può essere usata la dafinizione "cioccolato", quando si passa al 100% si definisce "massa di cacao"

Un 100% difficilmente è mangiabile perchè è molto amaro e impasta molto il palato. Esiste però un prodotto sul mercato che viene definito 100% amabile, che grazie ad un particolare procedimento riesce a renderlo mangiabile.

MA non so se posso fare pubblicità

Stefano P
29-03-2005, 12:29
scusate ma non mi sono presentato nel messaggio precedente

Mi chiamo Stefano ed abito in provincia di Ravenna

Stefano P
31-03-2005, 13:18
ora che ho mangiato cioccolato amaro sto meglio, dicono però, che è anche carenza di affetto io non ci credo, so solo che è buona ciaoooo anche il mio cane ne va' matto (:-*

nooooo! Per i cani il cioccolato è velenoso!!!

Attento, non è uno scherzo!