Visualizza Versione Completa : besciamella
46 Silvia
29-10-2007, 16:41
Ieri ho fatto le crespelle e mi è avanzata della besciamella. Avevo pensato di utilizzarla per fare la Teglietta di cavolfiore gratinato.
L'unico problema è che mi è venuta un po' troppo liquida posso ancora rimediare mettendola sul fuoco per farla stringere un po'?
Quanto deve cuocere il cavolfiore? non l'ho mai cucinato:confused:
Non so se senza aggiungere niente si addensa...magari un pò di maizena setacciata...il cavolfiore fa abbastanza in fretta a cuocere....però non saprei dirti il tempo esatto...ma va bollito prima o direttamente in forno?Io di solito faccio bollire prima.....e provo ad infilzarlo con la forchetta per capire se è cotto........
46 Silvia
29-10-2007, 17:03
Avevo già in mente di aggiungere un po di maizena...ma non volevo rovinare tutto...vediamo se qualcuno ci da conferma che è giusto fare così.
Grazie cmq per l'aiuto:) il cavolfiore devo farlo bollire prima e poi devo metterlo in forno...farò la prova forchetta pure io...era solo per avere un'idea.
:)Vai tranquilla, puoi usare anche farina basta che la sciogli in un po' di liquido freddo così non farà grumi. ;) Mal che vada una bella passata di frullatore ad immersione rimedia a tutto...
Ah...anch'io il cavolo lo cucino prima, 5 minuti in pentola a pressione...
46 Silvia
29-10-2007, 17:12
Ok allora faccio così gli metto un po di farina!
Grazie davvero siete mitiche:D
Sai perchè non le ho consigliato la farina? Perchè la farina trovo che lasci un retrogusto farinoso....la maizena no. Me l'ha insegnato la mia amica bri.....conosci?:rolleyes::rolleyes::D
Sai perchè non le ho consigliato la farina? Perchè la farina trovo che lasci un retrogusto farinoso....la maizena no. Me l'ha insegnato la mia amica bri.....conosci?:rolleyes::rolleyes::D
:rolleyes:Bri? Vagamente ;)...
Ma usa la maizena solo in caso di besciamella liquida o anche per farla?
:rolleyes:Bri? Vagamente ;)...
Ma usa la maizena solo in caso di besciamella liquida o anche per farla?
anche per farla......sempre per il motivo di cui sopra..e ha ragione....resta più leggera e meno farinosa.........come sapore intendo.
anche per farla......sempre per il motivo di cui sopra..e ha ragione....resta più leggera e meno farinosa.........come sapore intendo.
:)Allora la prossima volta ci provo anch'io...Stessa quantità come farina?
:)Allora la prossima volta ci provo anch'io...Stessa quantità come farina?
Qui mi cogli impreparata.........non lo ricordo....è parecchio che non la faccio......Bri ha tutto fuori uso, ma ci penso io.
Consulto rapido Nani-bri...stessa dose della farina. L'unica cosa però che ricordo, è che la maizena mi era parso che addensasse meno della farina.......quindi magari valutare dopo cotta se aggiungerne ancora un pelino.
Consulto rapido Nani-bri...stessa dose della farina. L'unica cosa però che ricordo, è che la maizena mi era parso che addensasse meno della farina.......quindi magari valutare dopo cotta se aggiungerne ancora un pelino.
;)Ricevuto, grazie (:-*
46 Silvia
30-10-2007, 08:14
Ma quanto si conserva in frigo la besciamella? per chè io l'ho fatta domenica e me n'è rimasta ancora un po' che volevo usare mercoledì...ma mi hanno detto di buttarla perchè non sarà già più buona, è vero?:o
magico5619
30-10-2007, 08:35
Anche io la penso così, infatti uso la maizena anche per la crema pasticcera.
Viene benissimo anche con la farina, ma quando la uso al posto della maizena sento parecchio la differenza di sapore.
Ma quanto si conserva in frigo la besciamella? per chè io l'ho fatta domenica e me n'è rimasta ancora un po' che volevo usare mercoledì...ma mi hanno detto di buttarla perchè non sarà già più buona, è vero?:o
Io non sono per i cibi fatti e conservati, quindi fosse per me sarebbe già finita nella scarico del lavandino:D
Anche io la penso così, infatti uso la maizena anche per la crema pasticcera.
Viene benissimo anche con la farina, ma quando la uso al posto della maizena sento parecchio la differenza di sapore.
Hai perfettamente ragione!Tu hai notato se la maizena addensa meno della farina?
magico5619
30-10-2007, 12:50
Io non sono per i cibi fatti e conservati, quindi fosse per me sarebbe già finita nella scarico del lavandino:D
Hai perfettamente ragione!Tu hai notato se la maizena addensa meno della farina?
No addensa allo stesso modo:
Se a volte è un po' più liquida o più densa è dovuto al fatto che solitamente per fare la crema vado a cucchiai e non a peso quindi posso metterne un goccio di più o di meno di maizena.
Ecco quello che voglio dire è che non ci vuole il doppio di maizena rispetto alla farina o viceversa.