PDA

Visualizza Versione Completa : Marmellata per crostata

golosanna
24-11-2004, 14:42
Prima, in una tv locale c'era un programma di cucina e parlavano di crostate.
Io ho sempre messo abbondante marmellata direttamente dal vasetto alla pasta frolla stesa (e, modestia a parte, con buoni risultati), ma nel programma invece lo chef ha fatto "sciogliere" in un tegamino la marmellata prima di spalmarla nella pastafrolla...
Mi sapete dare delucidazioni in merito? (:-* (:-*

Anna

ninjo
24-11-2004, 14:53
Prima, in una tv locale c'era un programma di cucina e parlavano di crostate.
Io ho sempre messo abbondante marmellata direttamente dal vasetto alla pasta frolla stesa (e, modestia a parte, con buoni risultati), ma nel programma invece lo chef ha fatto "sciogliere" in un tegamino la marmellata prima di spalmarla nella pastafrolla...
Mi sapete dare delucidazioni in merito? (:-* (:-*

Anna

... :'-( :'-( :'-( mi spiace non poterti aiutare, a me i Dolci non piacciono....sigg...sigg.. :-|

rossadiana
24-11-2004, 14:56
Oh bella anch'io l'ho sempre messa direttamente dal vasetto :confused: :confused: :confused:

golosanna
24-11-2004, 15:48
Infatti!!! Vuoi vedere che serve per dare alla marmellata l'effetto "gelatina", tipo le crostate che comperi nei forni??? :rolleyes:
Mi sta venendo questo sospetto!

Paperina
24-11-2004, 17:20
Io so che esistono alcune marmellate (come la cotogna soda per esempio) che ci gode ad essere prima sciolta e poi distribuita sulla frolla. In altri casi si scioglie la marmellata (come quella di albicocche) con un po' di limone o liquore (rum o altro) e la si distribuisce sopra altri ingredienti messi a contatto con la frolla. Come dici tu, Anna, questo procedimento dona l'aspetto lucido alla crostata... oltre che permettere uno strato di spessore omogeneo....

Bacini...

Anna

golosanna
24-11-2004, 17:32
Grazie mille Anna!!!
tu hai provato? Secondo te è migliore rispetto alla marmellata "a freddo"?

stefy69
25-11-2004, 08:27
Ciao secondo la mia esperienza rimane più omogenea, il sapore finale non cambia, ma solo l'aspetto: facendo sciogliere la marmellata asciughiamo un pochino di acqua che c'è, di conseguenza la pasta frolla rimane leggermente più croccante e dona un aspetto più lucido!!!!

violalice
25-11-2004, 09:18
Io ho provato qualche giorno fa a fare dei biscotti di frolla con la marmellata (similcrostatina) copiati dal giornale (C.I.) e c'era scritto proprio di far scaldare appena la marmellata in un pentolino. Io l'ho fatto, il risultato è stato ottimo, ma boooh....perchè si scalda non lo so.:D

sandrati
25-11-2004, 09:44
Io ho provato qualche giorno fa a fare dei biscotti di frolla con la marmellata (similcrostatina) copiati dal giornale (C.I.) e c'era scritto proprio di far scaldare appena la marmellata in un pentolino. Io l'ho fatto, il risultato è stato ottimo, ma boooh....perchè si scalda non lo so.:D
Ciao Violalice,
credo che si faccia scaldare per farla sciogliere leggermente in modo che sia più facile spalmarla.;)

sandra

golosanna
25-11-2004, 09:55
Questa cosa mi incuriosisce un scco.. vorrei provarla... Mi sapete dire anche le dosi? Del tipo.. per 100 gr di marmellata, quanto succo di limone ci va? ecc. ecc. e, comunque, ora ho capito perché, quando mi capita di acquistare dei tranci di crostata in pasticceria sento sempre quel delizioso retrogusto di limone nella marmellata!!!! :)

sandrati
25-11-2004, 10:05
Gnem,gnem...Anna ho sbagliato ad indirizzare la risposta!Credevo avesse chiesto informazioni Viola e non tu...Scusaaaaaaaaa!!!

Comunque ho guardato su una ricettina che ho stampato giusto l'altro giorno e applicando delle regole matematiche assurde per fare le proporzioni sono giunta alla conclusione che:

se usi l'acqua solo per diluire perchè devi splamare sulla superficie della frolla devi usare 2 o 3 cucchiai d'acqua per vasetto di marmellata se invece devi spalmare su una torta non di frolla (es. torta paradiso) i cucchiai saranno 4 o 5.

se usi il limone credo dipenda dal tipo di marmellata e dai gusti personali (es. l'albicocca più aspra della marmella ta di prugne o di mele cotogne o di castagne), comunque credo che in linea di massima sia 1 cucchiaio per vasetto quindi mezzo per 100g

golosanna
25-11-2004, 10:21
Grazie!!!! ma.. con così poco liquido la marmellata si scioglie lo stesso?? :o :o :o scusa.. ma mi vedo già il tegamino che brucia e i pompieri che mi sfondano la porta con il machete... :D

sandrati
25-11-2004, 10:27
Grazie!!!! ma.. con così poco liquido la marmellata si scioglie lo stesso?? :o :o :o scusa.. ma mi vedo già il tegamino che brucia e i pompieri che mi sfondano la porta con il machete... :D
Sì,sì, vai tranquilla. La marmellata ha una base di zucchero quindi si scioglie già un pochino anche senza acqua. Comunque tu per sicurezza sotto al pentolino metti la retina quella per diffondere il calore e usa una fiamma molto bassa e se non ti fidi puoi sempre usare il bagnomaria! Io ho provato sia con la confettura di albicocche che con il miele e senza aggiungere acqua e non è successo niente,poi nel caso ti dò il mio indirizzo così ti vendichi!!!!:D

sandra

golosanna
25-11-2004, 10:28
Certo!!! ti spedirò la crostata!!!! >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> :D :D
quale miglior vendetta??? :D :D

Paperina
25-11-2004, 14:40
Scusa del ritardo della risposta...
dunque io ho provato... e lo faccio qualche volta si e qualche volta no ! Il risultato sostanzialmente non cambia... tranne che nell'aspetto finale e nel retrogusto (di limone, ma anche di rhum o cointreau...). Lo faccio comunque sempre quando uso la cotognata fatta in casa perche' la mia e' sempre troppo dura da spalmare senza scaldarla... poi io la conservo anche in frigo... pensa tu !!!!!
Le dosi del limone o del liquore ???? MA SE IO CUCINO SEMPRE E SOLO AD OCCHIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...... sigh... sono uno sfacelo in questo senso !!!! :-( :-(

bacini...

A.

golosanna
03-12-2004, 12:19
Questo fine settimana vorrei provare a fare la crostata con questo procedimento... Ovviamente la marmellata, dopo essere stata sciolta, può tornare in forno, vero? Non è che si brucia? (francamente credo che ci possa andare.. altrimenti le strisce di frolla, come si metterebbero?)
Se mi date l'ok, procedo! :D

Paperina
04-12-2004, 19:30
procedi, procedi, procedi...... :-)

A.