PDA

Visualizza Versione Completa : Caponata alla Siciliana.

Pagine : [1] 2

ropa55
13-11-2004, 23:58
Piatto freddo da consumare come contorno con arrosti e carne in casseruola o da offrire su crostini di pane come antipasto.

Occorono:
2 belle melanzane.
3 peperoni polposi.
1\2 bottiglia di passata di pomodoro.
1\2 cipolla.
2 gambi di sedano.
Una decina di olive .
Sale qb.
Olio di semi per friggere.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_cap%7E0.jpg

Sbucciate le melanzane e fatene dei tocchetti.
Tagliate a falde consistenti i peperoni dopo aver eliminato i semi e i filamenti bianchi.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_cap10.jpg

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_cap11.jpg

Affettate a velo la cipolla,tagliate a pezzetti sottili il sedano,e fate a pezzetti anche le olive.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_cap14.jpg

Date di piglio ad una padellona e friggete le melanzane cambiate l'olio e friggete i peperoni.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_cap15.jpg

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_cap16.jpg

Buttate l'olio ma non lavate la padella e in olio fresco soffriggete la cipolla ,poi unite sedano e olive e una tazzina d'acqua e cuocete a fiamma bassa fino a che il sedano non sia morbido.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_cap19.jpg

Unite la passata,fate insaporire aggiustando di sale.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_cap20.jpg

Unite dopo una decina di minuti melanzane e peperoni fate stringere.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_cap21.jpg

Mettete tutto in una terrina e lasciate riposare almeno una nottata,e gnammete.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_cap22.jpg

In effetti la ricetta originale prevede l'agrodolce in questo caso unite,dopo aver soffritto la cipolla con olive e sedano,una manciata di uva passa ,una di pinoli e qualche cappero.
Poi lo zucchero e sfumate l'aceto.

Ciao
Paolo

Angy82
14-11-2004, 12:18
Buonissima la caponata, una volta l'ho mangiata ed era deliziosa :p: :p: :p:
Bellissime anche le foto!!!
Assolutamente da provare ;) ;) ;)

Yuri
16-12-2004, 19:29
Ho un sacco di ricette.. ma prima mi devo attrezzare.. provero' questa..
gia stasera.

golosanna
17-12-2004, 10:56
Che bello! Il mio carissimo amico Vincenzo (che è di Palermo) la fa buonissima!!!! :) :p: vista la rivalità tra Catania e Palermo... chissà chi la fa più buona!?... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :cool:

ninjo
17-12-2004, 11:04
Questi sono i piatti che mi divertono in cucina....che buona mi viene l'acquolina.....(giusto c e q ? bho ? :D )

BRAVO come sempre a presto
ninjo

golosanna
17-12-2004, 11:12
cq va bene... sembra impossibile ma ci hai preso! :D :D :D

stefy69
17-12-2004, 14:19
Mio nonno che era di Scicli la faceva sempre....e io ho ereditato la sua ricetta.....è buonissima!!!!

ninjo
17-12-2004, 14:30
cq va bene... sembra impossibile ma ci hai preso! :D :D :D

.... ;) sarà il mio giorno fortunato.... :D

ropa55
17-12-2004, 19:48
Mio nonno che era di Scicli la faceva sempre....e io ho ereditato la sua ricetta.....è buonissima!!!!

Rispetto a quella che ho pubblicato ci sono differenze?
Sarei curiso di provare delle alternative,poi le ricette dei nonni sono di solito molto buone................ ;) :D si può sempre migliorare :D

sashimi
19-01-2005, 23:53
[QUOTE=stefy69]Mio nonno che era di Scicli la faceva sempre....e io ho ereditato la sua ricetta.....è buo
s/QUOTE]

scusa ho appena letto in ritardo di mesi il tuo messaggio sulla caponata.io sono nuova(iscritta 3 giorni fa)me la daresti la ricetta di tuo nonno di sicli? Te ne sarei grata.Io ho mangiato la caponata a monreale ed era un po'diversa da quella descritta dal ns. amico.lo chef mi aveva consigliato di ripassare tutto al forno e di gustarla il giorno dopo.una curiositaà che significato ha la parola quote? grazie in anticipo se mi vorrai rispondere

ropa55
20-01-2005, 00:23
Sul fatto che sia meglio riposata non ci piove questa della ripassata al forno però non la conoscevo.....................grazie proverò a veder che cambia ma gli elementi ed i sapori erano gli stessi o c'era qualche altra variazine che son scurioso :D :D :D :D :D :D :D

sashimi
20-01-2005, 00:43
BENE TUTTI IPASSAGGI DESCRITTI MIRABILMENTE.OTTIME ANCHE LE FOTO.
IN QUELLA CHE HO MANGIATO IO C'ERA MENO POMODORO,DIREI CHE C'ERANO POMODORI FRESCHI TAGLIATI A CUBETTI.cREDETEMI ERA UNA DELIZIA.
iMPORTANTISSIMO:NON SI USANO CAPPERI MAS FRUTTI DI CAPPERO CHE SONO COMPLETAMENTE DIVERSI.qUESTI ULTIMI INFATTI SONO PIU' GROSSI DI FORMA ALLUNGATA ,CON PIU' POLPA E CON PICCOLI SEMINI.cREDETEMI FANNO LA DIFFERENZA.NOI AMANTI DELLA CUCINA CHE SIAMO ATTENTI AI PARTICOLARI........

ropa55
20-01-2005, 01:24
Bene bene mi mettero cercar i frutti del cappero ma son di difficile reperimento....................ma mai disperare.
Ciao.

ninjo
20-01-2005, 09:59
Bene bene mi mettero cercar i frutti del cappero ma son di difficile reperimento....................ma mai disperare.
Ciao.

