Visualizza Versione Completa : Anima nera
Dosi:
2 confezioni di liquerizia pura ( tipo saila)
1 litro di acqua
600 gr zucchero
400 gra di alcool a 95°
Sciogliere le caramelline di liquerizia con lo zucchero e l'acqua, poi lasciar raffreddare. Aggiungere l'acool e conservare in frigo.
_BlAsTeD_
30-07-2005, 14:43
L'ho fatto ieri, fantastico!
Ho modificato leggermente le dosi però:
30 grammi di liquirizia (2 bustine o poco meno)
500 cc di acqua
200 cc di alcol
300 gr di zucchero
Ho dimezzato le dosi che hai dato tu, lasciando inalterata la liquirizia... è venuto molto denso e saporito e soprattutto... BUONISSIMO!!!
Gazie per il post!
_BlAsTeD_
03-08-2006, 05:57
Finalmente ho ritrovato le dosi di quella che mi era uscita superlativa...
700cc acqua
40/45 gr liquirizia purissima
200/250 cc alcol a 95°
300 gr zucchero
Poi va a gusti e ciascuno la puo modificare a proprio piacimenti, a parere mio con queste dosi l'anima nera è eccellente, il sapore di liquirizia è intenso ma non eccessivo e non si sente quasi il retrogusto di alcol.
Ovviamente da bere fredda da frigorifero :)
;)
ottima:p: piace molto anche a una mia cara amica, a cui la regalerò a natale!
Grazie per la ricetta!
Erin Shore
03-08-2006, 09:28
Grazie!!!!!(:-* (:-* (:-*
Molto interessante...................
Dosi:
2 confezioni di liquerizia pura ( tipo saila)
1 litro di acqua
600 gr zucchero
400 gra di alcool a 95°
Sciogliere le caramelline di liquerizia con lo zucchero e l'acqua, poi lasciar raffreddare. Aggiungere l'acool e conservare in frigo.
Ma si può bere subito o deve stare un pò???
_BlAsTeD_
04-08-2006, 00:53
Praticamente si, si puo bere subito. Io ci metto meno alcol anche x quello :) all'inizio si sente molto il retrogusto se ne metti troppo... invece se stai un po piu leggera con le dosi lo bevi dopo mezza giornata di frigo :D
L'unica nota "negativa" e' che, essendo la liquirizia uno stimolante non va bevuta in quantita eccessive la sera. A meno che... ehhehehe! :P
Praticamente si, si puo bere subito. Io ci metto meno alcol anche x quello :) all'inizio si sente molto il retrogusto se ne metti troppo... invece se stai un po piu leggera con le dosi lo bevi dopo mezza giornata di frigo :D
L'unica nota "negativa" e' che, essendo la liquirizia uno stimolante non va bevuta in quantita eccessive la sera. A meno che... ehhehehe! :P
Allora proverò la ricetta e lo userò come tonico serale eheheheh
Mastro Birra
23-09-2006, 18:44
io ho provato a farlo con 2 lt di alcool, 2 hg di liquerizia grezza, 2 lt di acqua, 1.4 kg di zucchero e 4 stecche di vaniglia...
ma è ancora in fase di riposo.. dite che si sentirà troppo l'alcool?
silvestra
23-09-2006, 18:58
penso che se poi ti risulta troppo alcolica puoi allungare con lo sciroppo:)
_BlAsTeD_
24-09-2006, 00:37
io ho provato a farlo con 2 lt di alcool, 2 hg di liquerizia grezza, 2 lt di acqua, 1.4 kg di zucchero e 4 stecche di vaniglia...
ma è ancora in fase di riposo.. dite che si sentirà troppo l'alcool?
Si, direi che allungandola un po con lo sciroppo risulti piu gradevole (a mio avviso :) ) comunque fai sciogliere anche un altro po di liquirizia con lo sciroppo, almeno non perde di sapore ;)
bellabionda
24-09-2006, 09:00
Ho finito l'alcool..........
posso sostituire in parte con grappa di buona qualita'?
esempio:300cl di alcool,200cl di grappa.
_BlAsTeD_
24-09-2006, 09:16
Ho finito l'alcool..........
posso sostituire in parte con grappa di buona qualita'?
esempio:300cl di alcool,200cl di grappa.
