Visualizza Versione Completa : forno delizia g3 ferrari
Chiaragiubbo
23-10-2007, 18:30
ho acquistato ieri il fornetto e stasera vorrei usarlo. Non ho trovato indicazioni per la prima volta, qualche esperta può aiutarmi?
Se vuoi l'impasto pizza per fornetto, posso metterti il link. Se invece vuoi altre indicazioni, fai pure le domande.;)
Chiaragiubbo
23-10-2007, 18:34
ho già visto il tuo impasto ma per la prima volta uso il mio che in casa fa impazzire, quello che vorrei sapere è se ci sono degli accorgimenti da seguire prima del primo utilizzo
Direi di no........se non questo: non far scaldare troppo la pietra prima di mettere la prima pizza....anzi.......mettila sopra senza aspettare che si spenga la luce....in tanti han scritto che la prima si carbonizza.
Infarina bene le palette..........non usare il mattarello.......ma bisogna vedere se il tipo di impasto lo permette.Altro, non mi viene in mente.....ma l'impasto è già impastato?
Chiaragiubbo
23-10-2007, 18:39
la devo allunagare a mano? Ho già fatto il mio impasto che è una miscela di semola e manitoba, sale acqua e zucchero. E' un panetto solo
la devo allunagare a mano? Ho già fatto il mio impasto che è una miscela di semola e manitoba, sale acqua e zucchero. E' un panetto solo
Ma quante pizze vuoi fare? Una unica o vuoi dividere il panetto? Solo per capire...........
Chiaragiubbo
23-10-2007, 18:46
direi tre, quelle che faccio normalmente con il forno normale
direi tre, quelle che faccio normalmente con il forno normale
Dunque.....premesso che ormai l'impasto ce l'hai così, per il fornetto consiglio sempre di fare le bocce come fanno in pizzeria.A sto punto, fai che tagliare in tre parti l'impasto che hai e stenderlo a mano direttamente sulla paletta. Oppure, se hai ancora tempo, dividi in tre, fai le bocce e lascia ancora lievitare coprendo con un telo. Nel mio post ci sono le foto dei passaggi.
Poi, personalmente, non consiglio la semola .....io ho provato con uno dei tanti impasti provati.......non riuscivamo a tagliarla talmente era secca>:->.........
Chiaragiubbo
23-10-2007, 18:54
ela pietra?quando va pulita?i forni di una volta si pulivano con un panno bagnato quando erano ancora tiepidi.
Stasera cmnq provo questo impasto poi ti so dire
ela pietra?quando va pulita?i forni di una volta si pulivano con un panno bagnato quando erano ancora tiepidi.
Stasera cmnq provo questo impasto poi ti so dire
Anche per la pulizia ho messo un post.........l'hai già visto?
Va pulita quando ti diventa nera per le macchie che farai. Se invece non ti colerà niente....allora sarai fortunata:D
Chiaragiubbo
23-10-2007, 18:57
se tocco la pietra ora mi sporco le mani di bianco, mi immagino di doverla pulire, a freddo o a caldo? E sulle palette di legno primaa di appoggiarci la pizza devo mettere della farina o no?
...per non "annerire" la base del fornetto con l'uso , io l'ho rivestita con carta stagnola... ed uso la carta forno per cuocere la pizza tagliando un disco con diametro leggermente più grande.
Buona pizza!!!!! Risultano sempre meravigliose..in tutti i sensi!
se tocco la pietra ora mi sporco le mani di bianco, mi immagino di doverla pulire, a freddo o a caldo? E sulle palette di legno primaa di appoggiarci la pizza devo mettere della farina o no?
ah, ma tu intendi ora!!!!!!!!E certo che una passata devi dargliela con uno straccio umido.....come tutte le cose nuove che vanno lavate.
E certo che devi mettere la farina sulle palette........devono assolutamente essere infarinate, altrimenti non riesci a farla scendere sulla pietra. Ricorda che la pasta la devi farcire sulle palette e non prima.
...per non "annerire" la base del fornetto con l'uso , io l'ho rivestita con carta stagnola... ed uso la carta forno per cuocere la pizza tagliando un disco con diametro leggermente più grande.
Buona pizza!!!!! Risultano sempre meravigliose..in tutti i sensi!
Mi permetto di dissentire.......non è la stessa cosa che cuocerle direttamente sulla pietra....(già provato)......anche perchè allora a cosa serve comprare il fornetto con la refrattaria e poi usare la stagnola?
Chiaragiubbo
23-10-2007, 19:15
ah, ma tu intendi ora!!!!!!!!E certo che una passata devi dargliela con uno straccio umido.....come tutte le cose nuove che vanno lavate.
