PDA

Visualizza Versione Completa : s.o.s. celiachia

silz
22-11-2004, 12:27
Ciao,
devo organizzare una cena con un'amica celiaca.
Mi piacerebbe preparare, oltre alla solita carne, delle crespelle.
Mi sapete dire quali farine devo usare, e in che dosi?
.... saremo in 4.
So che posso usare la farina di soia... ma farle tutte di soia poi, penso, si sente solo il sapore della soia...
Che mi suggerite?
Grazie

sandrati
22-11-2004, 14:05
Non so se dalle tue parti la trovi, ma qui a Chiavari c'è una farmacia che ha prodotti per i celiaci, farine speciali comprese (un cugino del mio ragazzo è celiaco e sò che sua madre va li' a comprare la roba anche per fargli il pane o le torte salate con la sfoglia). Penso che le dosi siano le stesse della farina normale;l'unico consilgio che mi viene da darti per questo problema è quello di provare il giorno prima a fare una preparazione (la crespella nel tuo caso) e vedere come viene ed eventualmente fare qualche piccola modifica.

Sandra

silz
22-11-2004, 15:34
Pensavo di fare qualcosa del genere (provare il giorno prima) però senza comprare prodotti appositi, cose che poi, magari, non uso più e restano a fare muffa....
Ho in casa farine diversa (soia, farro, mais, ceci) e mi interessava sapere se con queste, miscelandole adeguatamente, è possibile ottenere lo stesso risultato delle farine commercializzate già pronte.
Posso sempre sperimentare.....
Grazie e ciao