PDA

Mostra versione intera : Torta per primo compleanno con MMF

Pagine : [1] 2

Giulia79
10/11/07, 23.30
.........si lo so che il titolo un pò fa preoccupare ma è vero perchè sto per mostrarvi una vera oscenità:D:D
allora come alcune di voi sapevano dovevo preparare per domani una torta di compleanno per un bambino.........
bene questo è quello che ha partorito la mia mente malata dopo un'intera giornata di cose andate male.........
preparatevi........3......2.........1.........io vi ho avvertito.........

scusatemi ma avevo perso le foto:D:D:D:Dhttp://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10730/IMG_1492.JPGhttp://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10730/normal_10112007232_.jpg

adesso vi scrivo la ricetta iniziando dal pan di spagna grande:
ho usato 16 uova
450 gr di zucchero
450 gr di farina
aroma di limone
un cucchiaino di lievito

si inizia montando le uova con lo zucchero fino a che non triplicheranno il proprio volume....mi raccomando è un passaggio molto importante e va fatto a lungo, io ci ho messo all'icirca 40 minuti
dopo di che si aggiunge la farina setacciata al levito e all'aroma, attenzione a non buttarla tutta insieme ma lentamente e mischiare dal basso verso l'alto con un chucchiaio di legno per evitare che le uova si sgonfino
a questo punto riprendere le fruste e montare per altri circa 15 minuti.
versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo a 180 per circa 35-40 minuti.

per il pds piccolo stesso procedimento ma diverse dosi

6 uova
250 gr di zucchero
250 gr di farina
aroma di limone
mezzo cucchiaino di lievito

la bagna à composta da mezzo litro di acqua in cui ho bollito un pò di zucchero a cui una volta fredda ho aggiunto mezzo bicchierino di limoncello

per la crema pasticcera ho usato la ricetta di marble ma ho cambiato le dosi

12 tuorli-450 gr di zucchero-1 litro e mezzo di latte e 90 gr di farina a cui ne ho dovuti aggiungere alltri perchè non addensava......
ho messo a bollire il latte con l'aroma di vaniglia a parte ho montato i tuorli con lo zucchero ho unito il latte la farina e ho rimesso sul fuoco continuando a girare fino a che non ho raggiunto la consistenza desiderata..........

per il mmf solita ricetta di dolce ev solo che ho quadruplicato le dosi e l'ho colorato una parte di verde e una parte in giallo
spero di essere stata chiara comunque per qualsiasi cosa sono qui a disposizione

pina67
10/11/07, 23.32
ma non vedo niente:(:D

bribri
10/11/07, 23.32
stò aspettando....nel frattempo sono in poltrona...comoda...:rolleyes:

JoElle
10/11/07, 23.33
Bellissima complimenti !
Da copiare sicuramente :D:D:D

francy77
10/11/07, 23.33
.........si lo so che il titolo un pò fa preoccupare ma è vero perchè sto per mostrarvi una vera oscenità:D:D
allora come alcune di voi sapevano dovevo preparare per domani una torta di compleanno per un bambino.........
bene questo è quello che ha partorito la mia mente malata dopo un'intera giornata di cose andate male.........
preparatevi........3......2.........1.........io vi ho avvertito
Ma......non si vede nulla!

EMILIONA
10/11/07, 23.38
scusa ma nn capisco perche' dici che nn ti e' venuta bene...secondo me e' molto bella:)

Giulia79
10/11/07, 23.38
sono due pds con ricetta di chiccamart........peccato che è venuta a un solo strato ed è farcita con crema pasticcera al limoncello bagna sempre al limoncello..........ricoperta tutta di mmf..........
speriamo che sia solo brutta e non anche cattiva:D

bribri
10/11/07, 23.40
ecco...sì...con molta fantasia immagino la tua torta...bellissima!:cool:

francy77
10/11/07, 23.41
preparatevi........3......2.........1.........io vi ho avvertito.........

scusatemi ma avevo perso le foto:D:D:D:Dhttp://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10730/IMG_1492.JPGhttp://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10730/normal_10112007232_.jpg
Scusa x' brutta invece è veramente carina! E sicuramente anche molto ma molto buona! Gnam gnam me la mangerei!:D

