PDA

Visualizza Versione Completa : plum cake con mdp princess,con ricetta di pina 72

veronica79
23-10-2007, 20:16
premetto che io ho una princess 1941.
girando per il forum,ho visto che mancano plum cake fatte con la mdp
e che ci sono cookini a cui non viene bene,oggi ho voluto fare una prova io,ho cercato una ricetta sul forum,e ho provato
la ricetta originale la trovate qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=36105&highlight=ciambella+soffice
il risultato e' buono,l'unica cosa e che si e' bruciacchiato ai lati e sotto,ma sopra e perfetto e anche dentro,forse devo solo trovare la cottura giusta per non farlo bruciare,la prossima volta mettero' la doratura piu' leggera.
io alla ricetta di pina72 ho fatto piccole modifiche che mettero' fra parentesi,qua le dosi originali

150 g di farina (io ho usato solo 300 gr di farina 00 in totale)
150 g di fecola di patate
200 g di zucchero (250 gr,e non viene dolcissimo)
3 uova intere
7 cucchiai di olio di semi
7 cucchiai di latte
1 bustina di lievito x dolci
limone grattugiato (3 goccine di essenza di arancia)

e io ho poi aggiunto un cucchiaino pienissimo di simil nutella,che gli ha dato quel colore scuretto,magari alla prossima aumento ho metto del cacao.
ho messo tutto dentro la mdp,e ho fatto andare con il programma cake,che dura 2 ore lasciando la doratura della crosta in posizione media(e penso sia forte)
l'ho appena sfornato e tagliato ,il sapore ripeto e' buono e' piaciuto anche a mio marito,certo domani il sapore sara' piu' facile da capire,ma gia' cosi calduccio non e' niente male.

ora una cosa che mi e'successa,:rolleyes:e non so se questo ha fatto si di far amalgamere bene gli ingredienti,quindi e'bene controllare dopo pochi minuti.allora mi sono accorta solo dopo aver versato tutti gli ingrediente di non aver messo le pale:rolleyes:,e quindi ho dovuto ribaltare tutti gli ingrediente dentro una ciotola mettere le pale,e ributtare tutto dentro,ho azionato e dato che un po' di composto era rimasto nelle pareti,ho cercato con il ditino di farlo scendere,poi ho preso una paletta di legno e stando attenta a non toccare le pale in movimento ho cercato di farlo acchiappare dalle pale,e qui ho sentito che c'era del composto sotto che non veniva mescolato,allora ho staccato la macchina,dato una mescolata con il cucchiaio di legno ,rimesso le pale in posizione una di fronte all'altra,e rimesso il programma.ora non so se e' stata colpa mia che il composto si e appiccicato sotto(dato che e' stato tutto scaravoltato)o se la macchina non mescola tanto bene,quindi io vi consiglio di spegnere la macchina dopo 5 minuti circa mescolare (facendo attenzione a non graffiare il contenitore)bene il composto,riposizionare le pale(una di fronte all'altra) e accendere di nuovo il programma.
spero di non aver fatto confusione(ma forse si':D)
se avete dubbi chiedete,io riprovero al piu' presto a farlo di nuovo.

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10114/normal_pane.jpg http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10114/normal_pane1.jpg ciao a tutti

zioda'
23-10-2007, 20:21
grande veronica!!!!!
me la segno e alla prima occasione la provo!!!

grazie!!:):):)

araujosax
23-10-2007, 20:25
Brava veronica!:D

veronica79
23-10-2007, 21:42
grazie zioda' e arajousax,se doveste provare occhio alla cottura,io appena lo rifaccio vi faccio sapere:)

StreghettaDolce
23-10-2007, 22:49
ankio ho la princess ma quella a una pala sola.. secondo te che faccio dimezzo le dosi?

provo a fare crosta chiara???

p.s. e siam a due cose da provare, la torta sofficissima nel micro e questo.. devo purre trovare il piatto crisp per il io delonghi :p:

bravissima!

che dici proviamo con lo yogurth???:rolleyes:

veronica79
23-10-2007, 23:18
ankio ho la princess ma quella a una pala sola.. secondo te che faccio dimezzo le dosi?

provo a fare crosta chiara???

p.s. e siam a due cose da provare, la torta sofficissima nel micro e questo.. devo purre trovare il piatto crisp per il io delonghi :p:

bravissima!

che dici proviamo con lo yogurth???:rolleyes:

prova a dimezzare le dosi,e penso sia meglio,usare la crosta chiara,lo yogurt penso di si',io me lo faro'portare da mio padre,visto che lui ha la yogurtiera cosi provero anche con quello:)

