PDA

Visualizza Versione Completa : I Veri Cantucci Taroccati

sandrati
17-11-2004, 13:44
PREMESSA:partendo dal presupposto che a me fanno dare di testa i cantucci ma al mio mezzo marito non piacciono perchè detesta le mandorle (dice lui, se non gli dico che ci sono e no si vedono le mangia eccome!!!) a soun di tentativi sono giunta a questo compromesso per altro, modestia a parte, veramente buono.

INGREDIENTI:

UOVA (quante volete perchè dipende tutto da loro, io ne uso 3 medie)
lo stesso peso delle uova di:

FARINA "00"
ZUCCHERO
NOCCIOLE TOSTATE E SPELLATE
VANILLINA
PREPARAZIONE:

lavorate a crema i rossi delle uova con lo zucchero
montate a neve ben ferma i bianchi con la vanillina
unite alla crema di zucchero e tuorli la farina setacciata, le nocciole in parte intere ed inparte tritate grossolanamente e, molto delicatamente, i bianchi che avrete lasciato in frigo una volta montati per non più di 10 minuti (questa me l'ha insegnata un'amico pasticcere, se tenete i binchi già montati alcuni minuti in frigo prima di usarli è meno facile che smontino quando li unite all'impasto ;) ). Mescolate stando attenti a non far smontare il tutto.
versate l'impasto in un tegame tondo a bordi bassi (tipo quelli da farinata ma antiaderente) ed infornate in forno già caldo a 175° per 20 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare. Una volta fredda, tagliate questa specie di pizza prima a strisce larghe un paio di centimetri e poi tagliate ogni striscia a tocchetti lunghi 5 cm circa, in pratica tagliate in modo da ottenere i cantucci.
Scaldate il forno a 200° e ripassate in forno i veri cantucci taroccati sotto al grill finchè non induriscono.
Sono ottimi anche per la colazione o per la pausa del pomeriggio pucchiati in una bella tazzona di tea bollente alla mela cannella e uva sultanina!;)

Buona merenda!!!

Sandra

ropa55
17-11-2004, 14:06
A modo tuo e senza saperlo hai quasi confezionato i cantucci come si usano ad Orvieto con le nocciole ,ma al tè non sarebbe meglio sostituire un dito anche due :rolleyes: di VIN SANTO,rallegra il resto del pomeriggio :D :D :D :D :D

sandrati
17-11-2004, 14:12
A modo tuo e senza saperlo hai quasi confezionato i cantucci come si usano ad Orvieto con le nocciole ,ma al tè non sarebbe meglio sostituire un dito anche due :rolleyes: di VIN SANTO,rallegra il resto del pomeriggio :D :D :D :D :D
Lorallegra fin troppo soprattutto a me che sono talmente astemia che sto male solo a sentire l'odore del vino quando lo travasano!!! :D :o :D

ropa55
17-11-2004, 14:16
Peccato................ >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> (mortale)ma magari una pucciatina con un vin santo dolce prova,mgari ti ricredi ;)

sandrati
17-11-2004, 14:21
Peccato................ >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> (mortale)ma magari una pucciatina con un vin santo dolce prova,mgari ti ricredi ;)
Lo so mi cospargo il capo di cenere :( !!!
Ma non è che non mi piace il vino, anzi... E' che se lo bevo , ma non solo il vino tutti gli alcolici, potrei mostrare a tutti i presenti alla mia bevuta tutto quello che il mio stomaco ha ingerito nel mese precedente!!! E' una sorta di allergia...Uuuuueeeee!Piango!

Sandra

golosanna
17-11-2004, 14:41
Ti capisco.... Neppure a me fa impazzire il vino... :o e pensare che son pure veneta!! :D :D :D :D :D :D

P.S. mi stavo per iscrivere al corso basico per sommelier... ma mi sa che opterò per quello di esperta in formaggi! :D :D :D :D

sandrati
17-11-2004, 14:46
Ti capisco.... Neppure a me fa impazzire il vino... :o e pensare che son pure veneta!! :D :D :D :D :D :D

P.S. mi stavo per iscrivere al corso basico per sommelier... ma mi sa che opterò per quello di esperta in formaggi! :D :D :D :D
A me piacerebbe fare l'assaggiatrice ed esperta di olio...pane olio e sale: il cibo degli dei!!

golosanna
17-11-2004, 14:48
Per me tutto il cibo "è degli dei" :D :D :D :D :D :D :D :D

sandrati
17-11-2004, 15:03
:d :d :d :d :d :d :d :dgrande Anna!!!