golosanna
30/11/04, 11.50
Cara MOni,
grazie per i complimenti che mi fai... anche perché anche io sono - come te - una cuoca in erba :) :)
Ecco alcune idee per gli antipasti di Natale che mi richiedevi... Ho fatto un copia incolla dal mio ricettario del PC... Le ho provate quasi tutte. Se mi vengono altre idee (e anche agli amici del forum) te le posterò sicuramente!
(:-*
Anna
TARTINE AL SALMONE
6 fette di pane per tramezzini, burro morbido , 200 gr di salmone affumicato - ciuffi di prezzemolo per decorare
Taglia il pane a triangoli e falli tostare da ambo le parti nel grill del forno. Appena sono dorati estraili e spalmali da un lato con il burro. Metti sopra ogni lato imburrato una fettina di salmone e un ciuffo di prezzemolo per decorare.
VOL AU VENT
1) 14 vol au vent freschi, già pronti, 1/2 vasetto di maionese, un cucchiaino di senape dolce, poche gocce di salsa Ketchup, un cvcchiaino di wodka, una tazzina di panna freschissima, 50 g di uova di lompo, un rametto di aneto.
2) 8 vol, au, vent(già pronti). Per il ripieno: 3 dita di besciamella, 25g. di burro, 60g. di grana grattugiato, 50g. gorgonzola piccante, 3 filetti d'acciuga diliscati e dissalati, sale e pepe.
CESTINI ALL’ASTICE
per 4 persone: 300 gr di astice - 100 g di gamberetti - 100 gr di filetti di merluzzo - latte - 2 tuorli - 50 gr di burro - sale
Mettere nel frullatore l'uovo, la polpa d'astice, i gamberetti, e i filetti di merluzzo, in modo da ridurli in poltiglia; se occorre bagnare con un po' di latte;
- lavorare a crema il burro ed amalgamarlo alla crema frullata;
- distribuire la crema in 4 piccoli stampi imburrati;
- far cuocere in una pentola a bagnomaria per circa 35 minuti;
- far leggermente raffreddare;
- rovesciare gli stampi su piatti individuali e servire.
FAGOTTINI DI MAZZANCOLLE
Ingredienti (per 6 persone): 12 mazzancolle, 300 gr di pasta sfoglia, 1 uovo sale e pepe bianco.
Sgusciare le mazzancolle e condirle con sale e pepe.