PDA

Visualizza Versione Completa : lievito di birra

ladycrazy
30-10-2007, 17:06
volevo un chiarimento da voi cookine/i molto, ma molto, più esperti di me; volevo sapere se quando nelle ricette indicate il cubetto di lievito di birra questo si può sostituire con le bustine(mastro pizzaiolo per intenderci) e se si in quali proporzioni? Vi pongo questa domanda perchè le bustine hanno una durata molto più lunga quindi è più facile averle sempre a disposizione. Grazie per la vostra cortesia, ciao

L'Araba Felice
30-10-2007, 17:10
il lievito confezionato chiamato "pizzaiolo" (bustina gialla)mi sembra sia quello bianco, chimico, e NON è lievito di birra ma lievito chimico apputno (è una polvere bianca) da usarsi in preparazioni salate che lieviteranno in cottura.
Invece il lievito di birra disidratato si chiama "mastro fornaio" (bustina grigia) e può sempre essere sostituito al lievito di birra fresco.
la proporzione è questa :
un grammo di lievito secco = 3 grammi di lievito fresco.

Ciao:)

Annalisa
30-10-2007, 17:11
se non sbaglio, 25 gr di lievito fresco, corrispondono a 7.5 grammi di quello liofilizzato:)

ladycrazy
30-10-2007, 17:21
grazie Araba e mauranna siete state gentilissime e superveloci:)(:-* Ciao

brigidaa
15-11-2007, 08:02
irene, se metti i cubetti di lievito in freezer dura anche 6mesi.
fai così, lo dividi in porzioni come ti serve..da 5,10 o 15 gr.
quando ti serve tiri fuori e lasci scongelare. ci mette ca 10-15min.
funziona benissimo:)

frangipane
15-11-2007, 08:36

Buono a sapersi:) Non ho mai "osato" a congelare il lievito, grazie :)

brigidaa
15-11-2007, 08:39
Buono a sapersi:) Non ho mai "osato" a congelare il lievito, grazie :)

prego...ma non è farina del mio sacco..
consiglio di nilla mitica presentarice di bimby:)
funziona davvero
ciaooooo frangiiiiiiiiiii(:-*(:-*(:-*(:-*

frangipane
15-11-2007, 08:49
Briiiiii :) Ma non è che perde il "potere lievitante"? Cioè, il lievito dopo scongelato è attivo come il lievito fresco?

Romina
15-11-2007, 08:51

:\In verità io lo uso direttamente congelato, perch' quando ho provato a scongelarlo si è liquefatto e non mi ha fatto lievitare l'impasto

cindystar
15-11-2007, 08:55
Consiglio delle mitiche sorelle Simili: non scongelare mai il lievito congelato perchè potrebbe perdere le sue proprietà lievitanti, piuttosto tagliarlo a fettine (se in un blocco unico) e scioglierlo direttamente nel liquido della ricetta ;)

brigidaa
15-11-2007, 08:57
Briiiiii :) Ma non è che perde il "potere lievitante"? Cioè, il lievito dopo scongelato è attivo come il lievito fresco?

:\In verità io lo uso direttamente congelato, perch' quando ho provato a scongelarlo si è liquefatto e non mi ha fatto lievitare l'impasto

no..mai avuto di questi problemi.
romina, se ti senti più tranquilla invece di mettere scongelare sul bancone in cucina lo lasci in frigo.
mi è successo di lasciare 3-4giorni il lievito scongelato in frigo..tolgo la parte più scura e lo uso.
funziona lo stesso.
non so se ho qualche poter magico..ma non credo:D:D...anzi...sapete che faccio lievitare al fresco, no? mai avuto probelmi nemmeno così con leivito congelato, scongelato o lasciato in frigo:)

Romina
15-11-2007, 08:59
no..mai avuto di questi problemi.
romina, se ti senti più tranquilla invece di mettere scongelare sul bancone in cucina lo lasci in frigo.
mi è successo di lasciare 3-4giorni il lievito scongelato in frigo..tolgo la parte più scura e lo uso.
funziona lo stesso.
non so se ho qualche poter magico..ma non credo:D:D...anzi...sapete che faccio lievitare al fresco, no? mai avuto probelmi nemmeno così con leivito congelato, scongelato o lasciato in frigo:)

