Visualizza Versione Completa : Pesce spada al burro verde
sandrati
26-11-2004, 16:14
Questa non è veloce è una ricetta a scheggia!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
2 bei tranci di pesce spada tagliati spessi (vanno bene anche quelli surgelati)
2 cucchiai d'olio extra vergine
1 limone
burro a temperatura ambiaente e prezzemolo a piacere
sale
PREPARAZIONE:
prendete una graticola o una padella di ghisa (non fa le tanto decorative righine ma il risultato è ottimo e forse migliore) ungetene bene il fondo e mettetela a scaldare su fiamma alta. Intanto prendete le fette di spada e ungetele leggermante su entrambi i lati, abbassate la fiamma sotto alla graticola/padella e mettetevi dentro il pesce. Fate cuocere cinque minuti (a seconda dello spessore) per lato. Ritirate dal fuoco e tenete in caldo.
In una ciotola lavorate a crema il burro con il succo di mezzo limone ed il prezzemolo tritato fine.
Disponete lo spada nei piatti con una fetta di limone che nn avete spremuto. Mettete in tavola anche la ciotola con il burro verde in modo che ogniuno si prenda la quantità desiderata da spalmare sul pesce.
Sandra
golosanna
26-11-2004, 16:21
Davvero semplice e gustosa! Le salsine con il pesce alla piastra poi mi stuzzicano! Brava sandrina! (:-*
rossadiana
26-11-2004, 16:23
Scfizzzzzzzzziosaaaaaaaa :p: :p: :p: :p:
Complimenti Sandra
Questa non è veloce è una ricetta a scheggia!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
2 bei tranci di pesce spada tagliati spessi (vanno bene anche quelli surgelati)
2 cucchiai d'olio extra vergine
1 limone
burro a temperatura ambiaente e prezzemolo a piacere
sale
PREPARAZIONE:
prendete una graticola o una padella di ghisa (non fa le tanto decorative righine ma il risultato è ottimo e forse migliore) ungetene bene il fondo e mettetela a scaldare su fiamma alta. Intanto prendete le fette di spada e ungetele leggermante su entrambi i lati, abbassate la fiamma sotto alla graticola/padella e mettetevi dentro il pesce. Fate cuocere cinque minuti (a seconda dello spessore) per lato. Ritirate dal fuoco e tenete in caldo.
In una ciotola lavorate a crema il burro con il succo di mezzo limone ed il prezzemolo tritato fine.
Disponete lo spada nei piatti con una fetta di limone che nn avete spremuto. Mettete in tavola anche la ciotola con il burro verde in modo che ogniuno si prenda la quantità desiderata da spalmare sul pesce.
Sandra
Sandra ti voglio bene (:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-* ma i tranci di spada surgelato no, sanno solo di baccalà,
allora meglio del tonno fresco,o un altro pesce da trancio meno pregiato ma fresco,io vivo in sicilia già da qualche mese non ne compro più dato che quello che gira non si sa da dove arriva,lo spado giugno luglio agosto e se và bene settembre poi non lo comprate,o non saprete mai qual'è il suo vero sapore......
........................................ :\ :( :( :( :'-( :'-( :'-( :'-(
Ci sono i filetti di S,Pietro i tranci di pescatrice tutto fresco e a Chiavari non credo che manchi il pesce anzi non manca di certo,una bella fetta di tonno,anche bianco non per forza di carne rossa insomma c'è da sbizzarrirsi con una ricetta così senza usare il surgelato......................................
Capisco che ho lo stabismo da isolano,magari Rossadiana in Svizzera :D :D
ma a sto punto meglio un trancio di salmone.......... ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
rossadiana
05-12-2004, 23:39
Ropa non ci crederai mai ma ieri mio marito ha trovato al supermercato tranci di tonno freschi!!!!! Li ha preparati oggi a pranzo cuocendoli alla brace ;) ...insieme a un'oratina :p: :p: :p: (xò ti dirò che a me il tonno fresco non piace un granché xché è troppo stopposo) :D :D :D
Ropa non ci crederai mai ma ieri mio marito ha trovato al supermercato tranci di tonno freschi!!!!! Li ha preparati oggi a pranzo cuocendoli alla brace ;) ...insieme a un'oratina :p: :p: :p: (xò ti dirò che a me il tonno fresco non piace un granché xché è troppo stopposo) :D :D :D
Diana il tonno sto scherzetto lo fà una,volta tanto devo :o :o :o :o :o :o
dar parzialmente ma solo parzialmente ragione a Vapj dato che lui lo azzannerebe crudo :D :D :D :D :D :D :D :D,va cotto poco deve rimanere un pò rosa dico un pò,non crudo altrimenti non c'è olio e limone che basti a renderlo meno stopposo.
QUANO TI CAPITA PROVA E VEDRAI CHE RIESCE MOLTO BUONO ;)
rossadiana
05-12-2004, 23:49
Se mi capita proverò, ma sinceramente preferisco molti altri tipi di pesce ;)
Cmq grazie del consiglio (:-*
sandrati
06-12-2004, 09:37
Caro Ropa, faccio un mea culpa ma ahimè il pesce fresco a casa mia non è proprio facile trovarlo. Non ho la possibilità di andare a Chiavari a prenderlo al mercato ed in più, detto tra noi, a me non piace il pesce :o ... Mangio solo lo spada, il salmone affumicato, le acciughe e le sarde solo in certi modi,il tonno sott'olio, gli sgombri, gamberi/etti, scampi e qualche mollusco :o .
Lo sò è una vergogna per una persona che abita in un posto di mare ma è proprio un gusto che , perdono per "qui pro quo", mi disgusta.
Però prendo atto del tuo suggerimento e prometto solennemente di farlo per il mio mezzo marito che invece và ghiotto di animaletti con le branchie. Grazie per il consiglio e buona 50esima settimana.
Sandra
Al mercato del pesce a Valencia e' quasi impossibile trovare del sampietro..
La morte sua.. secondo me e' al Vapore.. poi filo d'olio e limone e erbe provenzali..
mmmmmmmmm