Mostra versione intera : Aiuto bavarese....
....proprio non mi è riuscita la Bavarese alla nocciola di Reginette (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17296&highlight=bavarese+alla+nocciola), la prima volta ho dato la colpa al fatto che erroneamente avevo messo i fogli di colla di pesce mentre cucinavo la crema e vabbene, ma la seconda volta, che mi sembra di aver proceduto bene, che è successo???....:\:'-(:'-(....non mi è venuta una crema ma un quaglio...avete presente la ricotta quando è ancora calda, che noi chiamiamo siero?? ecco così :\:'-(:'-(...cosa sarà successo???...certo le spiegazioni della crema non sono delle migliori per una demente come me ...però, pensavo di averla fatta bene :'-(:'-(....Ora penso di fare la crema pasticcera di marble, che quella mi viene bebe, mettere lo stesso la colla, il pralinato e la panna...andrà bene per la 7 veli di Alen???
Qualcuno mi aiuti :'-(:'-(
L'Araba Felice
19/10/07, 16.54
la base della bavarese è una crema inglese, e non puoi sostituirla con una pasticcera. Se ti viene un "quaglio" vuol dire solo che l'hai fatta cuocere troppo, o a fuoco troppo alto e questo ha causato che la crema si "stracciasse".
Appena vedi che vela il cucchiaio è pronta, non andare oltre, e tieni il fuoco basso....ci vorrà un po' di più ma rischi meno.
Riprova dai, la crema inglese è una di quelle cose con cui bisogna fare amicizia;)(:-*
Stefania, ma i i tuorli quando si montano con lo zuccero non si mettono sul fuoco??, solo dopo aver messo il latte tiepido si mette vero?? :rolleyes:...però, se come dici tu l'ho cucinata troppo, allora deve rimanere abbastanza liquida, io pensavo di doverla far rassodare tipo la crema pasticcera....ma in effetti poi la colla di pesce farà il suo estiere giusto?? :rolleyes:
Il fuoco era il più basso che avevo, magari provo a bagno maria che dici??
Vabbene riprovo :\...già che sta 7 veli non la volevo fare...ora tutto questo....:\:o:)
L'Araba Felice
19/10/07, 17.15
si, i tuorli con lo zucchero si montano molto bene fuori dal fuoco, poi si aggiunge il latte caldo e si mette sul fornello, non serve il bagnomaria se lo tieni basso.
La crema inglese è più una salsa leggermente addensata, non ha nulla a che vedere con la densità della crema pasticcera.. te ne accorgi, quando comincia a velare il cucchiaio e non è più completamente liquida come l'acqua :D è pronta;)(:-*
si, i tuorli con lo zucchero si montano molto bene fuori dal fuoco, poi si aggiunge il latte caldo e si mette sul fornello, non serve il bagnomaria se lo tieni basso.
La crema inglese è più una salsa leggermente addensata, non ha nulla a che vedere con la densità della crema pasticcera.. te ne accorgi, quando comincia a velare il cucchiaio e non è più completamente liquida come l'acqua :D è pronta;)(:-*
Adesso, allora, ho capito che dovevo fermarmi prima....ho fatto confusione con la crema pasticcera :\
A questo punto la sfida tra me e me continua ;)...appena arrivo a casa riprovo ;)...prima dovrò però ricomprare le uova...ne ho sciupate 6 :'-(:D:D:D
Grazie (:-*
L'Araba Felice
19/10/07, 17.28
Adesso, allora, ho capito che dovevo fermarmi prima....ho fatto confusione con la crema pasticcera :\
A questo punto la sfida tra me e me continua ;)...appena arrivo a casa riprovo ;)...prima dovrò però ricomprare le uova...ne ho sciupate 6 :'-(:D:D:D
Grazie (:-*
;)(:-*(:-*(:-*
Nymphetamine
19/10/07, 17.31
Hai cotto a bagnomaria o sul fornello per accorciare i tempi?:D
Hai cotto a bagnomaria o sul fornello per accorciare i tempi?:D
Sul fornello...ma non per pigrizia...nel post non era scritto e anche L'Araba mi ha confermato che non è necessario...e solo che l'ho cotta troppo ;)
L'Araba Felice
19/10/07, 17.44
Sul fornello...ma non per pigrizia...nel post non era scritto e anche L'Araba mi ha confermato che non è necessario...e solo che l'ho cotta troppo ;)
confermo, la faccio sempre sul fornello con il fuoco bassissimissimo:D;)
crema pasticciona
19/10/07, 17.54
Suvvia Daniela non demordere... stasera parto anch'io col pan di spagna e poi via di seguito alla volta della Sette Veli perfetta:cool:
Non possiamo fallire miseramente, non fosse altro che per tenere alto l'onore delle galline che ci hanno fatto tutte quelle uova:D
Suvvia Daniela non demordere... stasera parto anch'io col pan di spagna e poi via di seguito alla volta della Sette Veli perfetta:cool:
Non possiamo fallire miseramente, non fosse altro che per tenere alto l'onore delle galline che ci hanno fatto tutte quelle uova:D
:D:D:D...ma ora ne devo andare a comprare altre :rolleyes::rolleyes::rolleyes:...che penserà la cassiera del supermercato che in un giorno ho comprato 24 uova :eek::eek::eek:
:D:D
P..S. ...e ora con tutti questi albumi che farò....ero a sei, più tardi sarò a 9 e ho paura di vedere quanti altri ne raccoglierò :rolleyes:...manco mi piacciono le meringhe :\:D:D
Che posso fare????
crema pasticciona
19/10/07, 18.16
P..S. ...e ora con tutti questi albumi che farò....ero a sei, più tardi sarò a 9 e ho paura di vedere quanti altri ne raccoglierò :rolleyes:...manco mi piacciono le meringhe :\:D:D
Che posso fare????
Fai i "brutti ma buoni": monti gli albumi con lo zucchero, aggiungi mandorle e nocciole tritate, metti un attimo sul fuoco finché si stacca dalle pareti e inforni (non ricordo i tempi esatti ma mooooolto meno delle meringhe).
crema pasticciona
19/10/07, 18.16
Che posso fare????
Fai i "brutti ma buoni": monti gli albumi con lo zucchero, aggiungi mandorle e nocciole tritate, metti un attimo sul fuoco finché si stacca dalle pareti, metti a cucchiaiate dei mucchietti sulla teglia e inforni (non ricordo i tempi esatti ma mooooolto meno delle meringhe).
L'Araba Felice
19/10/07, 18.20
Danita, gli albumi puoi congelarli nei contenitori dei cubetti di ghiaccio (o in bicchierini diplastica) ed usarli quando ti servono;)
Che posso fare????
le lingue di gatto di Robies (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=48964&highlight=lingue+gatto)! :p:
Grazie Alen, avevo tutte le buoni intenzioni di fare i brutti ma buoni, che mi piacciono tanto, ma dopo sta sfacchinata, per me, sti albumi, possono pure marcire dentro il frigo :rolleyes::D:D.....caso mai domani...forse :rolleyes:...ma gli albumi, in frigo, quanto possono stare??
Grazie Alen, avevo tutte le buoni intenzioni di fare i brutti ma buoni, che mi piacciono tanto, ma dopo sta sfacchinata, per me, sti albumi, possono pure marcire dentro il frigo :rolleyes::D:D.....caso mai domani...forse :rolleyes:...ma gli albumi, in frigo, quanto possono stare??
fino a 5 giorni io li ho usati ed erano perfetti! ;)
fino a 5 giorni io li ho usati ed erano perfetti! ;)
Grazie ;);)....domani vedremo se avrò la forza...magari provo tutte due ricette ;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.