PDA

Visualizza Versione Completa : Tiramisu' Al Limoncello

kuoka 76
30-11-2004, 23:43
:p: Ciao a tutti. Vi do la ricetta del TIRAMISU’ AL LIMONCELLO che una mia amica mi ha fatto assaggiare...è ottimooooooooooooooo!!!!!!!!!

Ingredienti:
1 Pacco di savoiardi;
250 gr di mascarpone;
4 tuorli d’uovo;
8 cucchiai di limoncello;
200 ml di panna da montare;
1 limone, preferibilmente non trattato;
100-120 gr di zucchero;
frutti di bosco (anche quelli congelati)

Salsetta in cui vengono rigirati i savoiardi:
In un pentolino metto 1 bicchiere scarso di acqua, 2 cucchiai di zucchero, la buccia grattugiata di un limone e il succo dello stesso e porto a ebollizione per 2 minuti. Spengo la fiamma e aggiungo 6 cucchiai di limoncello.

Crema al mascarpone e limoncello:
Lavoro 80-100 gr di zucchero assieme ai 4 tuorli;
aggiungo pian piano il mascarpone e la panna montata e i 2 cucchiai di limoncello rimasti.
In una pirofila metto un piccolo strato di crema, i savoiardi, crema e savoiardi a strati e poi come decorazione finale i frutti di bosco.
Spero possa piacere anche a voi

rossadiana
01-12-2004, 09:06
:p: :p: :p: :p: :p: :p: credo proprio di sì che mi piacerebbe :D :D :D :D :D :D :D
Ottima ricetta grazie....la proverò ;)

violalice
01-12-2004, 10:35
Grazie anche da parte mia....lo proverò sicuramente. Venerdì ho poi preparato per la cena a cui ero stata invitata il tiramisù all'anans di stefi69 e devo dire che è stato un bel successo (forse dipende anche dal fatto che i miei amici sono stupiti del fatto che abbia cominciato a dilettarmi in cucina, non ci sono abituati!) Questa settimana provo anche il pan di spagna agli agrumi di ropa. Ciao a tutti;)