Visualizza Versione Completa : Alta pasticceria... SOB!!!
soliloquia
26-11-2004, 13:27
Ebbene sì... mi sono fatta tentare da uno di quei giornali super-coreografici che campeggiano dietro la vetrina del giornalaio... il temibile: "Alta scuola di pasticceria" :eek:
Appeno l'ho preso ho iniziato subito a sfogliarlo e sono rimasta così :eek: :eek: :eek: : DEI DOLCI STUPENDI!!! E io là che dicevo: "no, non ce la faccio, non ce la faccio, devo farne uno!!!"
Però dopo l'enorme entusiasmo iniziale sono rimasta molto perplessa... termini come "Preparate un Biscuit Joconde imprimé" o un "Biscuit cafè noix"... ci sono le ricette ma tutti questi paroloni mi scoraggiano molto...
La cosa che più mi aveva colpito nelle figure erano i disegni geometrici che c'erano sulle torte... poi ho scoperto che per farli hanno usato uno "spruzzatore elettrico"... tipo un aerografo... io al massimo a casa ho il termometro da zucchero...
Ragazzi... foto come quelle del giornale farebbero sognare chiunque... però mi sono un po' scoraggiata... dove le trovo cose del genere? Ma soprattutto... quanto mi costa??
Un giorno però ce la devo fare a fare una di quelle torte!!
Scusate... era solo uno sfogo... a voi capita mai di lasciarvi intimidire da certe ricette?
Ciao mai farsi scoraggiare, bisogna sempre affrontare tutto con grinta e con tanta voglia di fare......non so a quali disegni ti riferisci sulle torte, so che certi decori sono fatti con infatti con l'ereografo, ma possiamo ovviare anche con la ns fantasia...........
triangoli di cioccolato messe a ventaglio, dischi di cioccolato , spalmati di meringa e lasciati asciugare diventano ottimi fogli da disegno......oppure con fiori e foglie di marzapane.......dai spazio alla fantasia.......vedrai che soddisfazione.....
golosanna
26-11-2004, 14:56
Stefy ha ragione, Soli...
Infatti per decorare un dolce lo strumento più perfetto e semplice è la tua fantasia... Anche solo con una tasca da pasticcere, per esempio, puoi fare cose meravigliose!
Se poi la cosa ti interessa moltissimo, puoi informarti nella tua città dove si tiene un corso di pasticceria.
La Coop ne organizza di molto validi in tutte le principali città d'Italia e hanno prezzi altamente accessibili!
(:-*
Anna
E' un po come sfogliare le riviste di arredamento.
Bagni da 30 mq e il tuo aal massimo è 5 mq;
Cucine da50 mq e tu devi fare a meno di un pezzetto di sala per un angolo cottura.
Cabine armadio che sembrano ipermercati con tutto appeso per sfumature di colore e tutto perfetto e il tuo armadio che chiede di andare in ferie.
golosanna
26-11-2004, 15:24
:D :D :D :D scommetto che stai sfogliando il catalogo dell'IKEA! :D :D
:D :D :D :D scommetto che stai sfogliando il catalogo dell'IKEA! :D :D
No, anzi, probabilmente le soluz. proposte da Ikea sono più umane (o più svedesi?). Mi riferisco a qulle riviste blasonate che ti illuminano gli occhi ma poi ti guardi il tuo appartamento e ...................
Peccato che da noi non ci sia un negozio Ikea. ci sono tante cosucce niente male. Ogni volta che capito dove c'è nè una mi riempio una sacca di oggettistica.
ma comunque i disegni me li faccio da me.
rossadiana
26-11-2004, 15:31
Soliloquia pensa un po' che io a ogni compleanno di ognuno dei miei figli (3) facevo una mascherina di carta con ritagliate le lettere x scrivere sulla torta con lo zucchero a velo......l'aerografo??????E cos'è mai???? :D :D :D :D :D
soliloquia
26-11-2004, 15:32
Sì!! Ce la posso fare e ce la farò!! :mad: (faccia grintosa)
Come faccio a sentire riguardo ai corsi della Coop?
Grazie a tutti, mi avete detto cose molto incoraggianti. La fantasia è la miglior decorazione in assoluto! Comunque... sto fatto dell'erografo mi intriga... ma si usa proprio un erografo normale o uno apposito per dolci?
Adesso cerco di scannerizzare le foto dei dolci, sono sicura che vi farà piacere vederle e vi daranno anche qualche idea per le decorazioni.