Ciciona
10/11/07, 23.41
E' molto carina!!! certo l'orsetto pooh ultimamente deve aver mangiato troppo miele,ha preso qualche kg:rolleyes::rolleyes: ma nell'insieme è bella!;)

rosarossa007
10/11/07, 23.42
ma dai che è carinissima

Giulia79
10/11/07, 23.43
E' molto carina!!! certo l'orsetto pooh ultimamente deve aver mangiato troppo miele,ha preso qualche kg:rolleyes::rolleyes: ma nell'insieme è bella!;)

......e pensa che ieri era abbastanza snello:D:D:Dnon capisco come mai si è un pò afflosciato............:confused:sarà stato il caldo?......:confused:

bribri
10/11/07, 23.44
ohhhhhhhhh......finalmente ora la vediamo, perchè brutta? è carinissima...orsetto compreso. brava!:D

Jayashanti
10/11/07, 23.45
Che dici, è carina! Ma quanto mmf hai dovuto fare per le due torte e la decorazione?:rolleyes::confused:

Giulia79
10/11/07, 23.52
Che dici, è carina! Ma quanto mmf hai dovuto fare per le due torte e la decorazione?:rolleyes::confused:.
.......tantissimo e pensa che il panetto giallo è finito mentre il verde ne è avanzato una pallina.....comunque se ben ricordo fra i due colori ho usato circa 6 buste de quelle dell'eurospin e per quanto riguarda lo zucchero a velo..........:Dbhè ho perso il conto all'incirca alla 12 busta........:D

Jayashanti
11/11/07, 00.04
Caspiterina!!!:eek:

Giulia79
11/11/07, 00.08
.........forse dalla foto non si riesce bene a capire la grandezza ma il mio frigo se ne è accorto visto che ho dovuto togliere un ripiano e c'è entrata pelo pelo........:D

Jayashanti
11/11/07, 00.09
Si vede,si vede...ecco perchè ti ho chiesto,ma quanto mmf hai fatto?
Ma sotto la seconda torta hai messo il sostegno?

thabita
11/11/07, 00.14
Dai non ti sottovalutare . è bella la torta!!!:);)

Giulia79
11/11/07, 00.14
si ho usato i bastoncini quelli della wilton, ho cercato di metterli bene nel mezzo a forma di rettangolo e poi li ho tagliati circa mezzo cm in più dell'altezza della torta e poi sopra ci ho poggiato quella più piccola a cui ho cercato di fare una specie di sottotorta come ha fatto angelica per la torta di sara...........
pensavo che sarebbe stata ub'impresa invece è stata la cosa più semplice della giornata..........

Jayashanti
11/11/07, 00.16
si ho usato i bastoncini quelli della wilton, ho cercato di metterli bene nel mezzo a forma di rettangolo e poi li ho tagliati circa mezzo cm in più dell'altezza della torta e poi sopra ci ho poggiato quella più piccola a cui ho cercato di fare una specie di sottotorta come ha fatto angelica per la torta di sara...........
pensavo che sarebbe stata ub'impresa invece è stata la cosa più semplice della giornata..........

Per il compleanno di mio figlio, proverò anch'io la torta a due piani!;)

DOMINUS
11/11/07, 00.18
è molto bella!altro che carina! come hai fatto la scritta sulla torta?

Giulia79
11/11/07, 00.58
grazie grazie di cuore per tutti i complimenti che mi avete fatto.....siete veramente tutte troppo gentili..........

Giulia79
11/11/07, 01.01
è molto bella!altro che carina! come hai fatto la scritta sulla torta?
ho comprato i pennarelli per uso alimentare della decora ci sono i colori fondamentali e si usano benissimo,
ho fatto prima un pò indurire il mmf in frigo e poi ci ho scritto sopra priprio come se stessi scrivendo con un pennarello sopra un foglio di carta, è stato molto semplice e adatto visto che non sono capace ad usare i tubetti in gel...........

cozza
11/11/07, 08.33
giulia io ti do' 10 xchè' fare una torta a un piano già nn è facile e tu ne hai fatta una a 2 col marsh e decorazioni fatte da te e nn devi dire che una torta è brutta devi essere prima tu soddisfatta ;)
la torta è dolcissima e farai un figurone anche come gusto:)