Visualizza Versione Completa : Bresaola di tacchino.
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
10
11
12
salsaton
29-01-2009, 10:11
Sto armeggiando con la bresaola di maiale fatta da Rosselo con le tue dritte.....ti farò saper presto. Baci (:-*
IERI HO FINITO IL PERIODO DELLA "SALAMOIA" E COSI' HO MESSO "LA MIA BAMBINA" (E' COSI' CHE MI PRENDE IN GIRO MIO MARITO.......:rolleyes:) SOTTO ERBE AROMATICHE, IL PEZZO DI CARNE PERO' NON AVEVA UN BELL'ODORE, E' NORMALE? E POI MI E' VENUTO UN DUBBIO, IO AD OGNI "CAMBIO" DI SALE E ZUCCHERO, SCIACQUAVO TUTTO, "BIMBA" COMPRESA.....SBAGLIAVO???? NON VEDO L'ORA PASSINO I NOVE/DIECI GIORNI.....;)
Uhmmm dopo salagione dovrebbe aver un'odore normale...............
ACC...COSA FACCIO LA CONTROLLO TUTTI I GIORNI? LA RIMETTO IN SALAGIONE? :mad: ...E PER IL LAVAGGIO? FORSE L'HO LAVATA TROPPO NELLE 12 ORE???
non lo so :rolleyes: dovrei annusare:rolleyes: il tacchino era fresco in partenza?
Si si, appena preso al super.... Ma andava bene lavarlo dopo aver tolto la soluzione?
si la sciacquata dall'eccesso di salamoia non può aver rovinato il tutto.
Ti diro'....aspetto i 9/10 giorni e poi ti aggiorno. Al massimo...la rifaccio;). Grazie mille.
Buona giornata.
questa mi era proprio scappata :eek::eek: da non credere, non sapevo che si potesse fare la bresaola in casa e in questo modo :eek::eek: sei un genio!!:)
la devo provare così poi la metto come ripieno nelle piadine con rucola e magari un formaggio... ora penso a quale :rolleyes::rolleyes:
grazie ropa! (:-*
DANIELAMASSA
04-02-2009, 14:23
Vorrei provare a fare la bresaola, ho visto anche altre ricette dove lo zucchero è molto poco, (tipo un cucchiaino), visto che i miei hanno il diabete, poteri eliminarlo?
Su internet ho visto che la bresaola valtellinese è prodotta con il sale e se si vuole si può aggiungere vino, zucchero e/o destrosio e/o fruttosio e/o lattosio, nitrato di sodio e/o potassio. quindi credo che venga bene anche senza zucchero
Voi che ne dite?
Ciao Daniela
Hummmm rischi che ti venga molto salato sciacquala bene ad ogni cambio di sale,saprei consigliarti solo questo.
DANIELAMASSA
09-02-2009, 08:37
Vorrei fare una domanda a Ropa, ho comprato venerdì un petto di tacchino ma è piccolo e abbastanza basso, ho anche provato ha metterlo doppio ma mi sorge il dubbio che quando lo spezzo dopo le fette sono a metà, poi penso che dopo la salatura un pò si abbassa. Però a vedere le tue foto non sembra poi così diversa dalla mia, volevo ugualmente un tuo consiglio.
Poi volevo dirVi che sto facendo uil prosciutto dii tacchino (io sono umbra sai la patria dei norcini), è una settimana che l'ho messo sotto sale in cantina ho aspettato che si sciogliesse e stasera lo laverò con vino rosso lo spalmo bene cona glio e metterò pepe nero macinato e poi lo lascerò appeso in cantina (questo è quello che faceva il nostro norcino fino a quando mio padre aveva il maiale e lo macellavamo in casa). Naturalmente sto facendo tutto questo sotto la supervisione di papà.
Ciao Daniela
ciao Ropa, ieri ho aperto la mia bresaola (sai che ti avevo scritto che l'odore dopo la salagione non era il massimo?) l'ho presentata con dei crostini proprio come te (avevo degli amici), e una altro piattino l'ho presentato come una bresaola classica: limone, olio e parmigiano reggiano.....era ottima!!!! adesso mi piacerebbe provare a fare quella di cavallo, non so se ne avete parlato nei post prec. ma, secondo te, uso lo ss metodo? grazie ancora!!! Siete meravigliosi.(:-*
Vorrei fare una domanda a Ropa, ho comprato venerdì un petto di tacchino ma è piccolo e abbastanza basso, ho anche provato ha metterlo doppio ma mi sorge il dubbio che quando lo spezzo dopo le fette sono a metà, poi penso che dopo la salatura un pò si abbassa. Però a vedere le tue foto non sembra poi così diversa dalla mia, volevo ugualmente un tuo consiglio.
