PDA

Visualizza Versione Completa : Le scritte sulla torta

Pagine : [1] 2

aloise
31-10-2007, 11:02
Salve a tutte/i,
è da moltissimo che vi leggo ,ma non ero mai intervenuta ,questo sito è fantastico e mi è stato utilissimo tante volte!!
vi scrivo xchè avrei bisogno di un consiglio.
Tra un po' di giorni è il mio compleanno e volevo fare una torta ricoperta di pasta di zucchero rossa. Secondo voi, cosa posso usare per scrivere sui bordi e sopra la torta?
Voglio fare dei semplici "ghirigori" xò devono essere bianchi.Avevo pensato alla crema di burro ,ma il colore non è proprio bianco vero? La panna ,purtroppo ,non va molto d'accordo con la pasta di zucchero.Esiste magari qualcosa , che io possa usare per far venire un effetto "rilievo" da preparare qualche giorno prima?? Quello di cui avrei bisogno ,però ,non deve contenere albume d'uovo xchè sono stata malissimo proprio per delle uova crude quindi.... :'-(
Spero che possiate aiutarmi
Grazie a tutti/e!!!

cozza
31-10-2007, 11:20
aloise ideale è la ghiaccia reale (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=54122)
xo' quella è x copertura x scrivere o x fare ghirigori aggiungi almeno 100-150gr di zucchero a velo in +;)

vivix
31-10-2007, 12:30
aloise, io non sono un'esperta, ma cerco di aiutarti usando la fantasia:
allora secondo me le scritte (o le singole lettere) potresti realizzarle con la stessa pasta di zucchero bianca, soprattutto se le vuoi in rilievo, e poggiarle sopra la torta già ricoperta;
oppure potresti realizzare una glassa all'acqua mescolando zucchero a velo (comprato e non fatto in casa) e poche gocce d'acqua fino a raggiungere una consistenza abbastanza densa da poter scrivere con un conetto di cartaforno direttamente sulla torta ricoperta; questa glassa deve essere molto densa, altrimenti sbava, e considera che asciuga molto lentamente rispetto a quella all'albume, quindi prepara la scritta in largo anticipo.
Spero di esserti stata utile!

aloise
31-10-2007, 13:38
Ciao cozza! Il problema della ghiaccia reale è proprio l'albume dell'uovo!!! Non mangerò mai più uova crude in vita mia dopo quello che ho passato !!
Grazie cmq

aloise
31-10-2007, 13:41
Ciao!! Credi che io possa scrivere direttamente sulla pasta di zucchero dopo averla stesa sula torta?? Secondo te reggerà anche se scrivo sui bordi??
Ho paura che coli combinando un disastro.
Mi sa che però è l'unica soluzione...ci proverò...grazie!!!!

L'Araba Felice
31-10-2007, 14:31
hai visto quelle gelatine in tubetto per scrivere sulle torte? magari la trovi chiara...oppure fai la scritta su un foglio di carta forno e la ricalchi con del cioccolato bianco, la metti in frigo , la stacchi dalla carta e la appoggi sulla torta...che dici?:)

sakura
31-10-2007, 14:32
Ciao!! Credi che io possa scrivere direttamente sulla pasta di zucchero dopo averla stesa sula torta?? Secondo te reggerà anche se scrivo sui bordi??
Anch'io nn sono una grande esperta ma credo che se usi la pasta di zucchero o il FMM per fare le scritte utilizzande lettere singole nn ci siano problemi e per tenerli sulla torta bagnali appena e resteranno su.

aloise
31-10-2007, 15:04
per farvi capire meglio cosa voglio fare ,metto una foto della parte di torta che ho trovato su internet e che vorrei riprodurre pe ril mio compleanno.

la parte di sotto è pasta di zucchero e sopra i disegni non capisco come siano fatti. Al centro ci sono delle rose rosse che non ho problemi a riprodurre grazie alle tecniche che ci sono su questo forum :D
che ne pensate??

davidmanna
31-10-2007, 15:11
Quella che vedi è ghiaccia reale, che oggi trovi facilmente anche in tubetti già pronta e che non si secca dopo l'uso.
Per fare invece i disegni con precisione esistono dei piccoli stampini che hanno delle punte, immagina come fosse un pettine che ha la forma della decorazione e che premendolo sulla copertura della torta lascia dei piccoli forellini che puoi seguire come traccia.
Questi piccoli attrezzi li trovi in negozi specializzati, ma oramai sono abbastanza frequenti anche in alcuni supermercati.
Ciao.
David.

