Visualizza Versione Completa : Che Cosa E'?
61cinzia
27-10-2007, 09:18
salve ragazze e ragazzi,ho appena comprato al mercatino vicino casa una verdura che assomiglia molto ad una carota gigante bianca.non l'ho mai mangiata in vita mia, il fruttivendolo mi aveva detto come si chiamava ma l'ho scordato..ed ora non so che cosa sia e come cucinarlo uffi..help me...:o
cindystar
27-10-2007, 09:26
Rafano?...:rolleyes:...è molto particolare...
franciscanappa
27-10-2007, 09:26
Può Essere Il Palmito? Io Lo Conosco Solo Perchè Una Volta Una Mia Amica Lo Ha Preso Sulla Pizza... Come Sapore Mi Sembrava Simile Ad Un Carciofino Sott Olio.. Forse è Quello...
http://www.nvsuk.org.uk/garden_equipment/seeds-plants/assets/sections/41.jpg
se è questa è la pastinaca,mai usata e non ho manco idea del sapore.
Girando qui e là dicono abbia sapore piccantino e da sare per preparar salse da bollito e come insaporitore di zuppe e brodi.:)
ariosastella
27-10-2007, 09:50
Ce ne sono tantissime di radici strambe...perchè nn vai su un sito di... ortaggi? magari trovi foto descrizione e pure come utilizzarla
Buon Fine Settimana ;)
Rastamamma
27-10-2007, 16:27
secondo me è il daikon che sa di ravanello e si usa moltissimo x le sculture vegetali
61cinzia
28-10-2007, 09:08
Rafano?...:rolleyes:...è molto particolare...
siiiiiiiiiiiiiiiiii lo aveva chiamato proprio cosi! e come si cucina?:)
Girando qui e là dicono abbia sapore piccantino e da sare per preparar salse da bollito e come insaporitore di zuppe e brodi.:)
In bolognese "carota" si dice "pistinega" !:D
Esiste la salsa di rafano (NON so come si faccia......:o) ha un sapore molto deciso e non a tutti puo' piacere!
Kren in tedesco!?
Rastamamma
28-10-2007, 09:39
Nei paesi della Lucania si fanno le polpette ma la ricetta non la conosco, appena riesco contatto la nonna di una mia amica e chiedo. L'altra cosa che fanno è semplicissima: si fa la frittata con dentro il rafano grattgiato, regolati tu a secondo della piccantezza che reggi!
Ultimo suggerimento, sempre dai paesi della montagna lucana, grattugiare il rafano al posto del formaggio su un bel piatto di pasta col ragù di carne.
Vedo di recuperare informazioni più dettagliate al più presto ok?
Ciao!
Avrei detto anch'io pastinaca ma sembra che il mistero sia stato risolto ;)
Qui in Inghilterra la chiamano "parsnip" ed è comunissima. E' buona, ci sta molto bene sia in zuppe che stufati :)
Insieme al finocchietto selvatico, è una radice indispensabile nella preparazione del brodo di carne nei paesi della ex Jugoslavia. Nei pranzi di domenica il brodo di carne con i tagliollini non può mancare e si sta molto attenti alla sua preparazione in particolare il brodo deve essere limpidissimo. Io non sono così fissata, per fortuna:D
ciao....qui da me si chiamano barbe o radiche...la differenza tra le due è che una è amara e una dolce.....
qui si fanno in umido con il pomodoro...e magari qualche pezzetto di carne o salsiccia.....prova!! a me non piacciono pero'!!!!
cindystar
28-10-2007, 21:04
SALSA AL RAFANO
70 g di rafano, 80 g di farina, 20 g di zucchero, 50 g di strutto, 2 dl d'aceto, 2 dl di panna acida, 3 dl di brodo, sale.
Mondate, grattugiate, sbollentate il rafano.
Fate colorire - in un tegame a parte - la farina con lo strutto, versate il brodo, sempre mescolando in modo che si formi una pasta omogenea; quindi, aggiungete anche una presa di sale e il rafano.
Dopo alcuni minuti, incorporate la panna, l'aceto e lo zucchero e fate bollire.
Servitela caldissima.
