Visualizza Versione Completa : torta di ricotta
kassiopeab
16-11-2004, 11:52
Buongiorno a tutti!!!!
La mia mamma stamattina mi ha chiesto la ricetta della TORTA DI RICOTTA visto che i miei fratelli ne vanno pazzi e lei non la trova.... Voi potete aiutarci????
L'ho cercata nelle vostre ricette ma non l'ho trovata....
P.S. non quella con ricotta e pere....:D
golosanna
16-11-2004, 11:56
Ciao,
ce ne sono diverse versioni, perché la ricotta è molto usata nelle ricette di dolci! La vuoi tipo ciambellone oppure come ripieno in crostata?
kassiopeab
16-11-2004, 12:03
Ciao,
ce ne sono diverse versioni, perché la ricotta è molto usata nelle ricette di dolci! La vuoi tipo ciambellone oppure come ripieno in crostata?
direi tipo ciambellone....
Buongiorno a tutti!!!!
La mia mamma stamattina mi ha chiesto la ricetta della TORTA DI RICOTTA visto che i miei fratelli ne vanno pazzi e lei non la trova.... Voi potete aiutarci????
L'ho cercata nelle vostre ricette ma non l'ho trovata....
P.S. non quella con ricotta e pere....:D
Ciao
300 gr. di ricotta (noi usiamo quella di pecora)
300 gr di zucchero
300 gr. di farina "00" (anche un po meno)
3 uova
una bustina di lievito
Succo di 1/2 limone
Un pizzico di sale.
Impasta Prima ricotta e zucchero poi unisci gli altri ingredienti: metti in teglia e cospargi la superficie del composto con zucchero semolato (formerà una bella crosticina). Inforna tutto a 180°-200°- dopo 1/2 ora controlla la cottura. La crosta deve assumere un bel color ambra.
golosanna
16-11-2004, 12:06
La ricetta di Carsan pare molto buona! Io a casa ne ho diverse nel mio ricettario, tra cui quella di un'amica, davvero ottima! Se hai pazienza domani te la scrivo! (:-*
Se ti può interessare ne ho anche una di una torta ripiena alla ricotta, tipo crostata! E' anche questa colladauta e apprezzata ;)
kassiopeab
16-11-2004, 12:09
La ricetta di Carsan pare molto buona! Io a casa ne ho diverse nel mio ricettario, tra cui quella di un'amica, davvero ottima! Se hai pazienza domani te la scrivo! (:-*
Se ti può interessare ne ho anche una di una torta ripiena alla ricotta, tipo crostata! E' anche questa colladauta e apprezzata ;)
GRAZIE CARSAN ANCHE DA PARTE DELLA MIA MAMMA!!!
Se riesci Golosanna prendo volentieri anche le tue ricette ma senza fretta, quando hai tempo, così abbiamo più scelte....
Grazia ancora...
golosanna
16-11-2004, 12:12
Aggiudicato! Domani le avrai! (:-*
golosanna
02-12-2004, 12:33
Scusami tanto Barbara... nel caos di queste settimane mi sono ricordata solo ieri di aver promesso anche le mie ricettine.... perdonami... :o (:-* (:-*
te ne fornisco due versioni, molto diverse ma ugualmente buone!
Crostata di ricotta
1 rotolo di pasta frolla già stesa, 200 gr di ricotta fresca, 1 limone non trattato, 3 uova, 130 gr di zucchero, 1 pizzichino di sale.
Fodera con la pasta uno stampo da crostata e bucherella il fondo delicatamente con uan forchetta. Riponi il tutto in frigo e prepara il ripieno. ( nel frattempo accendi il forno a 180°). Mescola la ricotta con i tuorli, la scorza grattugiata del limone (prima di grattarlo elimina l'interno bianco che lo rende amaro!) e lo zucchero. Monta gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e uniscili delicatamente al composto. Versa nello stampo e cuoci per circa 40 minuti.
Ti consiglio uno stampo di metallo... quelli di porcellana tendono a lasciare la frolla umida nel fondo!
Se comunque ti dovesse capitare, sfodera la torta, mettila in una gratella nel forno ancora caldo per qualche minuto. Vedrai che si asciuga! (questo vale per tutte le preparazioni che puoi fare conla frolla! ;) )
TORTA DI RICOTTA
ricotta 500 g (250 di mucca, 250 di pecora)
scorza di arancia 60 g
farina 40 g
uvetta 60 g
tuorli 4
burro q.b.
zucchero a velo 180 g
1 bicchiere di rum
albumi 3
sale 1 pizzico
Taglia a dadini le scorze di arancia e ammorbidiscile nel rum insieme all’uvetta.
Metti in una terrina la ricotta, lavorala bene e inserisci, mescolando con cura, i tuorli, 140 g di zucchero a velo, la farina, il sale e le scorze e l’uvetta sgocciolate.
Monta a neve gli albumi e uniscili a cucchiaiate nel composto alla ricotta (con un movimento dall'alto verso il basso).
Versa il tutto in uno stampo apribile imburrato, e inforna nel forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. (infila uno stecchino nella torta, se esce asciutto la torta è pronta, altrimenti prosegui la cottura per altri 10 minuti abbassando un po' il forno)
Lascia nel forno spento per circa 10 minuti, sforna, lascia raffreddare e, una volta tolto lo stampo, spolvera con lo zucchero a velo rimasto
kassiopeab
02-12-2004, 12:40
Grazie grazie le dò alla mamma..... molto gentile e non c'è nessun problema per il ritardo...
grazie grazie....
golosanna
02-12-2004, 12:41
(:-* (:-* (:-*
grazie per questa ricetta! è veramente buona questa torta! e l'ho anche rifatta con qualche modifica: ho sostituito il limone con del limoncello ed ho unito dell'uvetta ammorbidita precedentemente e dei pinoli.... provare per credere!
Ciao
300 gr. di ricotta (noi usiamo quella di pecora)
300 gr di zucchero
300 gr. di farina "00" (anche un po meno)
3 uova
una bustina di lievito
Succo di 1/2 limone
Un pizzico di sale.
Impasta Prima ricotta e zucchero poi unisci gli altri ingredienti: metti in teglia e cospargi la superficie del composto con zucchero semolato (formerà una bella crosticina). Inforna tutto a 180°-200°- dopo 1/2 ora controlla la cottura. La crosta deve assumere un bel color ambra.
mammagolosa
04-08-2006, 15:27
Ciao a tutti da quando sono stata a S.Candido in Alto Adige cerco la torta di ricotta della ditta Stabinger a Sesto, ma non riesco a trovarla, ha sotto un'imbasto tra la pasta frolla e il pandispagna e dentro una crema alla ricotta e panna con pochissima uvetta. Anche 2 settimane fa ero la e ora mi manca tanto, non c'è qualcuno del luogo che mi può aiutare? Grazie, Ire