Visualizza Versione Completa : Consiglio ...
Ho deciso il menu che preparerò per sabato:
antipasto: alici marinate, code di gambero al lardo e grissini (fatti con il lievito madre ... se mi esce) con prosciutto crudo e salame
primo: linguine con le canocchie
secondo: seppie ... ricetta di Ellemir (che ha messo qualche giorno fa)
dolce: tiramisù (su richiesta)
secondo voi può andare? ... volevo chiedervi 2 cose:
1. quante canocchie devo fare e quanta pasta per 6 persone? ... non riesco mai a regolarmi quando siamo in tanti ... a volte preparo una pasta buonissima per 2 ... rifatta poi per più persone non è proprio uguale ...
2. che contorno posso abbinare alle seppie ... escluse melanzane ...
Grazie :bacio:
Sabrina
Essondoci antipasti, un primo un secondo e dolce.
Potresti fare 300gr di pasta come assaggio con 3o4 canocchie a testa!
Cosa ne pensi?
non riesco a trovare la ricetta di Ellemir che indichi :o :o :o :o :o dove è?
:)
Nemmeno io riesco a trovare la ricetta di Ellemir!!!
Ma non la trovo nemmeno negli utenti!
stessa cosa per me Ale :D ;)
scusate non credo sia qui ... ecco la ricetta:
Ellemir di XXXXXXXXXXXXXXXXX:
1 kg di seppie pulite spellate e sfilettate
1/2 kg di cipolle
1 bicchiere di vino bianco secco
olio EV
Preparatevi alla battaglia dello sfilettamento delle seppie che a volte mi sembrano capitoni tanto scivolano e sguisciano per il muco quando sono fresche, spellatele per bene e tagliatele, sciaquatele e mettetele scolandole grossolanamente in un tegame con le cipolle affettate, vedrete che entrambi gli ingredienti cederanno la loro acqua e intanto cuociono, quando vedete che si stanno asciugando aggiungete il bicchiere di vino bianco, regolate di sale e pepe e mettete l'olio, quando cominciano a sfrigolare e la cipolla è ridotta praticamente in una crema di colore bruno allora è cotta, diciamo complessivamente un'ora di cottura per tutto.
vedi la mia ricetta fotografata "seppie con polenta bianca"... puoi fare le seppie in quel modo eliminando ,essendoci già un primo, la polenta. Altro modo classico è preparare le seppie con i piselli... trovi comunque un paio di ricette nel forum cucinare il pesce...
ciao
volevo chiedervi 2 cose:
1. quante canocchie devo fare e quanta pasta per 6 persone? ... non riesco mai a regolarmi quando siamo in tanti ... a volte preparo una pasta buonissima per 2 ... rifatta poi per più persone non è proprio uguale ...
Sabrina
Di canocchie, se belle piene, 4 a testa sono ok .
Più almeno mezza dozzina da aprire fresche e aggiungere al sughetto prima di buttare le altre..
totale in 6 fà 30 (+/- 1,3 Kg).
Per la pasta se non siete dei "camionisti" (con tutto il rispetto per il mestiere e per l' Appetito relativo... :D !!)
Direi 80 grammi a testa che fà mezzo kilo... :D ;) ;)
Io di solito calcolo 100 gr a testa per la pasta se mangiata come piatto unico
Quindi ho calcolato 600 gr per sei persone e tenendo presente che cìè anche antipasto secondo e dolce ne ho calcolati la metà... dici che sono troppo pochi 50gr di pasta a testa????
Io di solito calcolo 100 gr a testa per la pasta se mangiata come piatto unico
Quindi ho calcolato 600 gr per sei persone e tenendo presente che cìè anche antipasto secondo e dolce ne ho calcolati la metà... dici che sono troppo pochi 50gr di pasta a testa????
Gustibus nunc est disputandi..... :rolleyes: :eek: :-| :-|
(se dis insci ? si dice così?)
Secondo mè quando il "condimento" è bello "corposo" come quello delle canocchie è , la pasta diventa "Complementare" e quindi anche 50gr a testa con 4,5 canocchie "each" ci stà bene.
Grandeeeeeeeee tanto sugo e poca pasta!!!!!!! :p: :p: :p: :p: :p:
Grandeeeeeeeee tanto sugo e poca pasta!!!!!!! :p: :p: :p: :p: :p:
....infondo infondo...è il condimento che "esalta" la Pasta.......o No ? :D :D
p.s. è anche quello che fà aumentare tutto :- Trigliceridi, colesterolo, .....giro-vita,.... :D :D
E non me lo ricordare!!!!!!!!!!!! :D :D :D
E non me lo ricordare!!!!!!!!!!!! :D :D :D
... :D :D :D :D ... :D :D :D