PDA

Visualizza Versione Completa : Caldarroste...avanzate?

Pagine : [1] 2

GretaB
04-11-2007, 19:08
Lo so, non è facile che avanzino le caldarroste:p:, ma qualche volta può capitare....

Probabilmente avrò fatto la classica scoperta dell acqua calda:eek::D ,però...

Io ho provato a congelarle, già cotte e sbucciate, per poi tirarle fuori dal freezer poco per volta. Le scaldo x pochi secondi nel microonde e tornano buonissime.

Adesso ne cuocio sempre più del necessario, congelo e faccio scorta per il "fuori stagione".

Credetemi, mangiarsi le caldarroste a Pasqua è un lusso ineguagliabile:D:D:D:p::p:

MorganLeFay
12-11-2007, 22:32
wow è un'ottima idea!!
Anche se con i prezzi di quest'anno siamo parecchio parsimoniosi con le castagne... >:->>:->>:->
è un'idea da tenere da conto quando i prezzi saranno meno proibitivi :D

Annalisa
12-11-2007, 22:36
anche mia suocera fa così...e quando meno te lo aspetti;).....caldarroste pronte:):)

Danita
13-11-2007, 01:16
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:....se ne facessi di più per congelarle so come andrebbe a finire tra me e Tommaso :rolleyes::rolleyes::rolleyes:...magari evireremmo di accoltellarci su chi deve mangiare l'ultima :D:D:D

Danita
13-11-2007, 01:22
Ma voi lo sapete che io l'anno scorso ho avuto la felice idea di regalare a mio suocero il "coso"....:rolleyes:come si chiama??? quello per fare le castagne, quello siciliano però, quello alto tubolare...avete presente??? "u caliaturi" ;)
Ora la domenica quando andiamo da loro, mangiamo le castagne come quelle comprate ;), con la patina bianca sopra formata dalla fusione del sale con il calore del carbone ;):p::p:

ciuciu
13-11-2007, 07:55
Ma voi lo sapete che io l'anno scorso ho avuto la felice idea di regalare a mio suocero il "coso"....:rolleyes:come si chiama??? quello per fare le castagne, quello siciliano però, quello alto tubolare...avete presente??? "u caliaturi" ;)
Ora la domenica quando andiamo da loro, mangiamo le castagne come quelle comprate ;), con la patina bianca sopra formata dalla fusione del sale con il calore del carbone ;):p::p:
che cos'è il caliaturi?è possibile vedere una fotina?

GretaB
13-11-2007, 08:09

Io, che sono emiliana, questo "caliaturi" proprio non l'ho mai visto....
E poi avercela la brace sulla quale cuocere le caldarroste!!!
In casa uso semplicemente la classica padella bucata, le cuocio sul gas, con una piastra sotto. Non è la stessa cosa...però il risultato è accettabile.

Ricordo quando da bambina, in montagna, avevamo ancora la cucina economica (quella a legna), ci mettevi un paio di castagne sopra a cuocere...dopo 2 minuti erano pronte! Oh, che meravilgia!!!

Si quest'anno c'è scarsità di castagne e marroni, i prezzi sono alti.....pazienza, sarà per l'anno prossimo!!

Danita
13-11-2007, 17:50
In casa uso semplicemente la classica padella bucata, le cuocio sul gas, con una piastra sotto. Non è la stessa cosa...però il risultato è accettabile.

Ricordo quando da bambina, in montagna, avevamo ancora la cucina economica (quella a legna), ci mettevi un paio di castagne sopra a cuocere...dopo 2 minuti erano pronte! Oh, che meravilgia!!!

Si quest'anno c'è scarsità di castagne e marroni, i prezzi sono alti.....pazienza, sarà per l'anno prossimo!!
Ho cercato l'immagine su google ma non l'ho trovata, solo quella vostra....domenica se andremo mangiare da mia suocera faccio la foto e la posto ;)
Anche da noi sono care e nemmeno buonisime :\

JoElle
13-11-2007, 18:11
che cos'è il caliaturi?è possibile vedere una fotina?

In realta' non esiste.
Se l'e' inventato al momento per far vedere quanto e' forbita :D

ps : (:-*(:-* Danita

Danita
13-11-2007, 18:19

In realta' non esiste.
Se l'e' inventato al momento per far vedere quanto e' forbita :D

ps : (:-*(:-* Danita

>:->>:->>:->...sarei quasi tentata ad andar ora da mia suocera >:->>:->
Ma domenica ti farò vedere io >:->, farò pure le foto delle belle castagne, aperte, abrustolitine al punto giusto e velate bianche di sale e ti farò venire le bave alla bocca e mi implorerai di spedirti in nostro "caliaturi" ..........................e siccome io non lo farò verrai tu perchè non saprai rsistere alla tentazione...ma io comprerò tutti quelli in circolazione e poi ti inviterò a casa di mia suocera, e con mani e piedi legati, le mangierò vicino a te :rolleyes::rolleyes:...offa :cool:
:D:D:D

