PDA

Visualizza Versione Completa : Concentrato di Pomodoro

Pagine : [1] 2

ninjo
24-11-2004, 16:54
Prima di ritirarmi in buon ordine, (ci sentiamo domani), lascio una domandina agli esperti/e. che navigano di sera...

Io abitualmente non faccio uso di concentrato di Pomodoro (Tubetto o Lattina), più per pigrizia ed ignoranza culinaria che per altro.
Vedo però, non ultima la ricetta fotografata delle Bavette con le Cicale (Trinity di oggi), che nel forum se ne fà uso assai di frequente.
Il concentrato è un sostitutivo-veloce del sugo-di-pomodoro che si fà abitualmente con i Pelati...lasciandoli cuocere a lungo :confused: ?? :confused:
o è un ingrediente DIVERSO (mi pare un pò più dolcino...) per altre applicazioni dove i pelati (o i pomodorini freschi...)non si addicono ? ed in questo caso ...quali ??

Grazie
Ninjo

golosanna
24-11-2004, 17:17
A volte uso entrambi...
Il concentrato però va usato in quantità piuttosto modeste (uno o due cucchiai al massimo), proprio per le sue caratteristiche.
Però non lo adopero molto, sicuramente c'è chi lo usa molto più di me e ti saprà fornire dettagli più precisi.

(:-*

ninjo
25-11-2004, 09:14
Grazie lo stesso, Golosanna
Vedrai che i soccorsi arriveranno. ;)
Ninjo

rossadiana
25-11-2004, 09:31
Caro Gio non posso aiutarti neanch'io mi dispiace, come Anna lo uso poco e senza cognizione di causa :o

ninjo
25-11-2004, 09:56
Caro Gio non posso aiutarti neanch'io mi dispiace, come Anna lo uso poco e senza cognizione di causa :o

Mò lo chiedo a Trinity visto che l'ha usato anche Lei... :D :D

Cinzia
25-11-2004, 09:59
io invece uso spesso il concentrato di pomodoro :D :D :D :D :D, lo uso sopratutto per spezzatini, umidi, il ragù di carne ..... secodno me è uno di quegli elementi indispensabili in cucina ;)

rossadiana
25-11-2004, 10:01
Ma Cinzia, che differenza c'è tra usare quello e una normale salsa di pomodoro, oppure i pelati?

ninjo
25-11-2004, 10:03
Ma Cinzia, che differenza c'è tra usare quello e una normale salsa di pomodoro, oppure i pelati?

Stessa domanda anch'io, in più, mancando "il liquido" si deve sempre aggiungere ....cosa..?? Brodo Vegetale ? Acqua di cottura pasta....?? Brodo di carne...??? o No, và lasciata "single" ? :D

Cinzia
25-11-2004, 10:05
secodno me essendo più concentratoil sapore è più intenso mentre con la salsa il sapore è un pò annacquato (si scrive così o no :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: ;) ) infatti se devo usare del pomodoro aggiungo il ocncentrato oppure i pelati sminuzzati ma mai la salsa
comunque credo che come per tutte le cose sia solo un fatto di abitudine di sapori
:)
ma lo uso solo io?

Cinzia
25-11-2004, 10:06
Ninjo dipende dalla ricetta, comunque brodo o acqua ..... mai single :D ;)

ninjo
25-11-2004, 10:07

...bene bene incomincio a vedere un pò più chiaro.... ;) ;) Grasssssie

rossadiana
25-11-2004, 10:08

X cui alla fin fine diventa uguale alla normale salsa?

Cinzia
25-11-2004, 10:11
no la consistenza è diversa e pure il sapore ..... prova a fare un sempliccissimo ragù di carne e sentirai la differenza ;)
dimenticavo, il concentrato lo metto anche nelle minestre

rossadiana
25-11-2004, 10:11
Proverò Cinzia, grazie x la dritta (:-*

sandrati
25-11-2004, 10:13
Io uso il concentrato di pomodoro più per dare un po' di colore al piatto che per dargli gusto. Lo uso per lo spezzatino di patate, peperoni e manzo o per altri piatti "umidi" dove non è indispensabile il pomodoro.

