Mostra versione intera : Il pane dello shabbat
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10036/04112600.JPG
Questo pane che è dolce l'ho appena sfornato ieri sera;è il pane con cui gli Ebrei festeggiano il sabato(shabbat).E' una vera bontà!!!
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10036/04112702.JPG
E' fatto con farina,lievito zucchero,uova,olio...va lievitato per 1 ora circa,poi riviene lavorato,si forma una treccia,la si spennella con 1 uovo sbattuto nel latte e si cospargono semi di papaveri opp. di sesamo,s'inforna a 170°/180° finche diventa bello scuro ed ecco il risultato.
E' anche ottimo per la 1° colazione alla mattina,a merenda con della marmellata,oppure con un buon passito,o un buon rosso!:)
Dev'esssere una vera delizia
se mandi le dosi di tutti gli ingredienti lo proviamoooooo, in effetti sembra ottimo per la colazione!!!! :D e già che ci sei specifica per favore anche la modalità di cottura, più o meno il tempo e la gradazione del forno GRAZZZZZZIE
Challoth di Shabbath
Postato il Sabato, 29 maggio @ 00:00:00 CEST di
Dosi per 2 pani. 1 Kg farina, 1 bustina (1 cucchiaio) di lievito di birra secco, 1 cucchiaio di zucchero, mezzo bicchiere d'olio, 2 cucchiaini piccoli di sale, 1 uovo, 2 o 3 cucchiai di semi di sesamo.
Sciogliere il lievito e lo zucchero in un bicchiere di acqua tiepida.
Versare in una grossa ciotola la farina, aggiungere il lievito sciolto, l'uovo, l'olio e il sale. Impastare aggiungendo acqua fino ad ottenere una pasta morbida e lavorarla bene sulla spianatoia infarinata.
L'impasto va lasciato a lievitare coperto con uno strofinaccio per 2 ore e mezzo/3 ore (finchè avrà triplicato il volume).
Impastare nuovamente finchè compariranno delle bolle d'aria nella pasta.
Dividere l'impasto in 2 parti ed ogni parte suddividerla in tre parti che verranno allungate a formare tre cordoni che intreccerete. Sistemare le due trecce sulla placca del forno oliata, lasciarle lievitare per 45' (finchè avranno raddoppiato il volume).
Se vi piace, potrete dorare i pani con il tuorlo di 1 uovo sbattuto con 1 cucchiaio d'acqua e cospargerli con i semi di sesamo. Infornare a 180° per circa mezz'ora.
FINE
Questa è la ricetta ebraica originale,ma nel mio ho usato :[/color][/size]
500gr di farina 0
1 bustina di lievito paneangeli (lievitazione lenta - Mastro fornaio)
1/2 bicchiere di zucchero
1/2 " d'olio
2 cucchiaini di sale
2 uova intere
2 0 3 cucchiaini di semi di papavero
1 uovo sbattuto in poco latte(secondo la ricetta l'accqua...ma preferisco il latte) per la glassatura
In questa caso verrà per l'appunto un pane solo;l'impasto andrà quindi diviso in tre cordoni per formare la treccia... tutto il resto è conforme...
Per i bambini è meglio usare i semi di sesamo...sono più adatti alla loro digestione.
Per la cottura cmq. dipende molto dei forni( il mio è ventilato-elettrico),ma cmq. il pane deve raggiungere questo colore(se diventasse troppo marrone in poco tempo coprirlo con la stagnola senza tirarlo fuori del forno e raggiungere la cottura.
Se DIO vuole tra 15 giorni lo rifaccio e vi mando le foto.
PS:Io uso lievitare l'impasto nel forno preriscaldato a 50° (mentre preparo gli ingredienti, impasto il tutto,riscaldo il forno,poi lo spengo a temperatura raggiunta,come indicato dietro alla bustina del lievito...ricopro l'impasto con pellicola e lo metto dentro il forno a lievitare,quando e radoppiatto lo lavoro secondo ricetta...faccendo cosi si accorciano i tempi di lievitazione :) )
Spero di avervi soddisfatti.Cmq. sempre a vostra disposizione.
Ciaò!!!
bellissimo...ho già stampato la ricetta, voglio provare!!!!
pasticcetta
07/09/07, 14.56
Vedo che il post è un pò vecchio, ma mi auguro che qualcuno mi risponda.
Era da tempo che cercavo questa ricetta. Mi hanno parlato in molti di questo pane, dicendomi che è davvero molto buono.Nella mia parrocchia c'è la comunità della sacra famiglia di Nazareth che ogni venerdì sera, per il "rito" dello shabbat lo prepara. L'ho chiesto più volte, ma nessuno di loro ha mai voluto divulgare la ricetta perchè ritenuta segreta..
Comunque... Potresti dirmi che consistenza deve avere l'impasto? Deve essere simile ad una brioche? Questa è la ricetta originale?
Ti ringrazio infinitamente e spero di riuscire a prepararlo!
Ciao e buona domenica !
Allora ,per risponderti al meglio possibile,l'impasto deve essere come quello del nostro pane,poiche dopo andra diviso in 3 parti x essere intrecciato;il sapore è quello del pan brioche ...anche quello del mulino bianco, ma in meglio la ricetta è quella originale !certo non hofatto il post della preghiera rituale che si recita durante la sua preparazione,ne del fatto che allora dobbiamo metter un offerta nel "salva danaio" al momento di quest'ultima...
L'ho chiesto più volte, ma nessuno di loro ha mai voluto divulgare la ricetta perchè ritenuta segreta...
questi "Ebrei" sempre pronti a difendere le loro tradizioni...biricchini !!!
Non vi è nulla di segreto nel fare il pane dello shabbat ;)...ma come sempre siamo sospettosi :D;) !
Spero di essere stata chiara & utile...alla prossima.
pasticcetta
09/09/07, 13.02
:rolleyes:
Ti ringrazio infinitamente del consiglio!!!
In settimana proverò a farlo, poi magari ti faccio sapere come va. Grazie per aver postato la ricetta... Il mio fidanzato mi ha sempre parlato della bontà di questo pane, ma ti ripeto a causa del "segreto" della ricetta non avevo mai potuto prepararglielo!!!
Buona domenica anche a te...
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.