MANZO AL RAFANO
500 gr di roast-beef tagliato a fettine sottili, 30 gr. di burro, 6 cucchiaini di sherry
Per la Marinata: 4 cucchiaini di salsa al rafano, 4 cucchiaini di yogurt geco, 3 cucchiaini di paprica dolce, 3 cucchiaini di timo fresco tritato, sale e pepe
Sbucciare le patate e fare tante palline con l'apposito scavino, portare ad ebollizione l'acqua, salata, con 1 cucchiaio di aceto e la foglia d'alloro. Cuocere le patate per 15 minuti circa, scolarle e metterle in due piatti per non farle indurire. A parte pulire e lavare accuratemente le zucchine. Tagliarle a rondelle. In una padella mettere due cucchiai di olio, l'aglio intero e lo scalogno con le zucchine. Rosolare il trito e far cuocere per 10 minuti a fiamma bassa e mescolare ogni tanto. Appena pronto passatelo al mixer senza il sughetto e aggiustare di sale. Mettete in caldo. Togliere le eventuali lische dai filetti (http://adv08.edintorni.net/affiliati/click/?q=filetti+di+zucchine&a=1886&e=1&y=3&j=http%3A%2F%2Fadvertiser%2Eedintorni%2Enet%2Fredi rect%2Easp%3FidA%3D672%26query%3Dfiletti%2Bdi%2Bzu cchine%26cpk%3Dk%26idU%3D179&r=&x=28%2F10%2F2007+21%3A05%3A03&z=tt.5339f82684cea7683a49bf79f046651e&i=336). Prendere una padella larga e versarvi un filo d'olio e cuocere i filetti (http://adv08.edintorni.net/affiliati/click/?q=filetti+di+zucchine&a=1886&e=1&y=3&j=http%3A%2F%2Fadvertiser%2Eedintorni%2Enet%2Fredi rect%2Easp%3FidA%3D672%26query%3Dfiletti%2Bdi%2Bzu cchine%26cpk%3Dk%26idU%3D179&r=&x=28%2F10%2F2007+21%3A05%3A03&z=tt.5339f82684cea7683a49bf79f046651e&i=336) per 5 minuti a fuoco vivo. Voltarli con una paletta, salarli e peparli poi bagnarli con il vino, cuocere per altri 5 minuti. Appena pronti sistemarli sui piatti, completare con la mousse di zucchine e le patate, precedentemente saltate in padella e decorate con maggiorana. Versare sopra un filo d'olio e servire.
STORIONE IN SALSA DI RAFANO
2 kg di filetti di storione, foglie di lattuga, fettine di limone, il succo di 2 limoni, prezzemolo, salsa di rafano.
Per il court-bouillon : 1 porro, 10 grani di pepe, sale, sedano, 2 foglie di alloro
Tagliate i filetti a pezzi lunghi circa 10 cm, salateli e adagiateli in un tegame ricoprendoli appena con un court-bouillon che avrete preparato così: pulite e lavate le verdure, tagliatele a fette e mettetele in una pentola con le spezie e un litro e mezzo d'acqua. Fate sobbolire per quaranta minuti, poi passate al colino, eliminate le verdure e le spezie e aggiustate di sale.
Versato il court-bouillon sul pesce, unite il succo dei limoni, portate a bollore, poi abbassate la fiamma e coprite. Quando il pesce è cotto toglietelo dal brodo ed eliminate la pelle. Adagiatelo su un piatto da portata ricoperto di foglie di lattuga e guarnitelo con fettine di limone e foglie di prezzemolo servendo la salsa di rafano a parte.
61cinzia
29-10-2007, 08:11
grazie mille!!!!!!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D;)
se è questa è la pastinaca...................
Quando la trovo, la faccio a rondelle, la lesso e ripasso in padella con olio, aglio, peperoncino e salsiccia.
61cinzia
29-10-2007, 08:43
;) grazie mille provero' a farla cosi :)
alberta8
29-10-2007, 12:09
;) grazie mille provero' a farla cosi :)
Ciao!:)
da noi si grattugia e si conserva in aceto bianco per servirlo col bollito di carne... è molto intenso, quasi piccante... apre il naso per intenderci... a me piace molto.
lo usano (sempre grattuggiato ma senza l'aceto anche in austria come accompagnamento ai wurstel...)
61cinzia
29-10-2007, 14:13
fatto e' venuto buonissimo!!!!!:p::p:
vorrei entrare nella discussione del rafano. io ho delle radici di rafano nel mio orticello, ho provato a grattuggiarle ma si riduceva il tutto in poltiglia, praticamente e' diventata tipo una pappina, mi sapete dire il perche'?:o
vorrei entrare nella discussione del rafano. io ho delle radici di rafano nel mio orticello, ho provato a grattuggiarle ma si riduceva il tutto in poltiglia, praticamente e' diventata tipo una pappina, mi sapete dire il perche'?:o xx
vivalapappa
07-11-2007, 22:05
La salsa di rafano(detto anche cren)accompagna tradizionalmente
(insieme a ''gravy'' e ''yorkshire pudding'')il famoso roast beef britannico.E' una salsa fredda e piuttosto piccante ed e' mangiata in
piccole quantita'.Contiene sempre limone o aceto o panna acida poiche' il rafano tende ad ossidarsi ed annerire facilmente.
BHOOOOOOOO!!!!! Io non lo avrei mai comprato
Rastamamma
08-11-2007, 12:33
BHOOOOOOOO!!!!! Io non lo avrei mai comprato
e perchè??? sai che scoperte si fanno sperimentando?! :p: