PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto!devo fare una crostata!

lalli
17-11-2004, 17:48
ciao! vorrei preparare una crostata di frutta...ma sono una cuoca MOLTO inesperta, qualcuno mi può aiutare?;)

carsan
17-11-2004, 17:59
Ciao Lalli
Benarrivata fra noi.
Per la crostata proprio non ti posso aiutare ma ci sono molte ricette, sia di base che elaborate, nel Thread "il ricettario Dolce".
Prova a dare un'occhiata.

Ciao

rossadiana
17-11-2004, 18:00
Ciao lalli benvenuta!
Che genere di crostata vorresti fare? Con la crema o la gelatina di frutta? Ovviamente oltre alla frutta a pezzi

kassiopeab
17-11-2004, 18:01
ciao lalli benvenuta, anche io sono inesperta come te ma nel ricettario di questo forum ne puoi trovare direi di tutti i tipi....

lalli
17-11-2004, 18:05
grazie per la prontezza nel rispondere.. vorrei fare una crostata con la crema e la frutta...che frutta ci mettoooo??? e come si fa la crema?:)

rossadiana
17-11-2004, 18:06
Vuoi fare tu anche la pasta frolla o la usi già pronta?

lalli
17-11-2004, 18:08
vorrei fare anche la pasta frolla..ho una ricetta x quella ma.. si accettano consigli...GRAZIE!

stefy69
18-11-2004, 20:10
Ciao ho papena inserito nelle ricette fotografate dei dolci la ricetta della pasta frolla : guarda a pasticceria secca.

Per la crema : metti a bollire 500 ml di latte ,intanto in una ciotola sbatti 4 turoli di uovo con 150 gr di zucchero, unisci 50 gr di farina . Appena il latte prende il bollore rovescia tutto dentro e gira con un cucchiaio fin tanto che il composto non comincia a bollire di nuovo, A questo punto aggiungi una bustina di vanillina.
La crema è pronta.

Fodera intanto uno stampo per cuocere la pasta frolla, bucherella il fondo con una forchetta,e fai cuocere a 150 °c fino a che la pasta non risulta dorata,

Fai raffreddare , guarnisci con la crema e solo adesso metti la frutta , Fragole, Pesche e ananas sciroppati, kiwi, adesso c'è l'uva (ottima per le crostate); comincia dal bordo esterno e poni la frutta a cerchi regolari.

Adesso metti la gelatina e hai pronta un 'ottima crostata.

:)

lalli
19-11-2004, 08:43
grazie raga! corro a comprare gli ingredienti, vi faccio sapere come va,ok?;)

golosanna
19-11-2004, 10:25
Se ti può essere di aiuto per completare l'opera.. quando hai disposto la frutta sopra la crema, termina con una passata di gelatina.. (la trovi in pratiche bustine). Secondo me dà un tocco in più al dolce e protegge anche la frutta dall'annerirsi (che non è bello da vedere..) ;) ;)

lalli
26-11-2004, 10:39
ma io vi adoroooo!! c'erano almeno 7 torte alla festa ma la mia è scomparsa in pochi minuti..ho usato la ricetta di rossadiana.non ho messo la gelatina però, perchè avevo paura di danneggiare tutto visto che sono inesperta..così ho aggiunto la frutta all'ultimo minuto in modo che non annerisse.
grazie mille, a presto!!

rossadiana
26-11-2004, 10:41
Mi fa molto piacere (:-*

golosanna
26-11-2004, 10:58
Brava!!! Continua così!!! (:-* (:-*
del resto la nostra Lady D non ti può rifilare bidoni!!! :D :D

rossadiana
26-11-2004, 10:59
(:-* (:-* (:-*