Qualche tempo fa ho assaggiato ad una fiera dei tartufi di nocciola ..... favolosi :p: :p: :p: :p: :p:
Qualcuno di voi ha per caso la ricetta?
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
:)
kassiopeab
23-11-2004, 10:58
Io ti ho trovato queste non so se è quello che cerchi....
Ingredienti: 150 g di nocciole ; 250 g di cioccolato fondente; 150 g di zucchero a velo; 2 cucchiaini di brandy; cacao in polvere, caffè solubile
Come procedere: Tritura finemente le nocciole già sbucciate e tostate. Poni il cioccolato fondente grattugiato in un tegamino, unisci le nocciole tritate, lo zucchero a velo e il brandy. Colloca il recipiente su fuoco dolce e, sempre mescolando, fai sciogliere il cioccolato. Lascia intiepidire l'impasto, poi forma tante piccole palline e passale velocemente nel cacao misto alla polvere di caffè. Sistema ogni tartufo su un vassoio di servizio.
Oppure:
Tartufi al cioccolato e nocciole
Ingredienti per 20 tartufi: 100 gr cioccolato fondente, 30 gr cioccolato bianco, 20 nocciole intere,100 gr biscotti secchi, 70 gr zucchero a velo
1 bustina di vaniglia (fac.), cacao in polvere zuccherato, 2 cucchiai di nocicole tritate, 50 gr burro
Preparazione: Tostare le nocciole in forno. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria ed immergervi le nocciole in modo che il cioccolato le ricopra bene.
Con una forchettina porle su un piatto e mettere in frigo a rassodare. Tritare il cioccolato fondente e metterlo in un pentolino con i burro. Far sciogliere il tutto su fiamma bassa mescolando. Quando il composto è sciolto togliere dal fuoco ed unire lo zucchero a velo e la vaniglia. Amalgamare bene ed unire i biscotti ridotti in polvere. Mescolare per rendere il composto omogeneo e porre in frigo 5/10 minuti a rapprendere. Riprendere le nocciole e il composto.
Con il composto fare delle palline nelle quali inserire una nocciola ricoperta.
Far rotolare metà dei tartufi nel cacao dolce e metà nella granella di nocciole.
Tenere in frigo fino al momento di servirle