PDA

Visualizza Versione Completa : risotto alle castagne

stefy69
17-11-2004, 12:36
dato il tempo ecco un ottimo risotto di castagne:
Ingredienti:
300 gr di riso
100 gr di burro
cipolla
1 bicchiere di vino bianco
brodo
250 gr. castagne fresche

Procedimento:
Far bollire le castagne in acqua leggermente salata per non più di 10 minuti. Una volta fredde , tagliare a metà le castagne e sbriciolare il contenuto in un piatto.
Far sciogliere il burro a fuoco bassissimo, una volta sciolto aggiungere la cipolla e far imbiondire, poi mettere il riso, alzare la fiamma e aggiungere il vino.

Versare un pò di brodo e le castagne sbriciolate. Portare il riso a cottura , aggiungendo brodo e regolare di sale. Servire caldo.

Varianti:si può aggiungere grana e/o maggiorana e/o funghi porcini tritati e un pochino di panna.
Ricetta co9llaudata: è finito tutto!!!!!:)

sandrati
17-11-2004, 13:47
Lo facevo anche io al mio papà quando abitavo ancora con i miei però io facevo bollire bene le castagne e cuocevo il riso senza le castagne nel latte e le castagne le univo alla fine nel piatto!

Provalo è molto molto buono e sostanzioso!

Sandra

ropa55
17-11-2004, 14:09
Ingredienti:
300 gr di riso
100 gr di burro
cipolla
brodo
250 gr. castagne fresche

Procedimento:
Far bollire le castagne in acqua leggermente salata per non più di 10 minuti. Una volta fredde , tagliare a metà le castagne e sbriciolare il contenuto in un piatto.
Far sciogliere il burro a fuoco bassissimo, una volta sciolto aggiungere la cipolla e far imbiondire, poi mettere il riso, alzare la fiamma e aggiungere il vino.

Versare un pò di brodo e le castagne sbriciolate. Portare il riso a cottura , aggiungendo brodo e regolare di sale. Servire caldo.

Varianti:si può aggiungere grana e/o maggiorana e/o funghi porcini tritati e un pochino di panna.

Mai assaggiato ma da provare avrei anche dei porcini secchi da finire........
a naso pare buono,per l'accostamento dei sapori. ;)

pepecalabro
18-11-2004, 09:53
le castagne sono comunque dolci...

chissa'.. aggiungendo qualcosina che richiami il gusto dolce...
oppure, d'altro canto,
che contrasti il dolce...

che so, rispettivamente:
i gamberetti nel primo caso
la rucola nel secondo...

cmq è una bella idea (quella originaria):)

stefy69
18-11-2004, 19:52
Grazie, cmq la ricetta è collaudata!!!!

Voglio provare anche con le castagne cotte nel latte...mica male!!!

ElisaAround
19-10-2006, 11:17
provate ad aggiungere speck alle castagne: una favola!!!!;)

crema pasticciona
19-10-2006, 11:25
Ingredienti:
300 gr di riso
100 gr di burro
cipolla
brodo
250 gr. castagne fresche

Procedimento:

Io l'ho fatto una sola volta, con l'aggiunta di un po' di zafferano e, a fine cottura, del formaggio chiamato "bagoss" a dadini. Una goduria :D

Rossana Bollero
02-11-2006, 22:16
:p: Buono! Io ho sempre solo mangiato riso castagne e latte...con aggiunta di zucchero perchè a me piace dolce! Da provare. Grazie!