PDA

Visualizza Versione Completa : Florentines (o Fiorentini)

Anniesap
31-10-2007, 12:11
Di solito preparo questi biscotti (o come vogliamo chiamarli) per Natale, perché sono discretamente calorici e regalandoli mi sento meno in colpa (anche se in realtà me li mangio pure io, che posso fà, io li adoro! ) . Questi biscottini a me sono sempre riusciti, tranne una volta quando ho raddoppiato le dosi per farne di più, un disastro totale! Quindi, se volete farli, seguite attentamente le dosi indicate, ne vengono circa 20-24, se ne volete di più vi consiglio di ripetere il procedimento da capo.

Ingredienti
45 g burro
5 cucchiaini di panna fresca
60 g zucchero semolato
30 g nocciole
30 g mandorle in scaglie
45 g frutta candita mista (in cubettini o pezzettini piccoli)
30 g farina
un pizzico di sale

- Per la copertura:
60 g cioccolato fondente (anche di più)
60 g cioccolato bianco (anche di più)

In una casseruola amalgamare burro, panna e zucchero, portando lentamente ad ebollizione.
Togliere dal fuoco e aggiungere nocciole (meglio un po' tritate grossolanamente) , mandorle e frutta candita.
Quando l'impasto è ben amalgamato aggiungere farina e un pizzichino di sale e amalgamare.
Su una placca da forno coperta con un foglio di carta forno, disporre con un cucchiaino i dischi di impasto (metterne poco perché si allargano molto) , distanziati di 7 cm e appiattirli con una forchetta inumidita (io questo non l'ho mai fatto, ma riporto paro paro quel che dice nella ricetta ;-)) .
Infornare per 10 minuti nel forno già caldo a 180° (i biscotti sono pronti quando il bordo ha preso colore) .
Lasciarli raffreddare sul foglio di carta oleata per almeno 5 minuti, spostandoli quindi con attenzione su una gratella.
Sciogliere separatamente i due tipi di cioccolato.
Spalmare il fondo dei biscotti con il cioccolato e lasciarli asciugare su una gratella con il lato spennellato verso l'alto.
Quando il cioccolato è un po' rappreso, ma non del tutto asciutto, tracciare dei motivi a onde con una forchetta e lasciarli asciugare completamente con questo lato verso l'alto.
Si conservano bene in una scatola di latta, se volete in frigo, oppure a temperatura ambiente, comunque non troppo a lungo (diciamo una settimana) altrimenti diventano gommosi.

I fiorentini come dovrebbero venire
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10054/fiorentinilibro.jpg

E come erano venuti a me (buoni ma orrendi :p:)
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10054/Fiorentini.jpg

Nancy90
31-10-2007, 12:19
Mmm che buoni!!! Ma chi ha detto che sono orrendi?? Sono stupendi!!! Bravissima!!!;)

(:-*

Anniesap
31-10-2007, 12:28
Ehehe ti ringrazio dei complimenti, ma i miei erano ben lontani da quelli fotografati nel libro da cui li ho presi ;) (in effetti mi sono venuti meglio altre volte, ma non li avevo mai fotografati...)

silvestra
31-10-2007, 13:14
è uno dei biscotti che ho sempre pensato di fare:p:

Anniesap
31-10-2007, 14:55
è uno dei biscotti che ho sempre pensato di fare:p:

Buttati dai, allora! Non sono difficili...e io li trovo buonissimi (anche se tanto burrosi :p:)

silvestra
31-10-2007, 15:59
Buttati dai, allora! Non sono difficili...e io li trovo buonissimi (anche se tanto burrosi :p:)
Mi butterò:D