Anniesap
31-10-2007, 15:22
Per fare quelle decorazioni, se proprio non vuoi usare ghiaccia reale, puoi usare anche cioccolato bianco sciolto in un conetto di carta forno con un foro molto piccolo..ovvio però che il cioccolato bianco non è proprio "bianco" ma tendente al giallino....

aloise
31-10-2007, 15:24
ma siete eccezionali!! Quante ideee.
David ,forse potrei vedere se riesco a trovare quel mattarello che ho visto su questo sito ,che aveva i disegni in rilievo e passarlo sulla pasta di zucchero...mmmm...speriamo solo che lo vendano.
Altrimenti devo vedere se hanno i tubetti pronti per l'uso.
Anche l'idea del cioccolato temperato mi piace ma...va bene abbinata alla pasta di zucchero:confused:
Cmq veramente grazie a tutti ,la mia festa è mercoledì ,poi metterò le foto del mio "capolavoro" :D

Anniesap
31-10-2007, 15:33
Secondo me non ci sono problemi a "scrivere" col cioccolato sulla pasta di zucchero...però magari qualcuno che ci ha provato ti sa dire con più precisione di me ;) (non amo molto le torte con copertura di pasta di zucchero ;))

aloise
31-10-2007, 15:45
Secondo me non ci sono problemi a "scrivere" col cioccolato sulla pasta di zucchero...però magari qualcuno che ci ha provato ti sa dire con più precisione di me ;) (non amo molto le torte con copertura di pasta di zucchero ;))

a dir la verità non è che vada pazza per la pasta di zucchero ,il sapore non mi piace molto e poi viene sistematicamente scartata nei vari piatti (ne mangiano poca xchè troppa effettivamente non è un granchè)
La uso xchè riesco a modellarla bene.Mi piace esteticamente,così una torta che prima era solo buona ,diventa bellissima!!
Ho iniziato da poco ad usarla insieme alla crema di burro ,ma sono rimasta affascinata da un angelo di cioccolato plastico che ho visto sul forum e magari proverò con quella appena possibile...il sapore sarà sicuramente meglio!!!

Anniesap
31-10-2007, 15:56
a dir la verità non è che vada pazza per la pasta di zucchero ,il sapore non mi piace molto e poi viene sistematicamente scartata nei vari piatti (ne mangiano poca xchè troppa effettivamente non è un granchè)
La uso xchè riesco a modellarla bene.Mi piace esteticamente,così una torta che prima era solo buona ,diventa bellissima!!
Ho iniziato da poco ad usarla insieme alla crema di burro ,ma sono rimasta affascinata da un angelo di cioccolato plastico che ho visto sul forum e magari proverò con quella appena possibile...il sapore sarà sicuramente meglio!!!

In effetti esteticamente la pasta di zucchero è bella...anche se però pure la panna ha il suo perchè, così tutta bella bianca, ehehehe ;)
Il cioccolato plastico è sicuramente migliore, come sapore, ma in effetti il glucosio che si usa per farlo lo rende un po' meno buono del cioccolato vero e proprio, ovviamente ;)

vivix
31-10-2007, 16:29

io non la userei proprio sui bordi rischiando all'ultimo di rovinare un capolavoro quasi finito......
mi è venuta in mente anche un'altra soluzione: lo zucchero fondente (lo vendono in barattoli nei negozi specializzati) che è bianchissimo, senza albume, denso e appiccicoso....mi sembra perfetto da usare con il famoso conetto o se ce l'hai con la sac a poche a beccuccio minuscolo....serve soprattutto per glassare, ma se lo usi così com'è, senza scaldarlo nè ammorbidirlo con l'acqua, potrebbe andare bene...
Non vedo l'ora di vedere la tua torta!!!

aloise
31-10-2007, 17:09
io non la userei proprio sui bordi rischiando all'ultimo di rovinare un capolavoro quasi finito......
mi è venuta in mente anche un'altra soluzione: lo zucchero fondente (lo vendono in barattoli nei negozi specializzati) che è bianchissimo, senza albume, denso e appiccicoso....mi sembra perfetto da usare con il famoso conetto o se ce l'hai con la sac a poche a beccuccio minuscolo....serve soprattutto per glassare, ma se lo usi così com'è, senza scaldarlo nè ammorbidirlo con l'acqua, potrebbe andare bene...
Non vedo l'ora di vedere la tua torta!!!

Cercherò lo zucchero fondente 1000 grazie !!! Menomale che vi ho scritto in anticipo ,così potrò fare anche degli esperimenti :D
Mi sa che questa settimana tra il mio onomastico e il compleanno ,mi preparerò una brandina in cucina ;)
Grazie ancora!!!

Danda
31-10-2007, 17:21
Cercherò lo zucchero fondente 1000 grazie !!! Menomale che vi ho scritto in anticipo ,così potrò fare anche degli esperimenti :D
Mi sa che questa settimana tra il mio onomastico e il compleanno ,mi preparerò una brandina in cucina ;)
Grazie ancora!!!

Aloise, guarda qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=37449) - lascia perdere i ghirigori che sono pietosi - ma sono fatti semplicemente con zucchero a velo e pochissima acqua. Quello che ho utilizzato è addizionato con del glucosio ma per il resto è uno zucchero a velo comunissimo (volendo puoi provare mescolando glucosio liquido con zucchero a velo) :)

aloise
31-10-2007, 17:34
Aloise, guarda qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=37449) - lascia perdere i ghirigori che sono pietosi - ma sono fatti semplicemente con zucchero a velo e pochissima acqua. Quello che ho utilizzato è addizionato con del glucosio ma per il resto è uno zucchero a velo comunissimo (volendo puoi provare mescolando glucosio liquido con zucchero a velo) :)
tu dici che se usassi normale zucchero a velo e glucosio (che non ho problemi a reperire) dovrebbe venire così:confused::confused:
Ma quali sono le quantità e come dovrei procedere?
Bella la tua cassatina;)

davidmanna
31-10-2007, 17:38
ma siete eccezionali!! Quante ideee.
David ,forse potrei vedere se riesco a trovare quel mattarello che ho visto su questo sito ,che aveva i disegni in rilievo e passarlo sulla pasta di zucchero...mmmm...speriamo solo che lo vendano.
Altrimenti devo vedere se hanno i tubetti pronti per l'uso.
Anche l'idea del cioccolato temperato mi piace ma...va bene abbinata alla pasta di zucchero:confused:
Cmq veramente grazie a tutti ,la mia festa è mercoledì ,poi metterò le foto del mio "capolavoro" :D

Gli stampini ai quali mi riferivo sono quelli che trovi facilmente facendo una ricerca su internet scrivento "kit segnatorte".
Sono molto pratici, ma se non li trovi puoi anche fare un fai da te con del cartoncino ed uno stuzzicadenti.
Forse più che il mattarello userei dei normali tagliapasta.
Ciao.
David.

Danda
31-10-2007, 17:56
tu dici che se usassi normale zucchero a velo e glucosio (che non ho problemi a reperire) dovrebbe venire così:confused::confused:
Ma quali sono le quantità e come dovrei procedere?
Bella la tua cassatina;)

Guarda io una glassa simile l'ho ottenuta pure mescolando normalissimo zucchero a velo e acqua. Per le quantità devi procedere a occhio, quello che ti posso dire è che bastano veramente pochissime gocce d'acqua. Magari prova con una piccola quantità e vedi come viene :)

vivix
03-11-2007, 07:38
Quello che ho utilizzato è addizionato con del glucosio ma per il resto è uno zucchero a velo comunissimo
Danda ho una curiosità: ma la glassa che hai realizzato tu con lo zucchero al glucosio si è indurita o è rimasta morbida?

Gabry60
03-11-2007, 08:16
Grazie a tutte!
Quanti bei consigli!

Gabry60
03-11-2007, 08:19
per farvi capire meglio cosa voglio fare ,metto una foto della parte di torta che ho trovato su internet e che vorrei riprodurre pe ril mio compleanno.

la parte di sotto è pasta di zucchero e sopra i disegni non capisco come siano fatti. Al centro ci sono delle rose rosse che non ho problemi a riprodurre grazie alle tecniche che ci sono su questo forum :D
che ne pensate??

Ma la foto dov'è???

Danda
03-11-2007, 12:09
Danda ho una curiosità: ma la glassa che hai realizzato tu con lo zucchero al glucosio si è indurita o è rimasta morbida?

Quando si è asciugata si è indurita, non era dura da spaccare i denti ma comunque bella solida ;)

aloise
03-11-2007, 12:55
Ma la foto dov'è???
Gabry l'ho tolta. Mi è venuto il dubbio che non si potessero mettere foto prese da altri siti anche se in realtà io non avevo messo la foto per intero ma solo una piccola parte. Poi ti farò vedere la mia così non ci saranno problemi:D
A presto