P.S.: (:-*(:-*(:-*Joelle

JoElle
13-11-2007, 18:23
Ma domenica ti farò vedere io >:->, farò pure le foto delle belle castagne, aperte, abrustolitine al punto giusto e velate bianche di sale e ti farò venire le bave alla bocca e mi implorerai di spedirti in nostro "caliaturi" ..........................e siccome io non lo farò verrai tu perchè non saprai rsistere alla tentazione...ma io comprerò tutti quelli in circolazione e poi ti inviterò a casa di mia suocera, e con mani e piedi legati, le mangierò vicino a te :rolleyes::rolleyes:...offa :cool:

http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/cattivo/1410.gif

sakura
13-11-2007, 18:32
nn ti preoccupare Danita,io ti credo e so bene che il caliaturi esiste.
Lassila stari sta povira genti ca nun sapi nenti:D

pazzarellona
13-11-2007, 18:41
anche io voglio tanto vederlo
non o mai mangiato le caldarroste con il sale
e probabile che in giro lo visto e mi son detta e questoa che serve
grazie

Cipolla77
13-11-2007, 18:46
Ho cercato e ho trovato che...

Caliaturi = Tostatore
Attrezzo a forma di piccolo cilindro vuoto che si faceva ruotare su se stesso sul fuoco, dopo averci inserito orzo o caffe da caliare=tostare

Dizionario vocaboli calabresi

Cipolla77
13-11-2007, 18:48
ho trovato anche la foto...:D:D:D
http://www.dipbot.unict.it/natalesiciliano/foto/362DSCN0239.jpg

GretaB
13-11-2007, 18:49

siciliani...gente CALIENTE!!!!:D:D (e un pochino vendicativa.....:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D)

GretaB
13-11-2007, 18:50
ho trovato anche la foto...:D:D:D
http://www.dipbot.unict.it/natalesiciliano/foto/362DSCN0239.jpg

simile alla mia padella coi buchi! però la mia non è doppia

lory6961
13-11-2007, 19:13
Lo so, non è facile che avanzino le caldarroste:p:, ma qualche volta può capitare....

Probabilmente avrò fatto la classica scoperta dell acqua calda:eek::D ,però...

Io ho provato a congelarle, già cotte e sbucciate, per poi tirarle fuori dal freezer poco per volta. Le scaldo x pochi secondi nel microonde e tornano buonissime.

Adesso ne cuocio sempre più del necessario, congelo e faccio scorta per il "fuori stagione".

Credetemi, mangiarsi le caldarroste a Pasqua è un lusso ineguagliabile:D:D:D:p::p:

Un mio conoscente fa così anche lui, però le congela con la buccia. E' ancora più spassoso anche sbucciarle. Io le ho mangiate appena "arrostite" a giugno :)

Nymphetamine
13-11-2007, 19:17
Il caliaturi,lode a colui che lo ha inventato!:p:Da noi si "caldarrostai" (nuovo termine coniato da me:rolleyes:) si mettono agli angoli delle strade e ne usano uno grande e alto,che potrebbe dirsi professionale,in pratica sotto va il carbone e sopra il "caliaturi" le castagne con il sale,giusto Dani?

lory6961
13-11-2007, 19:25
Il caliaturi,lode a colui che lo ha inventato!:p:Da noi si "caldarrostai" (nuovo termine coniato da me:rolleyes:) si mettono agli angoli delle strade e ne usano uno grande e alto,che potrebbe dirsi professionale,in pratica sotto va il carbone e sopra il "caliaturi" le castagne con il sale,giusto Dani?

Anche da noi a Venezia fanno ancora così!

GretaB
13-11-2007, 19:35
Un mio conoscente fa così anche lui, però le congela con la buccia. E' ancora più spassoso anche sbucciarle. Io le ho mangiate appena "arrostite" a giugno :)

bella idea anche questa!

JoElle
15-11-2007, 11:33
Ieri ho visto il caliaturi !
In un negozio di casalinghi, costava sui 16 euro :)

sakura
15-11-2007, 11:52
Ieri ho visto il caliaturi !
In un negozio di casalinghi, costava sui 16 euro :)
In quale negozio????:eek:
Lo voglio comprare!!!!!!

JoElle
15-11-2007, 11:57
In quale negozio????:eek:
Lo voglio comprare!!!!!!

In un casalinghi in Via Bligny vicino all'incrocio con via Bocconi.
Pero' era in rame.

sakura
15-11-2007, 12:20
In un casalinghi in Via Bligny vicino all'incrocio con via Bocconi.
Pero' era in rame.
Grazie(:-*
Non so se in rame vada bene:o. Mi sa che mi terro il mio. Non è proprio un "caliaturi" ma credo che possa andare bene lo stesso.
Inanto ve lo spiego poi al massimo s ecome al mio solito sarò incomprensibile farò una foto.
Il mio ha un manico lungo in ferro e in mezzo un "coso":rolleyes:di tipo ovale e bombato con dei buchi nella quale vanno messe le castagne, poi si richiude si mette sul barbeque negli spazi per lo spiedo e lo si fa girare per cuocerle uniformemente.
Ci avete capito qualcosa?