Non so che ti uscirà :) magari è anche piu buono hehe!
Fai che la grappa ha piu o meno la metà del grado alcolico dell'alcol puro e comunque ha un suo sapore, quindi non ho idea di che ti uscirà :D magari fai una prova con 1/4 delle dosi e facci sapere ;)
bellabionda
25-09-2006, 19:40
non ho voluto rischiare................
ho aspettato oggi per ricomprare l'alcool!
okkidigatto
02-11-2006, 16:17
Finalmente ho ritrovato le dosi di quella che mi era uscita superlativa...
700cc acqua
40/45 gr liquirizia purissima
200/250 cc alcol a 95°
300 gr zucchero
Poi va a gusti e ciascuno la puo modificare a proprio piacimenti, a parere mio con queste dosi l'anima nera è eccellente, il sapore di liquirizia è intenso ma non eccessivo e non si sente quasi il retrogusto di alcol.
Ovviamente da bere fredda da frigorifero :)
;)
BIA sei un mito! Ho provato la tua anima nera e ora sono diventata famosa con la tua ricetta!!
Pensa che me ne hanno chieste diverse bottiglie tra amici e parenti, è troppo troppo buona!
Una ricettina da non perdere mai!
Grazie!!!!(:-*
sono stata in calabria ed ho comprato la polvere di liquirizia qualcuno mi puo dare una buona riv'cetta per liquore
_BlAsTeD_
03-11-2006, 02:37
sono stata in calabria ed ho comprato la polvere di liquirizia qualcuno mi puo dare una buona riv'cetta per liquore
ciao lille
la polvere di liquirizia intendi polvere di estratto di liquirizia (quello nero) o le radici polverizzate?
_BlAsTeD_
03-11-2006, 02:39
BIA sei un mito! Ho provato la tua anima nera e ora sono diventata famosa con la tua ricetta!!
Pensa che me ne hanno chieste diverse bottiglie tra amici e parenti, è troppo troppo buona!
Una ricettina da non perdere mai!
Grazie!!!!(:-*
(bLasted :P )
Grazie dei complimenti, ho trovato questa ricetta molto equilibrata, senza eccessi di sapore o di alcol, adatta per tutti ;)
Son contento che tu sia diventata famosa :D salute!
(e pensa che qui non si trova l'alcol puro e non la posso fare :( )
brigidaa
03-11-2006, 07:14
Grazie dei complimenti, ho trovato questa ricetta molto equilibrata, senza eccessi di sapore o di alcol, adatta per tutti ;)
ma prima o poi torni(:-* :D :D :D
_BlAsTeD_
03-11-2006, 08:58
ma prima o poi torni(:-* :D :D :D
Si ma per poco ;) :*
brigidaa
03-11-2006, 09:00
Si ma per poco ;) :*
poco, breve, intenso ed alcoolico;) :D
_BlAsTeD_
03-11-2006, 09:05
poco, breve, intenso ed alcoolico;) :D
Ahahahah SICURAMENTE! :D
okkidigatto
03-11-2006, 13:24
Chiedo umilmente perdono BLASTED!!! Ho dei seri problemi a distinguere le maiuscole dalle minuscole :D :D
Ormai ho scorte imbarazzanti di alcool in casa, guai rimaner senza, ultimi nati: la cedrina e ieri sera il liquore al caffè...starò mica sviluppando una dipendenza??? eh eh eh :D
E come dice la nostra Brigidaa: poco breve intenso e alcolico...oh yes!:cool:
_BlAsTeD_
03-11-2006, 13:26
Chiedo umilmente perdono BLASTED!!! Ho dei seri problemi a distinguere le maiuscole dalle minuscole :D :D
Ormai ho scorte imbarazzanti di alcool in casa, guai rimaner senza, ultimi nati: la cedrina e ieri sera il liquore al caffè...starò mica sviluppando una dipendenza??? eh eh eh :D
E come dice la nostra Brigidaa: poco breve intenso e alcolico...oh yes!:cool:
Quanto vi invidio....mandatemi una cassa di alcol di contrabbando vi prego!