Sandra

ninjo
25-11-2004, 10:21
no la consistenza è diversa e pure il sapore ..... prova a fare un sempliccissimo ragù di carne e sentirai la differenza ;)
dimenticavo, il concentrato lo metto anche nelle minestre

Quindi, ...(con quindi non si inizia mai un discorso diceva il mio Proff...?? :o :o )
Se ho capito Bene.... :rolleyes:
Il concentrato si usa come "Integratore-di-sapore" non come sostitutivo dei Pelati e/o Passata di Pomodoro. :\
Giusto ?
Mi riferisco ad esempio alle Bavette con Cicale che ha presentato ieri Trinity...O uno mette come ha fatto Lei solo il concentrato (pinoli e pancetta erano a soffriggere) oppure mette ..che ne sò..un pò di passata/pomodoro e aggiunge il concentrato..come insaporitore, visto che è un pò dolce e le canocchie/cicale sono anche loro dolci....Dico Bene ??...poi ognuno "pasticcia-in-cucina" come meglio gli piace..mà il mio dubbio è (o forse era ?)...Insaportore Vs Sostitutivo...

Cinzia
25-11-2004, 10:24
io lo uso come sostituto in certe ricette e secodno me il risultato è molto buono

ninjo
25-11-2004, 10:27
io lo uso come sostituto in certe ricette e secodno me il risultato è molto buono

...aiuto Cinzia...
Nel ragù di carne Napoletano sò che mischiano entrambi Pelati-Sammarzano con aggiunta di Concentrato di Pomodoro....(spero di non dire una fesseria)
Nel Ragu Bolognese metti solo concentrato (tu!) ? ;) ;)
Gio

Cinzia
25-11-2004, 10:35
si solo concentrato nel ragù alla bolognese :)

ninjo
25-11-2004, 10:44
si solo concentrato nel ragù alla bolognese :)

....o mannaggia.... :-| :-| :-| e io che ho sempre spacciato il mio ragù come se fosse alla bolognese e NON HO mai messo il concentrato..... :'-( :'-( :'-(

Sono sempre più convinto che questo forum dia un sacco di soddisfazioni a chi vuole migliorarsi in cucina...

GRASSSSIE :D :D
Ninjo

Cinzia
25-11-2004, 10:46
si ma questa è la versione "Ragù alla bolognese anzi alla Cinzia"

:D :D :D :D :D

golosanna
25-11-2004, 10:47
NOn ti preoccupare, Gio.. anch'io nel ragù alla bolognese lo uso poco o niente!! (ci sono due scuole di pensiero in proposito...)
In più non mi piace neppure usare lo strutto o il burro per farlo.. troppo pesante. Preferisco l'olio! :)

ropa55
25-11-2004, 10:47
In alcune ricette canoniche vedi ragù alla napoletana,credo;ma Cosepazz sarà
sicuramente più informata,se si vuole ottenere quel tipo di sapore e quindi quello specifico piatto tempi e ingredienti devono essere rispettati in modo
stretto,anche nel ragù di molte ricette della tradizione siciliana viene previsto,io non lo uso,quasi mai,ma diventa una questione di gusti personali
uso molto la salsa a crudo,quando mi servono sapori più decisi,cuocio con basilico e aglio.
Una vera pasta al forno alla siciliana prevede il ragù con il concentrato diluito in acqua,niente besciamella,pezzi di salame e ragusano per formaggio,ora così a me non piace,e ho apportato alcune modifiche però non è più la stessa ricetta che per altro rispettava alimenti e sapori ottocenteschi.
Ergo quando vedo in una ricetta il concentrato o la rivedo,o evito ;)
Certo il concentrato fa assumere a parte il sapore un colore più deciso ai piatti,e una cremosità più elevata ai sughi,insomma dipende sempre dal risultato che desideriamo ottenere,ripeto il sapore di "cotto",che conferisce non mi piace troppo ma molti in piatti con lunghe cotture di molte ricette della tradizione lo trovano di loro gusto............................................. .....

WWW la libertà gastronomica :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Cinzia
25-11-2004, 10:48
NOn ti preoccupare, Gio.. anch'io nel ragù alla bolognese lo uso poco o niente!! (ci sono due scuole di pensiero in proposito...)
In più non mi piace neppure usare lo strutto o il burro per farlo.. troppo pesante. Preferisco l'olio! :)

anche io uso l'olio ;) meno pesante

ninjo
25-11-2004, 10:48
si ma questa è la versione "Ragù alla bolognese anzi alla Cinzia"

:D :D :D :D :D

Di sicuro oggi ho imparato qualche cosa che prima non sapevo...quindi bilancio della giornata già positivo alle 10;45....non male :D :D

Però mi manca il parere, consiglio del Mio Mentore (Lui non sà di esserlo....tienilo confidenziale... :rolleyes: :rolleyes: )
e cioè ROPA.....

Ciao
Waiting for....
:D Ninjo :D