PDA

Visualizza Versione Completa : macchina per il pane ALICE

Pagine : [1] 2

mike78
29-11-2004, 11:06
Salve
volevo sapere una informazione
io ho comprato una macchina per il pane uguale identica ad ALICE ( stessa casa produttrice ) , ma che non porta il marchio ALICE ( e quindi costa la metà )
l'unico problema è che nella confezione non c'è il ricettario , e mi hanno detto di rivolgermi ai produttori di Alice perchè lo forniscono loro
la mia domanda è
come faccio a contattarli ?
Sapete dirmi che marca è la macchina Alice ? almeno vado nel sito internet del produttore e spedisco loro una email
grazie
Michele

ropa55
30-11-2004, 01:25
Accidenti ci vorebbe Bobo Vieri ...........non era telecom :rolleyes:
Scusa la caz.....ata :D

stefy69
30-11-2004, 09:29
Le macchine del pane sono +O- tutte uguali , prova con queste ricette, se ti vengono ok ,posso inviarle delle altre:

pane ai semi di girasole dose per 750 gr:

300 acqua
20 gr burro
2 cucchiaini di zucchero
2 " di sale
250 gr farina 0
250 gr farina 00
8 gr lievito di birra

Al segnale acustico aggiungere i semi di girasole.
programma per pane bianco

Pane semi integrale:
280 gr di acqua
25 gr burro
2 cucchiaini di zuccheo di canna
2 " " di sale
220 gr di farina 0
220 gr di farina integrale
8 gr lievito
programma per pane integrale

ninjo
30-11-2004, 10:04
Accidenti ci vorebbe Bobo Vieri ...........non era telecom :rolleyes:
Scusa la caz.....ata :D

Caz.....ta X Caz...ta, c'è anche Valentino Rossi....che
sbronzo di Birra dà i numeri e ha le visioni con "la macchina del pane telefonica" :D :D

dongiovanni
13-01-2005, 19:59
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

qui trovi tutte le informazioni di chi ha prodotto Alice.

reginette
20-01-2005, 22:56
Ciao! mi hanno regalato per Natale la macchina per il pane, e non è una delle migliore!La macchina è prodotta dalla DPE elettrodomestici, sito interne xxxxxx e la macchina che ho è la XBM938.Ho il ricettario... se posso essere di aiuto! Buona sera.

Edy
15-02-2005, 14:50
A natale mi hanno regalato questo diabolico (e divertentissimo) macchinario per fare il pane in casa...
Buonissimo!!! ma ho esaurito le ricettine di base allegate alla macchina sto quindi cercando suggerimenti....
Qualcuno ha qualche ricetta da condividere con me?
grazie a tutti
Ciao

mite1980
16-02-2005, 11:13
anch'io ho la macchina del pane alice e sto cercando disperatamente nuove ricette

mite1980
18-02-2005, 10:31
oggi ho provato 2 delle ricette che sono nel ricettario abbinato alla macchina del pane alice (dpe se nn ricordo male è la marca) però entrambe le volte ho avuto lo stesso identico problema: il pane non viene lievitato. mi vien fuori un mattone pesante e compatto! chi mi da qualche dose giusta e già collaudata con questa macchina del pane?

reginette
18-02-2005, 12:45
Ciao Mite 1980,
Ho la stessa macchina " DPE" non è male, pero bisono seguire bene le istruzioni, tipo mettere nella vasca gli ingredienti nello stesso ordine di come sono elencati nella ricetta. Inoltre ho messo un cubetto intero di lievito cioè 25 grammi, e credo che il progamma veloce sia ancora meglio di quello delle tre ore. Non ho provato il programma che si può impostare in anticipo ( della serie trovi il pane fresco e fragrante quando arrivi a casa dopo una giornata estenuante ;) ;) ;), oggi provero a fare quello di segale con i semi di girasole, avendo trovato in montagna piu ingredienti validi che nella Capitale! A presto! :) :).

mite1980
18-02-2005, 13:05
ciao reginette. io nn ho mai provato ricette con il lievito di birra ma solo quelle con lievito secco attivo sia istantaneo che a lunga lievitazione. oggi provo a fare quello con il lievito di birra. ma tu usi il lievito di birra anche nelle ricette in cui c'è scritto di mettere il lievito secco attivo? l'ordine è corretto, seguo quello del ricettario

reginette
18-02-2005, 16:20
Ciao Mite 1980, Si, io ho sempre usato lievito di birra fresco, quello in panetti di 25 grammi ,sbricciolandolo bene e stando attenta a non metterlo vicino al sale, perchè lievito e sale assieme:mad: fanno a botte! Prova e fammi sapere! Comunque anch'io ho ricevuto questa macchina per Natale ma vuoi mettere con il pane fresco!!!!!:) :) :) A presto!

mite1980
19-02-2005, 10:36
si infatti il pane fresco è tutta un'altra cosa!!! che illusa!! comunque ho provato a fare il pane comune con il lievito in panetti ed è venuto decisamente meglio! meno pesante del primo anche se non è proprio il massimo della bonta!!

