GretaB
12-11-2007, 13:38
Stavo sistemando il mio ricettario su carta...così ho visto questa ricetta. L'avevo copiata anni fa dal retro di una confezione di Cacao.
Non l'ho mai fatta, ad essere sincera...però mi ispira tantissimo e, visto che ci si avvicina al Natale, la voglio condividere con voi.
· Ingredienti
· 1 panettone
· 6 tazzine di caffè ristretto
· 70 gr di cacao
Per la crema:
· 4 cucchiai di zucchero
· 4 rossi d’uovo
· 3 cucchiai di farina
· ½ litro di latte
Tagliare il panettone a fette abbastanza spesse. Preparare la crema pasticcera mescolando bene uova e zucchero, poi aggiungere la farina e, rimestando continuamente, aggiungere il latte a filo. Porre sul fuoco e far addensare lentamente senza far prendere l’ebollizione. Bagnare con il caffè ristretto (poco zuccherato e freddo) ciascuna porzione di panettone. Versare la crema ancora calda e spolverizzare iltutto con cacao. Far raffreddare bene prima di servire.
Mi sembra che si presti abbastanza bene anche a delle monoporzioni.....
Non l'ho mai fatta, ad essere sincera...però mi ispira tantissimo e, visto che ci si avvicina al Natale, la voglio condividere con voi.
· Ingredienti
· 1 panettone
· 6 tazzine di caffè ristretto
· 70 gr di cacao
Per la crema:
· 4 cucchiai di zucchero
· 4 rossi d’uovo
· 3 cucchiai di farina
· ½ litro di latte
Tagliare il panettone a fette abbastanza spesse. Preparare la crema pasticcera mescolando bene uova e zucchero, poi aggiungere la farina e, rimestando continuamente, aggiungere il latte a filo. Porre sul fuoco e far addensare lentamente senza far prendere l’ebollizione. Bagnare con il caffè ristretto (poco zuccherato e freddo) ciascuna porzione di panettone. Versare la crema ancora calda e spolverizzare iltutto con cacao. Far raffreddare bene prima di servire.
Mi sembra che si presti abbastanza bene anche a delle monoporzioni.....