Poi volevo dirVi che sto facendo uil prosciutto dii tacchino (io sono umbra sai la patria dei norcini), è una settimana che l'ho messo sotto sale in cantina ho aspettato che si sciogliesse e stasera lo laverò con vino rosso lo spalmo bene cona glio e metterò pepe nero macinato e poi lo lascerò appeso in cantina (questo è quello che faceva il nostro norcino fino a quando mio padre aveva il maiale e lo macellavamo in casa). Naturalmente sto facendo tutto questo sotto la supervisione di papà.
Ciao Daniela
Non credo ci sino problemi Rossello 4 h ftto un bresaola con due filetti di maiale accostati ta oro ed è riuscita egualmente;)
ciao Ropa, ieri ho aperto la mia bresaola (sai che ti avevo scritto che l'odore dopo la salagione non era il massimo?) l'ho presentata con dei crostini proprio come te (avevo degli amici), e una altro piattino l'ho presentato come una bresaola classica: limone, olio e parmigiano reggiano.....era ottima!!!! adesso mi piacerebbe provare a fare quella di cavallo, non so se ne avete parlato nei post prec. ma, secondo te, uso lo ss metodo? grazie ancora!!! Siete meravigliosi.(:-*
La metodica dovrebe esser sempre la stessa non saprei il taglio adatto comunque penso sempre un taglio scarso in grassi ma non m'intendo molto della carne equina.
Poi adatti la salamoia e il tempo in relazione alla quantità.
DANIELAMASSA
09-02-2009, 12:33
vOLEVO RISPONDERE AD ANICA, IO CON IL CAVALLO HO FATTO LA LA CARNE AFFUMICATA E MISONOA FFIDATA AL CONSIGLIO DELLA MACELLERIA EQUINA, MI AVEVA CONSIGLIATO UN A SPECIE DI GIRELLO, COMUNQUE UN TAGLIO MAGRO COME DICE ROPA. TU VAI DAL MACELLAIO E CHIEDI CONSIGLIO LORO TI SAPRANNO DIRE.
CIAO E IN BOCCA AL LUPO
Cari cookini salumieri,
ho bisogno di qualche chiarimento:
-SALNITRO: lo devo usare al posto del sale o miscelato a questo? E dove lo trovo?
Se conservo il mio salume in frigo è consigliabile usarlo ugualemente?
-TAGLI CARNI: Affascinata da questi vostri salumi, volevo provare a farla anche io, ma oltre che di maiale e tacchino mi sarebbe piaciuto farla di manzo: per questo ultimo tipo di carne che taglio dovrei prendere?
grazie in aticipo per le risposte.......se fossero già state date mi scuso, ma non ho il tempo adesso di leggermi tutte le pagine....:\.
chicco60
18-02-2009, 15:24
il salnitro di solito si trova nei negozi all interno dei mattatoi comunali ad un costo di 7 euro circa al kg
va usato con una dose massima di 4gr ogni 10 kg di carne va poi ben mescolato al sale x amalgamare meglio.
ciao a tutti
chicco60
cuocanovella
20-02-2009, 23:02
ciao ropa, vorrei chiederti, dopo averlo lavato per l'ultima volta non metti un po' di sale prima delle spezie? faccio qst domanda perche domani dovrò mettere le spezie, e in casa ho quelle fatte da me : salvia rosmarino e timo tritate in polvere assieme a sale, posso usare quelle?
e un'altra domanda, quanto pesava il tuo tacchino inizialmente? il mio 750 gr, è piccolo?
grazie!
No meglio di no altrimenti ti riesce troppo salata,già bisogna star attenti senza sale e sciacquare bene .................non mi par il caso.:)
cuocanovella
21-02-2009, 13:10
oh cavolo...dovrò procurarmi degli spezie...naturalmente quelle fresche non vanno bene giusto? magari le asciugo nel forno...
cuocanovella
01-03-2009, 18:45
aiuto, oggi era il nono giorno, l'ho aperta e non era per niente come me l'aspettavo: prima di tutto è morbidissima, e poi ho assagiato un pezzo: non sa di niente tranne che di zucchero, insomma è dolcissimo!
non è che magari la devo mettere un po' in cantina a stagionare? e come faccio a togliere quel sapore dolciastro?:confused:
...ottimo....veramente una preparazione interessante
io ci sto provando.... ieri sera la prima salatura... il pezzo è un pò più grande di quello che hai postato qua... mi sa che forse salo un paio di giorni in più:) e cmq guardo ad occhio...
poi ti dico!^^
Ropa grazie ancora è venuta una delizia....
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/IMGP17382.JPG http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/IMGP1734.JPG