Baci a tutti! (:-*
golosanna
26-11-2004, 15:34
[QUOTE=soliloquia]Sì!! Ce la posso fare e ce la farò!! :mad: (faccia grintosa)
Come faccio a sentire riguardo ai corsi della Coop?QUOTE]
Vai nel sito della Coop... oppure, quando vai a fare la spesa chiedi al punto informazioni! :)
soliloquia
26-11-2004, 15:35
Iiiih! Diana! Come le facevi le mascherine?? Forte! Se riesco a fare le mascherine penso che anche con un normale spruzzatore potrei riuscire a fare le decorazioni tipo "erografo"! Non saranno la stessa cosa, ma tanto gli altri che ne sanno? Le foto del giornale non le avranno mica viste tutti, no?? ;)
soliloquia
26-11-2004, 15:36
Per la coop mi sa che è meglio il sito perchè è l'unico supermercato che mi sa che non c'è qui dove abito io. Adesso guardo. Grazie!
rossadiana
26-11-2004, 15:37
Prendevo un foglio, ci scrivevo su quello che volevo, ritagliavo e.........ci mettevo delle ore........poi appoggiavo sulla torta, spolverizzavo di zucchero a velo ed ecco fatto
golosanna
26-11-2004, 15:42
Che carina... :) mia mamma - nota pigra - mi piantava sulla torta uno stecchino con infilzato un foglietto con scritto "Auguri" :rolleyes:
rossadiana
26-11-2004, 15:43
Tale madre...... :D :D :D :D :D :D :D
golosanna
26-11-2004, 15:46
:'-( :'-( :'-( :'-( :d
rossadiana
26-11-2004, 15:47
Ma scherzo ciccina...sicuramente tu gli metterai almeno una candelina ;) :D :D :D :D :D
golosanna
26-11-2004, 16:01
Sì.. ma di quelle con la lampadina...così non devo fare la fatica di prendere l'accendino! :D
rossadiana
26-11-2004, 16:03
povero pupetto digli che gliele fa la zia diana le decorazioni sulla tortina ;) :D :D :D :D :D :D :D
golosanna
26-11-2004, 16:09
Ecco, brava! ora vado nel futuro e glielo comunico... così è già preparato! :D :D :D
soliloquia
26-11-2004, 16:13
Queste sono le torte del giornale. Ho preso quelle fatte con l'erografo. (spero di essere riuscita ad inserirle...)
rossadiana
26-11-2004, 16:14
Ecco, brava! ora vado nel futuro e glielo comunico... così è già preparato! :D :D :D
ihhhhhhhh :rolleyes: :rolleyes: intendevo di dirglielo quando ci sarà....... :p: :p: :p: :p:
golosanna
26-11-2004, 16:17
Dianuccia (:-* (:-* (:-*
Per Soli: le foto sono davvero molto belle, però torte così, personalmente, non mi fanno molta gola... Mi sembrano quasi finte... Preferisco decorazioni un pochino più semplici :)
sandrati
26-11-2004, 16:19
Queste sono le torte del giornale. Ho preso quelle fatte con l'erografo. (spero di essere riuscita ad inserirle...)
Ma sono di plastica!!!'acchio!!!no, no preferisco la mia crostata con la griglia tutta storta e la sacher con lo strato di cioccolato mai troppo omogeneo almeno si vede che sono fatte a mano!!!
Sandra
rossadiana
26-11-2004, 16:22
No guarda, anche a me (x quanto io sia stragolosa di dolci), non dicono proprio niente! :(
soliloquia
26-11-2004, 19:51
Dite?? Beh, è importante il vostro parere... ponendo il caso che anche i miei amici la pensassero come voi? Non varrebbe la pena ammazzarsi per fare una torta del genere se poi l'impatto visivo non è invitante. Perchè, si sa, metà del piacere di mangiare le cose è anche legato all'impatto visivo e alla composizione di certi piatti, o no? Se non ispira che piacere è??
Forse è davvero meglio una crostatona rustica e rassicurante della nonna! Come ho già detto prima quelle ricette sono davvero scoraggianti. Sarebbe bello riuscire a farcela e vincere la sfida contro il ricettario, ma sento che mi "arrabbierei" molto nella preparazione, perchè con queste cose complicate qualcosa va sempre storto!
L'erografo lo userò per il cofano della macchina!
Un brindisi alla crostatona e agli amanti dei buoni sapori. :D