PDA

Mostra versione intera : pizza napoletana

sivonnea
21/10/07, 17.41
(http://www.panefattoincasa.net/immagini/pizzalievinatu.JPG)

Un impasto da pizza un po' alto e morbido, "alla napoletana".
800 gr. di farina 0,
200 gr. di farina 00 Manitoba,
50 gr. di lievito di birra,
200 gr. di latte,
1 cucchiaio di zucchero,
1 cucchiaio raso di sale fino,
50 gr. di olio,
350 gr. di acqua .

Sciogliere il lievito in un po' di acqua , unitevi un pochino di farina fino ad avere un impasto fluido ma omogeneo, coprire e lasciare riposare almeno 1/2 ora. Mettere la farina sulla spianatoia, mettetevi dentro gli ingredienti rimasti, la pasta che già si è lievitata, impastate con energia fino ad avere un'impasto che sia morbido, elastico e non si attacchi alla spianatoia, mettetelo in una terrina, incidete una croce sopra e coprite, lasciando lievitare almeno 2 ore. Rovesciare l'impasto sul tagliere, sgonfiatelo schiacciandolo con le mani e formate le palline. Lasciatele lievitare ancora una quarantina di minuti e stendetele formando la pizza.

ni hao
21/10/07, 18.17
GRAZIE .Ho salvato questa tua versione che mi pare di sicura riuscita.Poi condisci con pomodoro e mozzarella al termine della cottura della pasta?

sivonnea
21/10/07, 18.38
no la condisco prima di infornarla, e la cuocio su pietra refrattaria

ni hao
21/10/07, 18.43
Ah, ecco tu hai la pietra ,io devo fare diversamente perchè ho il forno

sivonnea
21/10/07, 18.52
no non serve sarà solo un po meno morbida ma buonissima. comunque la pietra refrattaria per forni la trovi da tutti i rivenditori di materiali edili basta specificare che serve per cucinare ciao

ni hao
21/10/07, 19.06
Scusa, fammi capire.La pietra la appoggi sulla base del forno? e sopra essa metti la pizza? e serve solo per la pizza o anche per altro? e la misura del perimetro è ovviamente come quella del forno,vero? mi ha fatto venire l'idea di acquistarla E' pesante?

sivonnea
21/10/07, 19.32
la mia non e molto doppia, la poggio sulla griglia e ci cuocio praticamente tutti i prodotti da forno, se digiti pietra refrattaria in cerca trovi un post con tutte le spegazioni ciao

ni hao
21/10/07, 19.41
grazie