Visualizza Versione Completa : cavallo
kassiopeab
17-11-2004, 16:26
Ciao a tutte/i, stasera avrei intenzione di fare la carne di cavallo.... dopo anni di rifiuti ho scoperto che è buona ma vorrei nuove idee... Mi potete aiutare???
N.B. ricordatevi che sono sempre un pò impedita in cucina quindi niente di troppo elaborato...
sandrati
17-11-2004, 16:54
Nessuna ricetta particolare ma secondo me la morte sua è ai ferri poco cotta perchè altrimenti diventa effetto suola di scarpa e condimento (olio, sale e aromi vari a scelta tipo il misto per arrosto) solo a fine cottura.
Sandra
kassiopeab
17-11-2004, 17:02
Nessuna ricetta particolare ma secondo me la morte sua è ai ferri poco cotta perchè altrimenti diventa effetto suola di scarpa e condimento (olio, sale e aromi vari a scelta tipo il misto per arrosto) solo a fine cottura.
Sandra
ok grazie ugualmente...
golosanna
17-11-2004, 17:04
Concordo con Sandra!
La carne è di cavallo o di puledro? Se è di puledro puoi anche spennellarla con una soluzione di olio e aceto balsamico trenta minuti prima di metterla sulla piastra... Dà alla carne unamarinatura succosa e particolare!!! (Il sale alla fine!)
Ciao Barbara,
da noi la carne di cavallo si contisce e si lascia marinare con largo anticipo arrivando fino ad una giornata intera.
Olio E.V.O.
aglio a pezzettini
prezzemolo tritato
peproncino (non tantissimo)
Una spruzzata di aceto.
Il tutto in un contenitore o terrina e in frigo.
Ricorda:
Più fai cuocere la carne di cavallo e più dura diventa
è meglio cucinarla alla brace ma una di quelle bistecchiere elettriche puo andare bene, ci si accontenta insomma.
Ciao
kassiopeab
17-11-2004, 17:59
Purtroppo non ho la possibilità di farla marinare per una giornata intera perchè devo farla stasera e io esco dall'ufficio solitamente non prima delle 19.30/20.00...
Comunque per quanto riguarda Golosanna, la carne è di cavallo, dici che posso ugualmente farla con l'aceto balsamico???
Grazie.
rossadiana
17-11-2004, 18:05
Io non sono esperta di carne di cavallo xché non la faccio mai, ma secondo me va bene con l'aceto balsamico, xché essendo la carne un po' dolciastra, ne viene fuori un bel gusto agrodolce...unica cosa importantissima, mai salare la carne se non finché è cotta...diventerebbe dura! (Qualunque carne, non solo quella di cavallo)
kassiopeab
17-11-2004, 19:08
quella di salare alla fine lacarne l'ho scoperto anche io da poco, per fortuna visto che io la salavo subito e mi diventava sempre dura e non capivo il perchè....
Comunque stasera provo a fare il cavallo con l'aceto balsamico... sperimentiamo questa ricetta.... chissà....
Grazie...
Io non lo cucino visto che in family,la sola idea scatena il terremoto ma ho mangiato dei piccoli involtimi con all'interno della provola affumicata e cotti in salsa di pomodoro olio e origano ,peperoncino :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: a piacere...............
golosanna
18-11-2004, 09:27
Purtroppo non ho la possibilità di farla marinare per una giornata intera perchè devo farla stasera e io esco dall'ufficio solitamente non prima delle 19.30/20.00...
Comunque per quanto riguarda Golosanna, la carne è di cavallo, dici che posso ugualmente farla con l'aceto balsamico???
Grazie.
Ciao,
spero che ieri il tuo piatto sia stato un successo! Sì che puoi fare anche il cavallo con il balsamico... Il puledro è più tenero e saporito, ma anche il cavallo non è male.