Pina_72
24-10-2007, 08:44
Bravissima Veronica :D

sono contenta che ti sia piaciuta la mia ricetta...è sempre un successo questa ciambella...me l'ha appena chiesto mio figlio x colazione, io la rifaccio sempre ...è ottima!!!;)

veronica79
24-10-2007, 10:45
grazie pina,ne ho appena mangiato due fettine,ed e' molto buono come sapore devo solo cercare la giusta cottura con la mdp:)

Veretta
29-10-2007, 21:39
Ciao Veronica, ho fatto un plumcake proprio ieri, usando la ricetta del plumcake del m.bianco trovata qui sul forum. E' venuta buonissima e meglio delle altre torte che avevo fatto in precedenza con la mdp, e penso che i motivi siano questi:
con la mia Bifinett, ho usato il programma "dolci" doratura chiara;
proprio come te, dopo un 5 minuti che la macchina stava lavorando l'ho spenta e ho girato un pò io l'impasto con un cucchiaio di legno facendo un movimento dal basso verso l'alto (come si fa con le torte tradizionali).
Quando ha finito di cuocere, ho lasciato il plumcake dentro la macchina spenta per 10 minuti......buonissimo:):):).

veronica79
29-10-2007, 21:42
Ciao Veronica, ho fatto un plumcake proprio ieri, usando la ricetta del plumcake del m.bianco trovata qui sul forum. E' venuta buonissima e meglio delle altre torte che avevo fatto in precedenza con la mdp, e penso che i motivi siano questi:
con la mia Bifinett, ho usato il programma "dolci" doratura chiara;
proprio come te, dopo un 5 minuti che la macchina stava lavorando l'ho spenta e ho girato un pò io l'impasto con un cucchiaio di legno facendo un movimento dal basso verso l'alto (come si fa con le torte tradizionali).
Quando ha finito di cuocere, ho lasciato il plumcake dentro la macchina spenta per 10 minuti......buonissimo:):):).

e si ,purtroppo le pale non mescolano bene,quindi dobbiamo proprio dargli una mescolata noi,e poi cottura leggera e viene buonissimo,e non si sporca niente:D

Veretta
30-10-2007, 08:33
e si ,purtroppo le pale non mescolano bene,quindi dobbiamo proprio dargli una mescolata noi,e poi cottura leggera e viene buonissimo,e non si sporca niente:D

Il fatto di non sporcare niente e di non dover imburrare la teglia :p::p::p: credo che siano gli aspetti più belli del fare una tortina con la macchina del pane!!!

veronica79
25-11-2007, 17:29
mi sembra che ti sia venuto benissimo:)
se cerchi c'e un'altra ricetta solo con yogurt gia postata.
a me sembra che sia lievitato bene,ma che macchina hai?io con questa devo staccare prima della fine altrimenti lo brucia sotto.
e il fatto che il lievito si metta prima non mi ha creato problemi.

ma che gli hai messo dentro?:p::p:

StreghettaDolce
25-11-2007, 19:23
mi sembra che ti sia venuto benissimo:)
se cerchi c'e un'altra ricetta solo con yogurt gia postata.
a me sembra che sia lievitato bene,ma che macchina hai?io con questa devo staccare prima della fine altrimenti lo brucia sotto.
e il fatto che il lievito si metta prima non mi ha creato problemi.

ma che gli hai messo dentro?:p::p:

ho una princess come te, ma ad una sola pala, nn ricordo la sigla...

dentro? cioccolato fondente:D golosona io!!:D:D

la prox volta provo ad azionare la cottura da subito e ti fo sapere.. un altro? quale?

grazie.

StreghettaDolce
25-11-2007, 19:26
ho postato male quello che ho fatto è allo yogurth nn questo uff.. chiedo ai moderatori di spostare il post... uff che sbadata!

veronica79
25-11-2007, 19:33
ho postato male quello che ho fatto è allo yogurth nn questo uff.. chiedo ai moderatori di spostare il post... uff che sbadata!

:D:D:D:D forse puoi cancellare il mess ,magari prima fai copia e incolla nel post esatto e poi cancelli il messaggio completamente

StreghettaDolce
25-11-2007, 20:02
tanto sempre tu sei!!:D:D:D:D:D:D

cmq vediamo se me lo spostano loro.. fanno prima ;)

a presto vero!:D
:D:D:D:D forse puoi cancellare il mess ,magari prima fai copia e incolla nel post esatto e poi cancelli il messaggio completamente