E certo che devi mettere la farina sulle palette........devono assolutamente essere infarinate, altrimenti non riesci a farla scendere sulla pietra. Ricorda che la pasta la devi farcire sulle palette e non prima.
lo devo scaldare prima di pulirlo?
lo devo scaldare prima di pulirlo?
No no, solo straccio umido per togliere bene il bianco di cui parli.
Tanto poi lo scaldi già dopo............e il calore uccide tutto.
Chiaragiubbo
23-10-2007, 19:19
No no, solo straccio umido per togliere bene il bianco di cui parli.
Tanto poi lo scaldi già dopo............e il calore uccide tutto.
grazie nanino sei sempre una fonte inesauribile di conoscenze(:-*
volo...in cucina, anzi no...:mad:vado piano ho un mal di schiena tremendo
cindystar
23-10-2007, 19:22
ho già visto il tuo impasto ma per la prima volta uso il mio che in casa fa impazzire, quello che vorrei sapere è se ci sono degli accorgimenti da seguire prima del primo utilizzo
Posso avere la ricetta del tuo impasto, per favore?
Vorrei impazzire anch'io...:D:D;)
grazie nanino sei sempre una fonte inesauribile di conoscenze(:-*
volo...in cucina, anzi no...:mad:vado piano ho un mal di schiena tremendo
Di niente.;);)
Chiaragiubbo
23-10-2007, 20:49
Posso avere la ricetta del tuo impasto, per favore?
Vorrei impazzire anch'io...:D:D;)
è un po' ad occhio: 600 g di farina: semola e manitoba, diciamo al 50%, un dado di lievito, un pugno di zucchero ed uno di sale, acqua tiepida circa 300g, tanto da ottenere un impasto morbido ma non appiccicaticcio. La lavoro per 5' abbondante.......:oma ahimè, se va bene per il forno tradizionale ho appena visto che non va per il fornetto
è un po' ad occhio: 600 g di farina: semola e manitoba, diciamo al 50%, un dado di lievito, un pugno di zucchero ed uno di sale, acqua tiepida circa 300g, tanto da ottenere un impasto morbido ma non appiccicaticcio. La lavoro per 5' abbondante.......:oma ahimè, se va bene per il forno tradizionale ho appena visto che non va per il fornetto
Come mai?
Chiaragiubbo
23-10-2007, 20:56
Di niente.;);)
che delusione....:confused:non so dove abbiamo sbagliato. Per paura di bruciarla forse nn abbiamo scldato abbastanza, partendo da 2 al termostato, quando si è spenta la luce, abbiamo portato a 2 e!/2 e messo la pizza: la prima pallida, la seconda appena colorita e la terza un po' meglio. La pietra si è ovviamente sporcata alla prima...e non so se è dipeso da quello o dal fatto che è stata la prima volta, ma la casa si è riempita di un odore non piacevole...bruciaticcio?...._Bha, cmnq abbiamo dovuto aprire le finestre, ma gli occhi un po' ci bruciano....i commenti.....dei commensali....il mio sposo è rimasto semipietrificato, forse lo posso mettere nel forno al posto della refrattaria. HELP...come posso ben utilizzare questo aggeggio?che era dai primi del mese che anelavo?
che delusione....:confused:non so dove abbiamo sbagliato. Per paura di bruciarla forse nn abbiamo scldato abbastanza, partendo da 2 al termostato, quando si è spenta la luce, abbiamo portato a 2 e!/2 e messo la pizza: la prima pallida, la seconda appena colorita e la terza un po' meglio. La pietra si è ovviamente sporcata alla prima...e non so se è dipeso da quello o dal fatto che è stata la prima volta, ma la casa si è riempita di un odore non piacevole...bruciaticcio?...._Bha, cmnq abbiamo dovuto aprire le finestre, ma gli occhi un po' ci bruciano....i commenti.....dei commensali....il mio sposo è rimasto semipietrificato, forse lo posso mettere nel forno al posto della refrattaria. HELP...come posso ben utilizzare questo aggeggio?che era dai primi del mese che anelavo?
Prima di tutto.....cambia impasto..se posso consigliarti.
Secondo...l'uso ottimale del fornetto è solo questione di pratica. Ad es. se metti troppo ripieno verso i bordi e il cornicione non c'è , ovvio che scaldandosi coli sulla pietra. Sono tutti accorgimenti e astuzie che avrai dopo un pò d'esperienza. Non devi certo demoralizzarti comunque!!!!!!!!!
:Dio per questo problema lo uso solo d'estate all'aria aperta ,in giardino!odio l'odore che emana:\comunque la prossima volta lo metto sotto il caminetto,chissa se l'odore si dimezza:rolleyes:oppure devo provare sotto la cappa dei fornelli:D...che dici nanino?
Chiaragiubbo
23-10-2007, 21:07
...ma il puzzo è compreso nel prezzo?....:p: