golosanna
30/11/04, 11.50
Cara MOni,
grazie per i complimenti che mi fai... anche perché anche io sono - come te - una cuoca in erba :) :)
Ecco alcune idee per gli antipasti di Natale che mi richiedevi... Ho fatto un copia incolla dal mio ricettario del PC... Le ho provate quasi tutte. Se mi vengono altre idee (e anche agli amici del forum) te le posterò sicuramente!
(:-*
Anna
TARTINE AL SALMONE
6 fette di pane per tramezzini, burro morbido , 200 gr di salmone affumicato - ciuffi di prezzemolo per decorare
Taglia il pane a triangoli e falli tostare da ambo le parti nel grill del forno. Appena sono dorati estraili e spalmali da un lato con il burro. Metti sopra ogni lato imburrato una fettina di salmone e un ciuffo di prezzemolo per decorare.
VOL AU VENT
1) 14 vol au vent freschi, già pronti, 1/2 vasetto di maionese, un cucchiaino di senape dolce, poche gocce di salsa Ketchup, un cvcchiaino di wodka, una tazzina di panna freschissima, 50 g di uova di lompo, un rametto di aneto.
2) 8 vol, au, vent(già pronti). Per il ripieno: 3 dita di besciamella, 25g. di burro, 60g. di grana grattugiato, 50g. gorgonzola piccante, 3 filetti d'acciuga diliscati e dissalati, sale e pepe.
CESTINI ALL’ASTICE
per 4 persone: 300 gr di astice - 100 g di gamberetti - 100 gr di filetti di merluzzo - latte - 2 tuorli - 50 gr di burro - sale
Mettere nel frullatore l'uovo, la polpa d'astice, i gamberetti, e i filetti di merluzzo, in modo da ridurli in poltiglia; se occorre bagnare con un po' di latte;
- lavorare a crema il burro ed amalgamarlo alla crema frullata;
- distribuire la crema in 4 piccoli stampi imburrati;
- far cuocere in una pentola a bagnomaria per circa 35 minuti;
- far leggermente raffreddare;
- rovesciare gli stampi su piatti individuali e servire.
FAGOTTINI DI MAZZANCOLLE
Ingredienti (per 6 persone): 12 mazzancolle, 300 gr di pasta sfoglia, 1 uovo sale e pepe bianco.
Sgusciare le mazzancolle e condirle con sale e pepe.
Tirare la pasta sfoglia, e ritagliare dei triangoli 10cm x 10cm.
Spennellare con l'uovo sbattuto i triangoli di pasta, mettere le mazzancolle sulla pasta e arrotolarle su se stesse, come se fosse un piccolo croissant.
Spennellare con l'uovo battuto e cuocere in forno a 200 gradi per circa 10 minuti.
NON DI PESCE
Bresaola al tartufo
Ingredienti: 100 gr di bresaola - parmigiano - olio al tartufo bianco - succo di limone - prezzemolo - scaglie di tartufo
Mettere il succo di limone nel piatto o altro recipiente, disporre le fette di bresaola, versare l'olio a filo, coprire con prezzemolo tritato e scaglie di parmigiano e di tartufo
TARTINE AL PARMIGIANO E TARTUFO
Ingredienti.
6 fette intere di pane per tramezzini
gr. 100 di parmigiano grattugiato
gr. 50 di burro
gr. 40 di tartufo bianco fresco macinato
lamelle di tartufo per decorazione
Ricavare dalle fette di pane 18 tartine rotonde (o della forma che più ti piace)
Unire il burro ammorbidito al
parmigiano-reggiano e al tartufo
macinato, mescolare bene sino ad
ottenere un impasto morbido ed
omogeneo.
Con una tasca di tela da pasticceria
disporre l'impasto in parti uguali sulle
tartine e decorare con le lamelle di
tartufo.
ASPARAGI IMPANATI
500 gr asparagi
2 uova
1 cucchiaio di parmigiano reggiano
pangrattato
olio di semi di arachidi
200 gr maionese
50 gr yogurt
1 cucchiaio di menta tritata
Tagliare la parte dura dei gambi degli asparagi, conservando le punte.
Lavarle e cuocerle in acqua bollente per 8 minuti.
Sgusciare le uova e sbatterle leggermente con il parmigiano.
Versare del pangrattato in un piatto.
Impanare le punte di asparagi, immergendole prima nel composto di uova e poi nel pangrattato.
Friggere gli asparagi nell'olio finché risulteranno ben dorati.
Sgocciolarli su carta assorbente.
Nel frattempo preparare la salsa.
Mescolare lo yogurt e la maionese.
Aggiungere la menta.
Trasferire gli asparagi in un piatto da portata e portarli in tavola caldi, accompagnandoli con la salsina.
COPPETTE DI MOZZARELLE
preparate delle coppette con piccole mozzarelle tagliate a metà. Scavatene la polpa, raccoglietela in una insalatiera e mescolatevi 1 uovo sodo tritato, 1 pomodoro tritato, 1 cucchiaio di capperi, 1 cucchiaio di tonno tritato, 2 cucchiai di maionese, 2 cucchiai di panna densa, sale e pepe. Riempite le coppette di mozzarella con il composto, decorate con foglioline di basilico fresco.
OVVIAMENTE PUOI CONSIDERARE ANCHE I CARPACCI DI PESCE (SOPRATTUTTO SALMONE E BRANZINO), LE CAPPE SANTE GRATINATE, BRESAOLE DI VARIO TIPO, E IL POLIPO BOLLITO CON CONTORNO DI SEDANO E PATATE...
grazie per i complimenti che mi fai... anche perché anche io sono - come te - una cuoca in erba :) :)
Ecco alcune idee per gli antipasti di Natale che mi richiedevi... Ho fatto un copia incolla dal mio ricettario del PC... Le ho provate quasi tutte. Se mi vengono altre idee (e anche agli amici del forum) te le posterò sicuramente!
(:-*
Anna
TARTINE AL SALMONE
6 fette di pane per tramezzini, burro morbido , 200 gr di salmone affumicato - ciuffi di prezzemolo per decorare
Taglia il pane a triangoli e falli tostare da ambo le parti nel grill del forno. Appena sono dorati estraili e spalmali da un lato con il burro. Metti sopra ogni lato imburrato una fettina di salmone e un ciuffo di prezzemolo per decorare.
VOL AU VENT
1) 14 vol au vent freschi, già pronti, 1/2 vasetto di maionese, un cucchiaino di senape dolce, poche gocce di salsa Ketchup, un cvcchiaino di wodka, una tazzina di panna freschissima, 50 g di uova di lompo, un rametto di aneto.
2) 8 vol, au, vent(già pronti). Per il ripieno: 3 dita di besciamella, 25g. di burro, 60g. di grana grattugiato, 50g. gorgonzola piccante, 3 filetti d'acciuga diliscati e dissalati, sale e pepe.
CESTINI ALL’ASTICE
per 4 persone: 300 gr di astice - 100 g di gamberetti - 100 gr di filetti di merluzzo - latte - 2 tuorli - 50 gr di burro - sale
Mettere nel frullatore l'uovo, la polpa d'astice, i gamberetti, e i filetti di merluzzo, in modo da ridurli in poltiglia; se occorre bagnare con un po' di latte;
- lavorare a crema il burro ed amalgamarlo alla crema frullata;
- distribuire la crema in 4 piccoli stampi imburrati;
- far cuocere in una pentola a bagnomaria per circa 35 minuti;
- far leggermente raffreddare;
- rovesciare gli stampi su piatti individuali e servire.
FAGOTTINI DI MAZZANCOLLE
Ingredienti (per 6 persone): 12 mazzancolle, 300 gr di pasta sfoglia, 1 uovo sale e pepe bianco.
Sgusciare le mazzancolle e condirle con sale e pepe.
Tirare la pasta sfoglia, e ritagliare dei triangoli 10cm x 10cm.
Spennellare con l'uovo sbattuto i triangoli di pasta, mettere le mazzancolle sulla pasta e arrotolarle su se stesse, come se fosse un piccolo croissant.
Spennellare con l'uovo battuto e cuocere in forno a 200 gradi per circa 10 minuti.
NON DI PESCE
Bresaola al tartufo
Ingredienti: 100 gr di bresaola - parmigiano - olio al tartufo bianco - succo di limone - prezzemolo - scaglie di tartufo
Mettere il succo di limone nel piatto o altro recipiente, disporre le fette di bresaola, versare l'olio a filo, coprire con prezzemolo tritato e scaglie di parmigiano e di tartufo
TARTINE AL PARMIGIANO E TARTUFO
Ingredienti.
6 fette intere di pane per tramezzini
gr. 100 di parmigiano grattugiato
gr. 50 di burro
gr. 40 di tartufo bianco fresco macinato
lamelle di tartufo per decorazione
Ricavare dalle fette di pane 18 tartine rotonde (o della forma che più ti piace)
Unire il burro ammorbidito al
parmigiano-reggiano e al tartufo
macinato, mescolare bene sino ad
ottenere un impasto morbido ed
omogeneo.
Con una tasca di tela da pasticceria
disporre l'impasto in parti uguali sulle
tartine e decorare con le lamelle di
tartufo.
ASPARAGI IMPANATI
500 gr asparagi
2 uova
1 cucchiaio di parmigiano reggiano
pangrattato
olio di semi di arachidi
200 gr maionese
50 gr yogurt
1 cucchiaio di menta tritata
Tagliare la parte dura dei gambi degli asparagi, conservando le punte.
Lavarle e cuocerle in acqua bollente per 8 minuti.
Sgusciare le uova e sbatterle leggermente con il parmigiano.
Versare del pangrattato in un piatto.
Impanare le punte di asparagi, immergendole prima nel composto di uova e poi nel pangrattato.
Friggere gli asparagi nell'olio finché risulteranno ben dorati.
Sgocciolarli su carta assorbente.
Nel frattempo preparare la salsa.
Mescolare lo yogurt e la maionese.
Aggiungere la menta.
Trasferire gli asparagi in un piatto da portata e portarli in tavola caldi, accompagnandoli con la salsina.
COPPETTE DI MOZZARELLE
preparate delle coppette con piccole mozzarelle tagliate a metà. Scavatene la polpa, raccoglietela in una insalatiera e mescolatevi 1 uovo sodo tritato, 1 pomodoro tritato, 1 cucchiaio di capperi, 1 cucchiaio di tonno tritato, 2 cucchiai di maionese, 2 cucchiai di panna densa, sale e pepe. Riempite le coppette di mozzarella con il composto, decorate con foglioline di basilico fresco.
OVVIAMENTE PUOI CONSIDERARE ANCHE I CARPACCI DI PESCE (SOPRATTUTTO SALMONE E BRANZINO), LE CAPPE SANTE GRATINATE, BRESAOLE DI VARIO TIPO, E IL POLIPO BOLLITO CON CONTORNO DI SEDANO E PATATE...