Edy
21-02-2005, 14:22
Io sono una pasticciona, e quindi faccio tutto a occhio: ormai le ricette di quel libricino le ho collaudate tutte... senza i problemi da te evidenziati e... senza troppa precisione nel pesare la farina.

L'unica cosa che faccio sistematicamente è: sciolgo il lievito in acqua tiepida con una punta di zucchero per "attivarlo"

pane soffice e gustoso....

P:S: iero ho preso la ricetta del pane alle olive e: non ci ho messo le olive, ma le ho sostituite con del salame a dadini...... prova!!!!

mite1980
24-02-2005, 11:08
si effettivamente ho capito qual'era l'errore! prima usavo il lievito in polvere, invece quello di birra è migliore. proverò anche l'idea del salame. mi viene già l'acquolina!

Edy
24-02-2005, 15:15
Fammi sapere come è venuto il pane al salame, e.... lanciati in nuovi esperimenti, poi....scrivimi!!!!
Ciao

lidia
27-03-2005, 15:53
Mi hanno appena regalato la macchina Alice volevo chiedere se si deve lasciare lievitare l'impasto, e caso mai, per quanto tempo:

Grazie a tutti

reginette
29-03-2005, 22:26
Ciao Lidia, Questa machina Alice mi sembra un vero disastro!!!! E dire che un'amica oggi l'ha comperata per se ma le due prove da Lei fatte sono finite nella patumiera! Due sassi immangiabili!!!Ho la machina Alice e non devi lasciare lievitare l'impasto:Metti gli ingredienti nellordine richiesto e metti subito la machina in funzione. Meno tempo impegni , migliore sarà il risultato!Un abbraccio:):):)

Edy
30-03-2005, 09:22
Ormai sono alcuni mesi che almeno tre volte la settimana Alice viene messa in funzione, mio figlio (6 anni) ne va pazzo, non ho mai buttato nulla (anzi spesso in familia si lamentano perchè "non c'e ne più!"). Funziona perfettamente, unica accortezza "attivare il lievito" sia esso in polvere o fresco e mettere gli ingredienti nell'ordine indicato dalla ricetta!
Non arrendetevi, a me è andata bene subito, troverete la strada giusta anche voi!!! baci edy
p.s. prova a fare la focaccia con le olive, è fantastica!!!

Galletto
31-03-2005, 12:05
Anche a me all'inizio venivano delle mattonelle (macchina severin) poi ho ridotto le dosi di aqua e lievito: x 800g di farina 00 , 500ml di acqua e solo 1/2 cubetto di lievito, 15 g di sale e 8 g di zucchero, viene benissimo!!

isabelva
04-04-2005, 14:27
Adoro fare il pane in casa, il mio fidanzato mi ha regalato ALice per il compleanno. Il problema é che mi viene il pane perfetto nel forno di casa e orrendo con la macchina :mad:. Pensavo che con la macchina avrei evitato la doppia lievitazione sul termosifone...invece ho prodotto mattonelle di tufo decisamente troppo umido.
Una dritta .... ci sono dei libretti da 1,69 Euro in circolazione di Anne Wilson editi dallla Gribaudo o Konemann. Le torte sono fantastiche, il pane di pasqua tratto da Pane e Focacce, perfetto e pure fatto a treccia.
La missione impossibile é fare un buon pane cobn Alice per l'Amato bene che me l'ha regalata.
Ps. Usando il Mastro Fornaio mettete così nell'ordine?

acqua e lievito secco attivo sciolto
farina
e sopra ci buttate il sale?
ma olio e burro non ci vanno?

:rolleyes:
Isabelva

marzias
16-06-2005, 14:23
Vedo che siete tutti abbatanza pratici di questa macchina per il pane alice. Io ho un grandissimo problema con il lievito secco attivo. Probabilmente non ho capito bene di cosa si tratta perchè scioglendo in acqua tiepida la 1/2 bustina per fare il plumcake mi viene fuori la famosa mattonella!!!!

Ho utilizzato il lievito secco per dolci vanigliato trovato al supermercato ...

Grazie a chiunque mi dia una mano a capirci qualcosa!

dickens
17-06-2005, 10:02
dovresti usare il lievito secco attivo per pane. Quello pane angeli è in una confezione grigia che contiene tre bustine.
Sciogliendolo nell'acqua ottenevo anche io le famose "mattonelle"....adesso lo metto sopra il mucchietto di farina scavando una specie di buchetta e "coprendolo" con un cucchiaino di zucchero. Il lievito non deve venire a contatto con il sale altrimenti il risultato è la mattonella, lo zucchero invece aiuta la lievitazione. Ciao! Fammi sapere!!!!

P.S. Con Alice il pane risulta migliore con il programma ultrarapido!!!

marzias
17-06-2005, 10:29
grazie mille dickens ti faccio avere notizie!

cipollino
19-09-2005, 10:14
ti chiedo un informazione come mai non riesco a far venire il pane cotto.L'interno mi viene sempre crudo.

Ciao e GRAZIE