PDA

Visualizza Versione Completa : [MMF] -Torta di compleanno per la mia collega!

Pagine : [1] 2 3 4 5 6

stellina84
01-11-2007, 20:00
Allora lunedì 29 ottobre era il compleanno della mia carissima collega Laura. Io come regalo le ho fatto questa bellissima torta!!! Ho fatto un pan di Spagna come da libro base TM31, bagnato con succo di frutta alla pesca e farcito con crema pasticcera. Ho poi ricoperto di panna bianca e decorato con le decorazioni fatte dalle mie belle manine naturalmente di marshmallow fondent by Cozzina!!! La scritta sulla mpergamena (idea di Cozzina) l'ho fatta con un "pennarello" (ancora idea di Cozzina!!); è gelatina alla fragola....:D:D:D Completo il tutto con ciuffi di panna colorata! Ecco il risultato....

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10600/torta_laura_1.jpg

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10600/torta_laura_2.jpg

le roselline di Marshmallow sulla pergamena

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10600/tora_laura_5.jpg

Le roselline rosa sulla torta

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10600/torta_laura_3.jpg

quelle gialle

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10600/torta_laura_6.jpg

e la scritta

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10600/torta_laura_4.jpg

Ragazze dire che è stato un grandissimo successo sarebbe davvero pochissimo....LA festeggiata appena aperto il pacchetto (sì, gliel'avevo pure impacchettata!!:D:D) si è perfino commossa.... Tutti sono rimasti a bocca aperta, meravilgiati...Pensate mi hanno chiesto se prima lavoravo in pasticceria!!!:D:D Insomma mi hanno riempita di complimenti, sia per la grafica che per il gusto. Mi hano perfino chiesto se le torte per i loro compleanni gliele faccio io!! Laura poi era senza parole. Ed io ho provato un'immensa gioia vedendola così felice del mio regalo.

Ringrazio Angelica (cozzina dove seiiiiiii??!!! E' stata brava la tua allieva??) Stefania e Sara88 che mi hanno aiutato nella preparazione del marshmallow! Ragazze quest'immenso successo è tutto merito vostro!! Grazie di cuore, senza di voi non ci sarei mai riuscita.(:-*(:-*(:-*(:-*

Insomma, per elencarvi tutti i complimenti che ho ricevuto da colleghi e dalla famiglia di Laura, non mi basterebbe una settimama...Che immensa soddisfazione....Deve ammettere che non me l'aspettavo. E voi che ne dite??? Sono stata brava??? Vi piace?

Allora su richiesta di Stefania metto le ricette che ho seguito per la realizzazione della torta.

Per la realizzazione ci serviranno:

1 dose di Marshmallow Fondent by Cozzina.

Iniziamo quindi subito dal Marshmallow fondent. Qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=50863) trovate la ricetta di dolcev che riporta sempre Angelica nelle sue preparazioni di MMF. Io ho seguito proprio questa. L'ho preparato il sabato pomeriggio e l'ho lasciato riposare fino alla domenica sera. Trascorso questo tempo l'ho ripreso e l'ho diviso iun tre parti per colorarlo. Io ho utilizzato coloranti liquidi e li ho utilizzati a gocce. La parte più grande l'ho fatta rosa (per la pergamena e le roselline), l'altra gialla e l'ultima verde per le foglie.
Non ho trovato nessuna difficoltà nel nella preparazione nè nella lavorazione del MMF.

Torniamo alle nostre decorazioni: ho messo qualche goccia di colorante al centro di ogni pezzo di pasta e l'ho lavorato ben bene (avendo cura di indossare dei guanti sterilizzati per non colorarmi le mani e non mischiare i colori) finchè ho ottenuto una pasta e dei colori ben amalgamati, lisci e omogenei. Ho seguito comunque sempre il consiglio di aggiungere sempre dello zucchero a velo per non far attaccare il MMF. Ora prendo la pasta rosa e la tiro molto sottile, utilizzando sempre dello zucchero a velo.
Dopo aver tirato la pasta ritaglio aiutandomi con una riga per star dritta un rettangolo alto e stretto e ne arricciolo le estremità.
Ora la nostra pergamena è pronta. Possiamo passare alle roselline.

