PDA

Visualizza Versione Completa : Basilico

Breedh
02-11-2007, 22:31
Ho sentito in tv che quando si fa il pesto vanno prese solo certe foglie del basilico perchè se è troppo alto una parte è velenosa, non tanto da far star male ma abbastanza da far venire male il pesto...qualcuno sa come funziona?

sa64
02-11-2007, 22:34
:eek:io non l'ho mai sentita questa cosa e di pesto ne faccio in abbondanza!!!!!!!!

dormiglia
02-11-2007, 22:36
si una cosa del genere l'ho sentita, ora però non ricordo nè dove nè quando:rolleyes:...comunque il fatto che vadano prese solo certe foglie è vero, le piccoline....sono quelle che fanno più buono il pesto;)

Breedh
03-11-2007, 08:35
allora ricordavo bene! grazie!

nanino
03-11-2007, 10:58
Ho sentito in tv che quando si fa il pesto vanno prese solo certe foglie del basilico perchè se è troppo alto una parte è velenosa, non tanto da far star male ma abbastanza da far venire male il pesto...qualcuno sa come funziona?

Io invece ho sentito o letto, non ricordo, che il basilico cotto è velenoso.........m'è venuto un accidente!:eek:

ropa55
03-11-2007, 11:02
Io me ne frego e son ancora qua:D:D:D:D:D:D:D:D

nanino
03-11-2007, 11:07
Io me ne frego e son ancora qua:D:D:D:D:D:D:D:D

Non c'era scritto che faceva schiattare:D..ma secondo te è vero? Peccato che non ricordo dove l'ho visto...........

Ste84
03-11-2007, 12:32
E' vero!
Il basilico può essere tossico, o meglio cancerogeno!
La pianta, quando è più piccola di 8-10 cm, contiene una sostanza (il metil-eugenolo) che con la crescita svanisce.
In ogni caso, credo che qui si tratti di grandi quantità...come per il prezzemolo.

ropa55
03-11-2007, 12:55
Sentite non discuto sulla teoria anche per il prezzemolo ma veramente pensate che siano queste le cose cui dobiamo prestare attenzione per goder di buona salute...............
Mi preoccup assai di più dei pesticidi in "residui" che si posson trovare in frutta e verdura.

sa64
03-11-2007, 12:58
Sentite non discuto sulla teoria anche per il prezzemolo ma veramente pensate che siano queste le cose cui dobiamo prestare attenzione per goder di buona salute...............
Mi preoccup assai di più dei pesticidi in "residui" che si posson trovare in frutta e verdura.
giustissimo!!!!!!!!

nanino
03-11-2007, 13:20

Quello sicuro.........era tanto per parlare di una cosa che si era letta......

Breedh
03-11-2007, 13:42
sarebbe una pacchia se tutti usassero i pesticidi naturali... tipo coccinelle and co.!!!