Io in genere spennello le fette con una soluzione composta da tre cucchiai di aceto balsamico e 3 cucchiai di extravergine e lascio per 30 minuti a marinare, rispennellando di tanto in tanto... A volte sopra ci metto anche un rametto di rosmarino per dare ulteriore sapore. Poi metto le fettine sulla piastra, le faccio cucinare 2 minuti per lato (anche 1 se sono molto sottili) e poi mentre impiatto ci metto una spolverata di salamoia bolognese! :) ( per chi non ce l'ha va benissimo anche il sale)
Con il balsamico mi piace molto perché conferisce alle bistecche una "salatura" piuttosto naturale
kassiopeab
18-11-2004, 09:46
non ce la potrei mai fare a mangiare il puledro...passi il cavallo ma un puledro proprio no....
La cena di ieri sera è stata un successone nel senso che sono capitati dei nostri amici e alla fine abbiamo ordinato 4 pizze quindi il cavallo lo faccio stasera....
Ma adesso ti farò una domanda a cui tu esclamerai "ma chi cavolo mi ha mandato questa impedita in cucina??":o:o:o:o:o: per spennellare la carne intendi proprio con un pennello???? Io non sapevo nemmeno che esistesse!!! :p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p:
golosanna
18-11-2004, 10:00
Sì! esistono i pennelli da cucina! Li trovi in tutti i supermercati e nei negozi di casalinghi :) Se non ce l'hai puoi comunque prendere un rametto di rosmarino, intingerlo e spennellare con quello. :) :)
kassiopeab
18-11-2004, 10:31
ok proverò con il rametto.... Siete praticamente geniali qui nel forum!!!!
golosanna
18-11-2004, 10:43
;) ;) in bocca al lupo!
kassiopeab
18-11-2004, 11:15
CREPI:p:
Da noi si mangia anche l'asinello. Molto ma molto molto più buono.
Si fa sempre arrosto come descritto ieri. La carne è più rosa, piu tenera e molto più dolce.
kassiopeab
18-11-2004, 18:35
Da noi si mangia anche l'asinello. Molto ma molto molto più buono.
Si fa sempre arrosto come descritto ieri. La carne è più rosa, piu tenera e molto più dolce.
no l'asinello no.... poverino.. non ce la posso fare.... già è un traguardo per me mangiare il cavallo... l'asinello no....
:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(
rossadiana
18-11-2004, 18:38
no l'asinello no.... poverino.. non ce la posso fare.... già è un traguardo per me mangiare il cavallo... l'asinello no....
:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(
Come ti capisco....io non riesco nemmeno il cavallo :'-(
kassiopeab
18-11-2004, 18:41
Come ti capisco....io non riesco nemmeno il cavallo :'-(
ti confesso che io il cavallo non l'avevo mai mangiato poi me lo ha preparato il mio ragazzo spacciandomelo per vitello..... e ho scoperto che era molto buono...
Sappi però che lo faccio sempre pochissime volte anche perchè io ho sempre avuto un pony quindi ho sempre amato i cavalli....
rossadiana
18-11-2004, 18:43
Io l'ho mangiato, ma non lo cucinerei mai, anche xché mia figlia mi ucciderebbe ;)
kassiopeab
18-11-2004, 18:53
anche io avrei ucciso mia madre infatti non me l'ha mai fatta!!!! E ancora adesso quando le dico che faccio la carne di cavallo brontola che se l'avesse fatta lei io non l'avrei mai mangiato!!!! EH bisogna portare pazienza con noi figlie....!!!! :D
rossadiana
18-11-2004, 18:55
:D :D :D :D :D
kassiopeab
22-11-2004, 16:17
Mi ero scordata di dirti per la carne di cavallo....
L'ho fatta come mi hai detto con 3 cucchiai di olio e 3 di aceto.... ERA BUONISSIMA!!!!
E' rimasto contentissimo anche il mio ometto!!!!
Grazie grazie grazie...
golosanna
23-11-2004, 09:34
Mi fa davvero piacere! :) Anche perché.. l'uomo si prende per la gola!!! (anche per soffocarlo, a volte! :D :D :D )
kassiopeab
23-11-2004, 10:25
eheheheheh
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D