Per la loro realizzazione ho seguito la tecnica dei 5 cerchietti riportata mi sembra sempre da Cozzina nostra (scusate ma non trovo più il link...>:->>:->)
Comunque ho fatto così: ho tirato la psta sottile e ho ritagliato 5 cerchietti uguali: li ho poi sovrapposti l'uno sull'altro partendo dalla metà e li ho arrotolati. Li faccio aderire bene e li taglio in 3 parti partendo dal centro con una forbice.

Per le foglie ho fatto così: dopo aver tirato la psta sempre sottile ho tagliato le foglioline utilizzando l'ala di una tagliabiscotti a forma di farfalla.

Finite le decorazioni passiamo al secondo importantissimo ingrediente per la composizione della torta: IL PAN DI SPAGNA.

Per realizzarlo ho seguito la ricetta del libro base TM31.

Ingredienti:
250 g di zucchero
250 g di farina bianca
6 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale.

Preparazione:
Nel boccale: zucchero e uova: 2 min. vel.4
Aggiungiamo la farina, il lievito e il sale: 1 min. vel.4
Imburriamo e infariniamo una tortiera rettangolare e versiamoci il composto: facciamo cuocere a 180° per 30 min circa in forno statico, mi raccomando.

Anche il pan di Spagna è stato preprato prima: l'ho fatto domenica mattina: la sera l'ho ripreso, l'ho tagliato e bagnatocon il succo di frutta alla pesca e lasciato riposare fino al lunedì mattina.

Altro ingrediente: la crema pasticcera.

Ho seguito solo parzialmente stavolta la ricetta del libro base TM31 e la crema è riuscita comunque davvero ottima.

Ingredienti:

500 g di latte
5 tuorli d'uovo
2 bacche di vaniglia
50 g di frumina
100 g di zucchero.

Preparazione:

Ho fatto bollire il altte con le bacche di vaniglia incise per 7 min. 100° vel.3
Ho poi filtrato e inserito nel boccale tutti glia altri ingredienti:7 min. 90° vel.4
Ho versato in una ciotola, coperto con pellicola e fatto riposare un giorno.
Il giorno dopo, prima di farcire la torta, vista la densità della crema (che sembra sempre un budino impossibile da spalmare>:->>:->) l'ho ripassata per una decina di secondi nel bimby a vel.4

Per finire montatevi circa 1 litro di panna montata (metà bianco e metà del colore che preferite).
Procuratevi infine un "pennarello alimentare" del colore che preferite (in questo cso, rosa). Quello che ho usato io era di gelatina alla fragola :p::p:

Ora che tutto è pronto possiamo "montare" la nostra torta.

Riprendiamo il PDS bagnato con il succo e spalmiamoci la crema pasticcera. Chiudiamo con l'altra metà del PDS e copriamo con uno strato di panna montata bianca.
A questo punto possimao appoggiare molto delicatamente la pergamena di MMF. Molto delicatamente ci appoggiamo le foglioline (ne serviranno 4) ognuna sugli spigoli e un po' sfalsate avendo cura di mettere sul retro un pochino di panna per farle aderire bene senza che scivolino. Su queste con la stessa tecnica appoggiamo le rose rosa.
Dopo di che possiamo fare la scritta che più desideriamo con il pennarello. E la pergamenta è pronta.

Ora posiamo le altre foglie e roselline (2 rosa per gli spigoli della torta e due gialle da mettere tra una e l'altra. Vedete la foto!!!) sulla torta (stavolta non serve mettere la panna che è già presente sulla torta.

Terminiamo infine la decorazione della torta con ciuffetti non troopo grandi per non coprire le roselline di panna montata colorata.