Non sò se c'e' la Esselunga nella tua città mà li li trovi nelle vaschette con acqua e sale
ciao
Ninjo

kassiopeab
20-01-2005, 10:30
E io che, da solita ignorante in cucina, ero convinta che la caponata fosse fatta tutta con la carne!!!
Ma sai che mi ispira veramente tanto???? Mi sa che la proverò!!! Grazie Ropa!!

aidil
06-05-2005, 13:22
Allora 3 piccolissimi appunti(sempre se parliamo della caponata siciliana), al posto del pomodoro si mette un pò di concentrato, nella ricetta originale si mettono i capperi ma anche i frutti del cappero cosidetti cucunci si adattano benissimo ed in realtà si dovrebbe utilizzare olio d'oliva come da tradizione ma anche io preferisco quello di semi perchè rende la frittura + leggera come sapore. Noi in famiglia aggiungiamo anche la patata perchè ci piace tantissimo ma sappiamo benissimo che nella vera caponata non va. Per ropa se qualche volta vai alle isole eolie e precisamente a salina li puoi trovare i cucunci trovano sott'olio ma se me lo fai sapere prima ti dico dove rivolgerti esattamente.

aidil
06-05-2005, 13:39
Sempre per ropa una chicca per te dato che ami il pesce, hai mai assaggiato la veriante della caponata al pesce spada?

Appena posso la faccio e metto le foto con ricetta

reginette
06-05-2005, 16:27
:) :) :) Grazie Paolo, gia ricopiata sul quaderno, l'avevo mangiata una sola volta(quella cosi buona!), ma non ero mai riuscita ad avere la ricetta!!Merci!!!:) :) :)

ropa55
10-05-2005, 14:02
Sempre per ropa una chicca per te dato che ami il pesce, hai mai assaggiato la veriante della caponata al pesce spada?

Appena posso la faccio e metto le foto con ricetta

Intanto metti la ricetta che son curioso ;)

trilli
10-05-2005, 19:00
io le melanzane e i peperoni li cuocio ASSIEME NELLA STESSA PADELLA.. e anche così non viene male...

dormat
12-05-2005, 17:44
ottima ricetta ...posso metterci le olive nere?:rolleyes:

ropa55
12-05-2005, 19:25
E chi te lo impedisce,magari non esagerare con la quantità che di sapore son fortine :D

aidil
17-05-2005, 17:52
Allora la ricetta e gli ingredienti sono sempre gli stessi ad eccezione del peperone che va sostituito con la zucchina altrimenti il sapore del pesce spada va a farsi benedire :) viene eliminato il pomodoro e tutti gli ingredienti si friggono nello stesso olio.Solo alla fine di soffrigge il pesce spada tagliato a dadini e sfumato con poco aceto o meglio ancora vino bianco. Si rimette tutto in padella per far amalgamare il tutto. Provatela è buonissima

Arabella
11-10-2006, 15:37
Io ho questa:

Ingredienti x 4 persone
700 gr di melanzane del tipo piccolo e allungato;
3 peperoni,
100 g di coste di sedano ricavate dal cuore;
300 g di pomodori da sugo ben maturi;
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
100 g di olive verdi in salamoia;
30 g di capperi sotto sale;
1 cucchiaio colmo di pinoli;
1 bicchiere di aceto di buona qualità;
1 grossa cipolla;
1 cucchiaino di zucchero;
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva;
basilico; sale e pepe;
olio di oliva per friggere

PROCEDIMENTO:

Lavate le melanzane, privatele del gambo e tagliatele a tocchetti senza sbucciarle. Mettetele in un colapasta e spolveratele abbondantemente di sale e lasciatele spurgare per circa un'ora. Lavate le coste di sedano, mondatele con cura dai filamenti e tagliatele a tronchetti.
Tuffate i pomodori per pochi secondi in acqua in ebollizione quindi passateli sotto l'acqua fredda, pelateli, privateli dei semi e spezzettateli. Snocciolate le olive e dividetele in due. Scaldate l'olio in una larga padella e fatevi soffriggere la cipolla fino a quando diventa color oro. Unite i peperoni puliti e tagliati a strisce. Cuocete finchè i peperoni sono dorati poi unite i pomodori e il concentrato e lasciate cuocere, a fuoco medio e senza coperchio, per un decina di minuti. Insaporite con poco sale e pepe, e aggiungete il sedano, le olive, i pinoli e i capperi ben sciacquati dal sale. Sciogliete lo zucchero nell'aceto e versatelo nel sugo, mescolando bene. Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa venti minuti in modo che si amalgamino i sapori e la salsa risulti piuttosto densa e ben legata. Sciacquate le melanzane sotto l'acqua corrente, asciugatele premendole leggermente dentro un canovaccio e friggetele, in due o tre volte, in abbondante olio ben caldo. Quando saranno ben dorate, scolatele e passatele su un doppio foglio di carta da cucina. Una volta che saranno tutte pronte, aggiungetele alla salsa, mescolate e lasciate stufare dolcemente per cinque minuti. La caponata si gusta fredda, a temperatura ambiente, cosparsa di basilico spezzettato. La caponata, conservata ben chiusa, in frigorifero si mantiene bene per due o tre giorni, guadagnando addirittura in sapore.
Toglietela comunque dal frigo almeno un'ora prima di servirla.

Io faccio sempre questa e mi riesce benissimo.

dandyna
13-10-2006, 14:15
buonissima la caponata!!! senti ma, io una volta l'ho mangiata con dentro anche dei pinoli, era superlativa, tu la conosci questa variante?