Visualizza Versione Completa : Ditemi che non ho sbagliato
Forse stasera ho combinato un mezzo disastro. Ho messo in infusione in alcool le bacche di mirto per il liquore ,ma da stupida che sono,in una busta le ho battute con una mazzuola per farle aprire.Mi sono confusa col nocino.Ora che succede? Il nocciolo che hanno nel corso della infusione pregiudica la buona riuscita:Ho visto le ricette del mirto e NESSUNA dice di paccare le bacche,MI spaccherei la testa.Rispondetemi per favore
Forse stasera ho combinato un mezzo disastro. Ho messo in infusione in alcool le bacche di mirto per il liquore ,ma da stupida che sono,in una busta le ho battute con una mazzuola per farle aprire.Mi sono confusa col nocino.Ora che succede? Il nocciolo che hanno nel corso della infusione pregiudica la buona riuscita?:Ho visto le ricette del mirto e NESSUNA dice di spaccare le bacche,MI spaccherei la testa.Rispondetemi per favore
Scusate se ho sbagliato ,è il nervoso
veronica79
05-11-2007, 23:20
io non non posso aiutarti mi spiace
Nel disciplinare di produzione del mirto per la tutela della qualità c'è scritto: infusione delle bacche, intere o macinate, in soluzione idro-alcolica..quindi credo che tu possa stare tranquilla. :)
Kitt, mi stai dando una buona notizia.E' affidabile? Dove l'hai trovata?
Scusate se ho sbagliato ,è il nervoso Ciao ni hao,mi dispiace tanto...colpa della distrazione...succede spesso anche a me>:->...cmq io non so aiutarti,però ti porto sù il mess.così,sicuramente qualche cookina esperta(BRIGIDAAAAA...) ti aiuterà.ciao
come non detto...(manco la bocca dovevo aprire!):D;)
Kitt, mi stai dando una buona notizia.E' affidabile? Dove l'hai trovata?
L'ho trovato su un libricino con ricette di liquori, tra le indicazioni per ottenere un mirto di qualità c'era quella frase.
Allora, dovrei essere a posto.Mi farebbe piacere avere qualche altra conferma
Mha ho fatto una rapida ricerca quasi tutti non le schiacciano ho paura che ti venga un pò asprigno si liberano più tannini schiacciandole.
Tra l'altro sconsigliano e\o comunque mettono in quardia dallo stizzare troppo le bacche che han macerato nell'alcool..pechè si liberno toppi tannini ontenuti ll'interno della bacca.
Spero proprio di sbagliarmi..............caso mai cerca di sopperire con l'aggiunta dello zucchero.
Ciao, effettivamente le bacche non si schiacciano MAI. In tanti fanno questo errore. Puoi aggiungere un po' di sciroppo di zucchero e fare una macerazione più breve. Credo che vada bevuto più giovane e comunque si mantiene meno bene nell'invecchiamento. A casa lo faceva mia mamma, quindi vado a memoria.
Allora , ora tolgo dall'alcool le bacche e ne metto altre senza schiacciarle Secondo voi rimedio?oppure è gia compromesso?
Allora , ora tolgo dall'alcool le bacche e ne metto altre senza schiacciarle Secondo voi rimedio?oppure è gia compromesso?
A rigore non è necessario. Se ho capito bene , l'hai appena fatta, no? Ovvero, ha un paio di giorno al massimo, no? Ovvero nulla rispetto al tempo solito di macerazione. Se vuoi fare la sostituzione, vai a cuor leggero.
Già fatto in mattinata.Praticamente il tempo che le bacche frantumate sono state in alcool è stato solo una notte.Penso di aver rimediato Grazie