:\io l'ho messo sul marmo della cucina e dopo circa 30 min. era diventato liquido!!! Forse non era buono???

brigidaa
15-11-2007, 09:04
:\io l'ho messo sul marmo della cucina e dopo circa 30 min. era diventato liquido!!! Forse non era buono???

troppo tempo per quello che si liquefatto non più di 15min..ci mette un'attimo scongelarsi. cmq..è strano che non abbia fatto lievitare. riprova:)

Frenc.
15-11-2007, 09:09
Anche io lo congelo e lo uso congelato, tolto direttamente dal freezer e messo in lavorazione. Non ho mai avuto prolemi.

Romina
15-11-2007, 09:10
troppo tempo per quello che si liquefatto non più di 15min..ci mette un'attimo scongelarsi. cmq..è strano che non abbia fatto lievitare. riprova:)

;)Ecco allora ho capito dove ho sbagliato e meno male che avevo aperto il pacchettino direttamente nel boccale del bimby altrimenti sai che disastro!!!!!
Grazie cara

Romina
15-11-2007, 09:11
;)Un'altra domanda invece quandi lo conservo in frigo il lievito quanto lo posso tenere???

cindystar
15-11-2007, 09:28
;)Un'altra domanda invece quandi lo conservo in frigo il lievito quanto lo posso tenere???

Dici appena comprato o una volta scongelato?
Sul pacchettino c'è la data di scadenza, se conservato ben chiuso non si rovina, se ne prendi un pochino e poi lasci l'avanzo in frigo c'è la possibilità che prenda un pò d'aria e si ossidi e diventi scuro...>:->
Io quando ne devo iutilizzare poco, il resto lo metto in un sacchetino, in un barattolino e in freezer ;)
Se invece è scongelato...va usato subito, assolutamente!

radiolina
15-11-2007, 09:36
scusate gia' che si parla dilievito volevo chiere una cosa: ho in mano una busta sigillata di lievito di birra Masto f.... quello a pallini , c'e' scritto da consumarsi preferibilmente entro il 6 ottobre 2007 , secondo voi e' ancora buono?

rosarossa007
15-11-2007, 09:46
Dici appena comprato o una volta scongelato?
Sul pacchettino c'è la data di scadenza, se conservato ben chiuso non si rovina, se ne prendi un pochino e poi lasci l'avanzo in frigo c'è la possibilità che prenda un pò d'aria e si ossidi e diventi scuro...>:->
Io quando ne devo iutilizzare poco, il resto lo metto in un sacchetino, in un barattolino e in freezer ;)
Se invece è scongelato...va usato subito, assolutamente!

io in questi giorni ho fatto il pane in casa scongelando il lievito e usando l'indomani la parte avanzata, Sto avvelenando qualcuno? per quanto riguarda l'efficacia non è diminuita, il pane è venuto buonissimo

cindystar
15-11-2007, 09:52
io in questi giorni ho fatto il pane in casa scongelando il lievito e usando l'indomani la parte avanzata, Sto avvelenando qualcuno? per quanto riguarda l'efficacia non è diminuita, il pane è venuto buonissimo

Non credo...non saresti qua a scrivere...:D:D
Non è detto che NON funzioni...però potrebbe capitare, come già è successo ad altre cookine...
Quindi, finchè si prepara qualcosa per noi, poco male...ma se abbiamo in programma ospiti, meglio non rischiare, sia per la buona riuscita della preparazione...che per un eventuale rischio di...avvelenamento...:D:D;)

L'Araba Felice
15-11-2007, 09:52
scusate gia' che si parla dilievito volevo chiere una cosa: ho in mano una busta sigillata di lievito di birra Masto f.... quello a pallini , c'e' scritto da consumarsi preferibilmente entro il 6 ottobre 2007 , secondo voi e' ancora buono?

ad occhio direi di si...:rolleyes:

radiolina
15-11-2007, 09:57
GRAZIE STEFY, HO PENSATO la stessa cosa dato che c'è scritto preferibilmnete entro....ecc.