PDA

Mostra versione intera : Tagliatelle al caffè

trinity
30/11/04, 13.18
Ragazzi io le ho trovate deliziose!

Tagliatelle al caffè

200 g di farina doppio zero
6 tuorli d’uovo
2 tazzine di caffè
sale

Setacciare la farina sulla spianatoia e rompere le uova al centro della fontana. Impastare a lungo aggiungendo il caffè ed energicamente fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
Lasciare riposare l’impasto, che avrà assunto un colore scuro, per un quarto d’ora.
Stendere la pasta e tagliare la sfoglia in strisce di circa mezzo centimetro.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e condirla con burro fuso, e una spolverata di caffè macinato.

A piacere possono essere aggiunti amaretti sbriciolati.

In quelle che ho magiato io non c'erano gli amaretti ed erano conditi con la panna!!!!!!!!!!!!!

trinity
30/11/04, 13.26
La ricetta che ho postato delle tagliatelle...
Ma secondo voi non c'è poca farina... troppe uova e troppo liquido??

Io le ho mangiate già fatte e non mi sono posta il problema ma stasera le volevo fare io con le mie manine ma ho dei dubbi!

Cinzia
30/11/04, 13.31
secodno me ci sono troppe uova rispetto alla farina ..... di solito un uovo ogni 100 gr. di farina ..... 6 uova per 200 gr. di farina mi sembrano eccessive poi con il caffè non ne parliamo ..... prova con 2 uova ;) e poi mandaci le foto :D :D :D :D :D

trinity
30/11/04, 13.47
Ma il caffè????
Se c'è poi troppo liquido devo aggiungere ancora farina!!!!!

Stasera provo con le dosi che mi hai dato e provo con le due tazzine di caffè vediamo cosa salta fuori!!!!!!!!!

trinity
30/11/04, 13.50
Prendo le dosi della tua ricetta delle tagliatelle al cacao e invece di usare il caffè liquido lo uso in polvere.

golosanna
30/11/04, 13.58
direi che è un'ottima idea... anche se con il caffè solubile devi stare più attenta a come si scioglie...
comunque... con le dosi anchìio concordo con Cinzia! :)

Cinzia
30/11/04, 13.58
si secondo me così va bene ;)