PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio ...

saust
30-11-2004, 12:01
Ho deciso il menu che preparerò per sabato:

antipasto: alici marinate, code di gambero al lardo e grissini (fatti con il lievito madre ... se mi esce) con prosciutto crudo e salame

primo: linguine con le canocchie

secondo: seppie ... ricetta di Ellemir (che ha messo qualche giorno fa)

dolce: tiramisù (su richiesta)

secondo voi può andare? ... volevo chiedervi 2 cose:

1. quante canocchie devo fare e quanta pasta per 6 persone? ... non riesco mai a regolarmi quando siamo in tanti ... a volte preparo una pasta buonissima per 2 ... rifatta poi per più persone non è proprio uguale ...

2. che contorno posso abbinare alle seppie ... escluse melanzane ...

Grazie :bacio:

Sabrina

trinity
30-11-2004, 12:07
Essondoci antipasti, un primo un secondo e dolce.

Potresti fare 300gr di pasta come assaggio con 3o4 canocchie a testa!
Cosa ne pensi?

Cinzia
30-11-2004, 12:08
non riesco a trovare la ricetta di Ellemir che indichi :o :o :o :o :o dove è?

:)

trinity
30-11-2004, 12:11
Nemmeno io riesco a trovare la ricetta di Ellemir!!!
Ma non la trovo nemmeno negli utenti!

Cinzia
30-11-2004, 12:12
stessa cosa per me Ale :D ;)

saust
30-11-2004, 12:28
scusate non credo sia qui ... ecco la ricetta:

Ellemir di XXXXXXXXXXXXXXXXX:

1 kg di seppie pulite spellate e sfilettate
1/2 kg di cipolle
1 bicchiere di vino bianco secco
olio EV

Preparatevi alla battaglia dello sfilettamento delle seppie che a volte mi sembrano capitoni tanto scivolano e sguisciano per il muco quando sono fresche, spellatele per bene e tagliatele, sciaquatele e mettetele scolandole grossolanamente in un tegame con le cipolle affettate, vedrete che entrambi gli ingredienti cederanno la loro acqua e intanto cuociono, quando vedete che si stanno asciugando aggiungete il bicchiere di vino bianco, regolate di sale e pepe e mettete l'olio, quando cominciano a sfrigolare e la cipolla è ridotta praticamente in una crema di colore bruno allora è cotta, diciamo complessivamente un'ora di cottura per tutto.

vapjazz
30-11-2004, 12:38
vedi la mia ricetta fotografata "seppie con polenta bianca"... puoi fare le seppie in quel modo eliminando ,essendoci già un primo, la polenta. Altro modo classico è preparare le seppie con i piselli... trovi comunque un paio di ricette nel forum cucinare il pesce...

ciao

ninjo
30-11-2004, 13:21
volevo chiedervi 2 cose:

1. quante canocchie devo fare e quanta pasta per 6 persone? ... non riesco mai a regolarmi quando siamo in tanti ... a volte preparo una pasta buonissima per 2 ... rifatta poi per più persone non è proprio uguale ...

Sabrina

Di canocchie, se belle piene, 4 a testa sono ok .
Più almeno mezza dozzina da aprire fresche e aggiungere al sughetto prima di buttare le altre..
totale in 6 fà 30 (+/- 1,3 Kg).
Per la pasta se non siete dei "camionisti" (con tutto il rispetto per il mestiere e per l' Appetito relativo... :D !!)
Direi 80 grammi a testa che fà mezzo kilo... :D ;) ;)

trinity
30-11-2004, 15:20
Io di solito calcolo 100 gr a testa per la pasta se mangiata come piatto unico

Quindi ho calcolato 600 gr per sei persone e tenendo presente che cìè anche antipasto secondo e dolce ne ho calcolati la metà... dici che sono troppo pochi 50gr di pasta a testa????

ninjo
30-11-2004, 15:30
Io di solito calcolo 100 gr a testa per la pasta se mangiata come piatto unico

Quindi ho calcolato 600 gr per sei persone e tenendo presente che cìè anche antipasto secondo e dolce ne ho calcolati la metà... dici che sono troppo pochi 50gr di pasta a testa????

Gustibus nunc est disputandi..... :rolleyes: :eek: :-| :-|

(se dis insci ? si dice così?)

Secondo mè quando il "condimento" è bello "corposo" come quello delle canocchie è , la pasta diventa "Complementare" e quindi anche 50gr a testa con 4,5 canocchie "each" ci stà bene.

trinity
30-11-2004, 15:36
Grandeeeeeeeee tanto sugo e poca pasta!!!!!!! :p: :p: :p: :p: :p:

ninjo
30-11-2004, 15:41
Grandeeeeeeeee tanto sugo e poca pasta!!!!!!! :p: :p: :p: :p: :p:

....infondo infondo...è il condimento che "esalta" la Pasta.......o No ? :D :D
p.s. è anche quello che fà aumentare tutto :- Trigliceridi, colesterolo, .....giro-vita,.... :D :D

trinity
30-11-2004, 15:47
E non me lo ricordare!!!!!!!!!!!! :D :D :D

ninjo
30-11-2004, 15:50
E non me lo ricordare!!!!!!!!!!!! :D :D :D

... :D :D :D :D ... :D :D :D