PDA

Mostra versione intera : Pizza con farina di soia

barbarasofia75
20/10/07, 11.04
Questa pizza è dedicata a tutti coloro che, come me, hanno scoperto di essere intolleranti al grano e quindi non possono mangiare la pizza classica.

PIZZA CON FARINA DI SOIA
Ingredienti per 6 persone:

300 gr. di fecola di patate
200 gr di farina di soia
una bustina di lievito
2 dl abbondanti di acqua
1 pizzico di zucchero
500 gr di patate
2 cipolle
150 gr di pancetta affumicata
3 cucchiai di olio
sale
pepe

Impastate la farina di soia con la fecola di patate.
Il lievito, lo zucchero, il sale, 3 cucchiai di olio, l'acqua.
Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Formate un panetto, praticate sulla sommità un taglio a croce e lasciatelo riposare coperto da un panno in un luogo tiepido per un'ora.
Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, affettate le cipolle e tagliate la pancetta a dadini, fate rosolare il tutto con un cucchiaio di olio, salate, pepate e cuocete per 20 minuti circa, mescolando.
Strendete l'impasto in una larga teglia unta di olio, distribuitevi sopra il misto di patate, cipolle e pancetta e cuocete in forno già caldo a 250° per 20-25 minuti.

afragolese
16/08/08, 14.23
Ma la fai con il lievito istantaneo?

barbarasofia75
16/08/08, 20.06
Ho messo la ricetta così come l'ho trovata...ma io in genere utilizzo mezzo cubetto di lievito di birra :)

afragolese
16/08/08, 20.24
Ho messo la ricetta così come l'ho trovata...ma io in genere utilizzo mezzo cubetto di lievito di birra :)
Ah, ok. Mi era sfuggito il passaggio della lievitazione per un'ora e dunque pensavo che la pizza si stendesse subito e fosse a lievitazione istantanea, cioè con agente lievitante chimico. Invece evidentemente l'autore si riferiva a una bustina di lievito secco attivo (che sempre lievito di birra è, ma liofilizzato).