PDA

Mostra versione intera : Strudel affumicato (sbav)

Jokerina
11/11/07, 11.59
se penso che questa ricetta è nata per errore, mi stupisco tantissimo del successo che ha avuto.. in pratica dal rotolo di pasta sfoglia avrei dovuto ricavare dei salatini, ma non mi stavano assieme :o quindi ho deciso di cuocere tipo strudel >:-> ma andiamo per ordine:

1 rotolo di pasta sfoglia, in questo caso ho usato quella del Lidl, che è fatta col 24% di vero burro senza grassi idrogenati;
100 grammi di cotto affumicato a fettine sottili;
100 grammi di provolone affumicato sbriciolato grossolanamente;
latte e olio per spennellare la superficie;
forno preriscaldato alla temperatura massima;
estrarre dal frigorifero la pasta sfoglia almeno 15 minuti prima di iniziare la preparazione così è più facile da lavorare e arrotolare.. ok ci siamo e possiamo cominciare :D

sulla sfoglia distesa disporre le fette di prosciutto ricoprendola completamente e cospargere con il formaggio. arrotolare su se stesso aiutandosi con la carta da forno e mettere in frigo a compattare per 15 minuti circa. a questo punto si possono fare due cose: o si taglia a girelline che si infornano per circa 10 minuti; oppure se come me si ha fretta di tagliare e si rischia dunque di sfrantecare il tutto, si chiude a "federa" il rotolone, lo si spennella di latte+olio sbattuti, si incide la superficie con tagli trasversali e si inforna per 20' o cmq finchè non è dorato :p: ;)

JoElle
11/11/07, 12.19
Geniale e dall'aspetto gustosissimo :D