PDA

Visualizza Versione Completa : cappe lunghe e tabacchine

giampietro
28-11-2004, 21:05
Le cappe lunghe e le tabacchine(più piccole), che allietano gli antipasti dei nostri ristoranti,specie veneti,a volte quando le mangi conservano qualche granello di sabbia.Il sistema preciso per spurgarle qual'è? E' vero che prima di mangiarle,per renderle pure bisogna spremere sopra del limone?Una cosa,che poi non ho ben capito, è quella se prima di mangiarle bisogna togliere la parte iniziale,cioè la boccuccia ,per un fatto igienico.Saluti

golosanna
03-12-2004, 15:21
Le cappe lunghe e le tabacchine(più piccole), che allietano gli antipasti dei nostri ristoranti,specie veneti,a volte quando le mangi conservano qualche granello di sabbia.Il sistema preciso per spurgarle qual'è? E' vero che prima di mangiarle,per renderle pure bisogna spremere sopra del limone?Una cosa,che poi non ho ben capito, è quella se prima di mangiarle bisogna togliere la parte iniziale,cioè la boccuccia ,per un fatto igienico.Saluti

In genere le faccio spurgare come le vongole... le metto in una capiente ciotola con acqua e sale che cambio frequentemente per almeno un paio d'ore.
Se le mangi crude è consigliabile il limone, perché le disinfetta e uccide eventuali microbi...
Io in genere le cucino come le cozze e vongole, mettendole a fiamma viva in una padella con un fondo di aglio, olio, sale e un po' di vino bianco e facendole aprire semplicemente con il calore...

BlackDalmatian
09-01-2005, 16:05
Le cappe lunghe e le tabacchine(più piccole),
Non so cosa siano.
Il limone uccide qualche microbi ma non tutti e non può essere considerato un disinfettante adeguato. Pesce e frutti di mare crudi sono sempre abbastanza pericolosi.

ropa55
09-01-2005, 18:09
In effetti col limone si fà ben poco se non son stabulate state attenti,io mi son ridotto a mangiarli tutti cotti,anche perchè crudi....................non mi piacciono. :D :D :D :D :D :D

BlackDalmatian
09-01-2005, 18:24
Infatti. Io frutti di mare crudi non li mangio praticamente mai. Già sono nervoso quando mangio il sushi o la tartare...

ropa55
09-01-2005, 18:33
Ecco spiegata la mia calma olimpica...............non mi calano manco il sushi e la tartare(nè di carne nè di pesce) :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

golosanna
10-01-2005, 09:46
io il pesce crudo lo mangio.... e a dire il vero non mi innervosisco... :rolleyes: certo.. non lo prendo ovunque, solo in pescherie e in ristoranti di fiducia! :) però mi piace troppo e non ci rinuncio

ninjo
10-01-2005, 12:20
io il pesce crudo lo mangio.... e a dire il vero non mi innervosisco... :rolleyes: certo.. non lo prendo ovunque, solo in pescherie e in ristoranti di fiducia! :) però mi piace troppo e non ci rinuncio

IDEM

ropa55
10-01-2005, 14:22
In efetti se ci si dovese innervosire il sultano dopo due giorni sarebbe rioverato alla neurodeliri :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

golosanna
10-01-2005, 14:29
giorni? per lui ogni secondo sarebbe prezioso! :D :D :D :D dovevi vederlo sabato.. come si affannava a espellere ogni forma pomodorosa che oscurava le sue gamberesche crudità!!!! :D :D :D :D

ropa55
10-01-2005, 23:00
Per mè ha la flebo di cozze fasolari e vogole veraci e non e si spara una dose ogni sera :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

golosanna
11-01-2005, 09:16
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D e poi rivela la sua identità mutante... infatti mi è sembrato di vedere delle branchie... :D :D :D

trinity
11-01-2005, 10:48
Giovedì per la befana sono stata invitata a mangiare a casa del mio ragazzo... la sua mamma oltre a cucinare delle ottime lasagne ha fatto una spadellata di gamberi rossi e arselle (per chi non lo sa le arselle sono delle vongoline piccoline piccoline) le arselle essendo così piccole sono sempre piene di sabbia difficile da togliere... quelle che ho mangiato cucinate dalla mamma del mio ragazzo non avevano nemmeno un granello di sabbia!

Mi ha detto che lei fa così:

Mette le arselle dentro lo scolapasta con del mais e poi dentro una terrina con acqua gasata poi di tanto in tanto gli da una scrollatina per far scendere la sabbiae credo che cambi anche l'acqua!

Mi ha spiegato che il mais fa aprire le arselle e quindi rilasciano la sabbia!
Vi posso assicurare che ha funzionato benissimo! ;)

golosanna
11-01-2005, 10:53
ma il mais è in scatola?

trinity
11-01-2005, 11:22
E' il mais crudo quello per i pop-corn! :D

vapjazz
11-01-2005, 12:04
basta anche il sale.....

BlackDalmatian
11-01-2005, 22:02
Io le vongole le metto in acqua e sale infatti...

ropa55
11-01-2005, 22:43
Questa del mais è nuova ma se funziona................con le arselle dovrebbe andar bene con tutti i frutti mare,o no?

trinity
12-01-2005, 12:02
Anche io le metto a bagno in acqua e sale cambiando l'acqua ogni due ore e così via... però un minimo di sabbietta rimaneva sempre!

La prossima volta provo a preparare le vongole o le arselle con questo nuovo metodo che comunque ho già sperimentato e devo dire che ha funzionato alla perfezione!

Anche la mamma del mio ragazzo usava il metodo tradizionale finchè il pescivendolo gli ha suggerito questo dell'acqua gasata e del mais!

:D :D :D Mettiamo un po' di faccine che ridono... che è meglio!

Come dicevo in privato a Luna a volte le parole vengono fraintese perchè essendo scritte non hanno intonazioni!!!!!!! :D :D :D :D :D

Va anche qualche bacetto va! (:-* (:-* (:-* (:-* (:-*

BlackDalmatian
12-01-2005, 19:18
Va anche qualche bacetto va! (:-* (:-* (:-* (:-* (:-*

I bacetti dalle ragazze sono sempre ben accetti! :D
Ah, oggi ho mangiato sushi ;)