PDA

Visualizza Versione Completa : [foto]girelle alla ricotta

mammi5
17-10-2007, 23:44
Ecco cosa ho preparato stasera per cena, al contrario di quello che può sembrare, leggendo la ricetta ( presa da "cucina italiana di questo mese), non ci vuole molto per prepararla, ma è di grande effetto nel piatto.....anche se, come al solito ultimamente ( non so perchè) la foto non rende giustizia...:o>:->

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10988/normal_Ridimensiona_diRidimensiona_dicrespelle_022 .jpg
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10988/normal_Ridimensiona_diRidimensiona_dicrespelle_021 .jpg
Vi posto la ricetta originale, tra parentesi metto le mie modifiche:
per sei persone ( noi siamo due e mezzo, all'inizio pensavo fossero poche, in realtà 6 girelle per uno sono più che sufficienti)

CRESPELLE: 250 gr di latte, 75 gr di farina 00, 25 gr di farina di farro, 25 gr di farina di ceci ( io ho fatto metà farina 00 e metà integrale), 15 gr di burro fuso, 2 uova, sale.

Raccogliete tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolateli fino ad ottenere una pastella senza grumi. Cuocete sei crespelle in una padella antiaderente ben calda, versando un mestolo di pastella alla volta.

FARCIA: 480 gr di ricotta di pecora ( io ho usato quella di mucca e l'ho lavorata con parmigiano grattuggiato, noce moscata, pepe, un pizzico di sale, prosciutto crudo sminuzzato finissimo)

CONDIMENTO: 200 gr di porro, 150 gr di funghi champignon, 50 gr di panna fresca, 2 foglie di salvia, prezzemolo tritato, 2 spicchi d'aglio, grana grattuggiato, olio evo, sale.

Pulire il porro, privarlo delle foglie, tagliarlo a rondelle e metterlo in un tegame con la panna e due mestoli di acqua, le foglie di salvia e una manciata di prezzemolo tritato. Coperchiate e fate cuocere a fuoco medio per due minuti da quando inizia il bollore. Frullare fino ad ottenere una salsa omogenea e salare.
Lavare i funghi e tagliarli a fettine sottili, farli cuocere in padella con olio e aglio non sbucciato, a fuoco vivace per qualche minuto. Salare e cospargere di prezzemolo tritato.

Farcire le crespelle con la ricotta e arrotolarle, tagliare ogni crespella in sei rondelle. Qui la ricetta diceva di usare dei piatti che andassero bene in forno, in modo da impiattare direttamente, con la salsa di porri, i funghi e le crespelle cosparse di grana, per poi passare in forno a 250° per 3 minuti....ma io non ero sicura che il nuovo servizio di piatti potesse andare in forno :D ( mi sono accorta solo ora che c'è scritto dietro)così ho sistemato le rondelline in una teglia e infornato lo stesso. Nel frattempo ho riscaldato la salsa e i funghi e impiattato. Sono venute bene lo stesso.
Provatela, a noi è piaciuta tanto, la metterò tra le ricette da fare quando ci sono ospiti!!!;):p:

rosamunda
18-10-2007, 03:42
Proprio un bel modo di servire le crepes..
e complimenti anche per la presentazione :D
Grazie per la ricetta

mammi5
18-10-2007, 09:47
Grazie!!!!....ma a che ora hai scritto?!;):D

rosamunda
18-10-2007, 20:11
:d;) :D