Ho evidenziato in rosso i vari ingredienti che servono per realizzare la torta (disseminati nel post:D:D:D) e in rosa i "titoli" delle relative preparazioni... (spero che questo vi aiuto a capire meglio la spiegazione...)

Scusate la lunghezza del post ma da spiegare questa torta era un po' lunghetta...Spero di aver scritto tutto (se così non fosse vip rego riprendetemi subito) e soprattutto di essere stata chiara nella spiegazione. Se doveste avere delle domande....fatevi sotto!!!:D:D:D

Cipolla77
01-11-2007, 20:06
E' fantastica, bellissima, grandiosa!!!! :eek: ;)

Sara88
01-11-2007, 20:07
Che brava Stellina!!!! bravissima è meravigliosa!!! sei ritornata alla grandissima!!!!(:-* fortunata la collega!!(:-*(:-*

stellina84
01-11-2007, 20:09
Grazie Sara e grazie Cipolla (:-*(:-*(:-*

Rainbow
01-11-2007, 20:09
E' bellissima, anzi perfetta complimenti BRAVISSIMA(:-*

Nymphetamine
01-11-2007, 20:10
sei stata bravissima stellina,proprio bella,la vorrei anche io una collega come te:D

stellina84
01-11-2007, 20:11
E' bellissima, anzi perfetta complimenti BRAVISSIMA(:-*

Ma sei troppo gentile Lara, grazie!(:-*

stellina84
01-11-2007, 20:12
sei stata bravissima stellina,proprio bella,la vorrei anche io una collega come te:D

Non sapevo che regalarle perchè lavoriamo insieme solo da un anno e avevo paura di sbagliare....così ho pensato, d'accordo con lei di sfoderare la mia arte e fare l'unica cosa che so fare: cucinare!:D

EMILIONA
01-11-2007, 20:13
brava stellina....bellissima:)

nanino
01-11-2007, 20:15
:eek::eek:E' bellissima.....molto fine!!

Nymphetamine
01-11-2007, 20:15
io 2 settimane fa ho regalato una bella saint honorè che è stata molto gradita dalla festeggiata :D Anche mia nonna quando sa che vado a pranzo da lei ormai non prepara più il dolce,viziati?!

gioella
01-11-2007, 20:16
complimenti stellina è davvero bella!

cookie72
01-11-2007, 20:16
Superbravissima!!!!! :eek:
Complimenti...è veramente bella....con tutte quelle roselline!!!!! :):):)

stellina84
01-11-2007, 20:28
molto fine!!

Dici??!!

Grazie a tutte! Siete sempre molto care...ma voglio dividere con voi tutti questi complimenti: questa torta l'abbiamo fatta insieme ragazze!

JoElle
01-11-2007, 20:31
Stupenda e molto chiccosa, complimenti :)

cindystar
01-11-2007, 20:45
Bellissima, Stellina!:eek::eek:
Sei stata proprio brava;)
Un regalo fatto col cuore (:-*

veronica79
01-11-2007, 20:49
:eek::eek:E' bellissima.....molto fine!!

quoto al 100% bravissima:)

PAP57
01-11-2007, 20:55
Brava Stellina, è proprio una bella torta,complimenti!!

perla66
01-11-2007, 20:58
Complimenti, é veramente bellissima!!:eek::eek: Tutti i complimenti che ti hanno fatto sono meritatissimi.:):)

gigirudy
01-11-2007, 21:00
Brava...brava...brava....complimenti!

stellina84
01-11-2007, 21:13
Vedo che anche qui a complimenti non scherzate mica!!!:D:D Grazie

lunaesole
01-11-2007, 21:17
meravigliosa! molto elegante! bravissimaaaaaaa!

(:-*

roxina
01-11-2007, 21:24
Molto ma molto bella bravissima stellina! :eek:;)

stellina84
01-11-2007, 21:27
(:-*(:-*(:-*(:-*

gattino2
01-11-2007, 21:34
BRAVISSIMA!!!!(:-*(:-*