PDA

Visualizza Versione Completa : Fusilli al tartufo e nduja

golosanna
22-11-2004, 12:59
Per 2 persone

200 gr di pasta tipo fusilli
250 gr di salsiccia tipo luganega
1 cucchiaio abbondante di nduja
1/2 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di panna fresca
tartufo bianco a piacere
olio EVO
sale

Mettere a bollire l'acqua per la pasta, salarla e versare i fusilli.
Nel frattempo tagliare a pezzetti la salsiccia e, privandola della pelle, metterla in una capiente padella con un po' di olio EV. Quando si è lievemente rosolata aggiungere la cipolla tritata e un cucchiaio di nduja. Mescolare bene e controllare che la nduja cominci a sciogliersi. Versare il vino e far assorbire per almeno 10 minuti mescolando di tanto in tanto e, se necessario, regolare di sale.. Il sugo è pronto quando la salsiccia comincia a essere croccante e la nduja è sciolta. Se il sugo è troppo asciutto aggiungere un po' di olio e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Scolare la pasta e versarla velocemente nella padella del sugo. Farla saltare aggiungendo la panna.
Mettere i fusilli nei piatti e grattugiare sopra, nella quantità desiderata, il tartufo bianco.

(:-*
Anna

ropa55
22-11-2004, 13:17
Per 2 persone

200 gr di pasta tipo fusilli
250 gr di salsiccia tipo luganega
1/2 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di panna fresca
tartufo bianco a piacere
olio EVO
sale

Mettere a bollire l'acqua per la pasta, salarla e versare i fusilli.
Nel frattempo tagliare a pezzetti la salsiccia e, privandola della pelle, metterla in una capiente padella con un po' di olio EV. Quando si è lievemente rosolata aggiungere la cipolla tritata e un cucchiaio di nduja. Mescolare bene e controllare che la nduja cominci a sciogliersi. Versare il vino e far assorbire per almeno 10 minuti mescolando di tanto in tanto e, se necessario, regolare di sale.. Il sugo è pronto quando la salsiccia comincia a essere croccante e la nduja è sciolta. Se il sugo è troppo asciutto aggiungere un po' di olio e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Scolare la pasta e versarla velocemente nella padella del sugo. Farla saltare aggiungendo la panna.
Mettere i fusilli nei piatti e grattugiare sopra, nella quantità desiderata, il tartufo bianco.

(:-*
Anna

Snuc(sorpresa) slurp non c'è bisogno di spiegare :D :D :D :D :D :D
si sii siiiii mi sconfinfera domani mi procuro la nduja,ed eseguo ho tartufo nero ma mi accontento, :D :D :D :D :D :D.

golosanna
22-11-2004, 13:19
Mi raccomando!!! Assaggia la nduja prima... Se è esageratamente piccante mettine un pochino meno... Deve contrastare amabilmente con il tartufo e non "Soffocarlo". (:-* (:-* (:-* (:-*
Fammi sapere come ti è venuta

ropa55
22-11-2004, 13:23
Se ho tempo perchè sta settimana è pienotta la pubblico con dovuta menzione
;)

golosanna
22-11-2004, 13:26
;) ;) (:-* (:-* (:-*

pepecalabro
22-11-2004, 13:33
complimenti Anna, ritengo che sia buonissima; e la nduja la hai "trattata" benone..

PER ROPA
ti ho risposto sul messaggio dei carciofi

golosanna
22-11-2004, 13:37
Grazie Vale!!! ed è tutto merito tuo!!! (:-* (:-* (:-*

pepecalabro
22-11-2004, 13:40
maddaiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

golosanna
22-11-2004, 13:46
(:-* (:-* (:-* (:-*

vapjazz
22-11-2004, 13:46
Io ho imparato in Calabria a cuocere la pasta (loro facevano spaghetti, io sinceramente ho trovato migliore l'accostamento con le penne rigate) e condirla solo con la 'nduja, fatta sciogliere in padella con l'aggiunta di un po' d'acqua di cottura e finendo di cuocere le penne nella padella stessa

:p: :p: :p: :p:

orsy
22-11-2004, 19:44
Unico motivo di singhiozzi: la 'nduja da queste parti non è neanche un concetto platonico.
abbraccio - orsy

Pablo
25-11-2004, 20:16
Magari un giorno lo faro, ma senza tartufi, imposibile trovarvi per il mio posto ne anche il profumo.

kassiopeab
26-11-2004, 10:34

Scusate l'ignoranza ma cos'è il nduja????????

kassiopeab
01-12-2004, 18:50

Scusate l'ignoranza ma cos'è il nduja????????

ehi non mi risponde nessuno?????? SIETE CATTIVI INSEGNANTI!!! EHEHEHEH :rolleyes:

Cinzia
01-12-2004, 18:53
scusa non avevo letto
vai a questo indirizzo
http://www.cookaround.com/cucina/regionale/calabria/tipici.php
ci sono i prodotti tipici della calabria, in particolare ti riporto:

La nduja
LA nduja è un salume morbido, spalmabile, piccantissimo che fa parte della tradizione culinaria calabra.Viene prodotto in una precisa e circoscritta area geografica della Calabria: zona di Catanzaro.
La 'nduja ha la fama di essere un cibo afrodisiaco che aiuta il cuore, agisce come vasodilatatore con grossi benefici per i capillari e per le arterie coronarie. Può essere assaporato spalmato sul pane o come condimento per la pasta.

rossadiana
01-12-2004, 18:54
Barbara, visto che non lo fa nessuno, ti rispondo io....anche se in effetti di preciso non lo so nemmeno io....cmq è una specie di salsina piccante ....se vuoi spiegazioni precise devi chiedere a pepecalabro ;)

rossadiana
01-12-2004, 18:55
Ops scusa Cinzia, abbiamo risposto quasi in contemporanea ;)

Cinzia
01-12-2004, 18:56
così Kassiopea ha due risposte :D :D :D :D :D ;)

kassiopeab
01-12-2004, 18:59
così Kassiopea ha due risposte :D :D :D :D :D ;)
EHEHEHEHEH ho sempre detto che siete le migliori!!! GRAZIE GRAZIE!!!

golosanna
02-12-2004, 09:24
La nduja la puoi trovare in negozi di gastronomia con specialità tipiche delle regioni italiane... Si presenta di colore arancione (è il peperoncino) ed è una pasta di salume. La puoi usare sia cotta (facendola sciogliere da sola o in un sugo) sia cruda, quando sforni, per esempio i crostini caldi. :) Io la uso in entrambi i modi, forse, come ti confermerà anche Pepe, se la usi cruda ne apprezzi maggiormente il sapore. Attenzione però! E' piccantissima! (:-*

pepecalabro
02-12-2004, 09:26
giusto giusto giusto

:-) buongiorno a tutti

golosanna
02-12-2004, 09:32
Carissimoooo! Benritrovato! (:-* (:-* (:-*

ropa55
02-12-2004, 09:43
E che cavolo io non riesco a trovarne >:-> ..............ho dovuto rimandare dicesi rimandare l'esperimento,ma adesso ha riaperto il mio negozzietto preferito :D :D :D :D :D :D :D :D

wendy
25-11-2005, 12:32
mi siete stati molto d'aiuto!!!grazie grazie grazie!!:D