PDA

Visualizza Versione Completa : [foto]tagliatelle verdi fatte in casa al ragù

chiaraf
08-11-2007, 21:07
Per le tagliatelle
ingredienti
500 gr di farina
2 uova
250 gr di spinaci.

Procedimento
Io ho dimezzato le dosi ma riporto la ricetta come descritta nel libro "La cucina triestina"autrice: Maria Stelvio

Stufare 250 gr di spinaci come al n 372 (io dopo averli lessati li ho stufati nel burro con poco aglio e un pò di sale), con gli stessi, 500 gr di farina e due uova confezionare una pasta come al n 76 senza riposarla, tagliare a lasagne e condire a piacere.

Ogni ricetta del libro è numerata.

La ricetta corrispondente al n 76 è: Pasta casalinga in brodo la pasta preparata in questo modo senza lasciarla riposare si usa anche per la ricetta della pasta verde con gli ingredientisospra descritti.

- Setacciare e ammucchiare la farina sulla tavola, farvi una fossetta e rompere dentro le uova, aggiungendo circa mezzo guscio di acqua (senza sale) e girando il liquido con un coltello farlo assorbire tutto dalla farina. Lavorare l'impasto con le mani infarinate finchè il tutto sarà ben incorporato. Nella ricetta del n 76 si prevede di far riposare la pasta al freddo per due ore, ma tale operazione non è richiesta per la pasta verde.

Per formare le tagliatelle ho usato la classica macchinetta a manovella con l'accessorio per le tagliatelle.

Ho cucinato la pasta nell'acqua bollente per un paio di minuti circa.

Condimento: Ragu classico

Il libro la cucina triestina si trova nelle librerie dalle mie parti ma non sono più aggiornata io ho una vecchia edizione che usava mia zia e addirittura alcune pagine di un'edizione di mia nonna dove davano consigli per la cucina e la casa durante la guerra. Avevo il libro completo ma non riesco a trovarlo, mi ricordo che lo usava la nonna quando ero piccola.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11173/tagliatelle_verdi_fatte_in_casa_al_rag%C3%B9.jpg