PDA

Visualizza Versione Completa : Pandoro

Cinzia
02-12-2004, 12:36
Si avvicinano le feste natalizie e quest'anno vorrei provare a fare il pandoro ..... avete una ricetta super collaudata e super buonissima?

:)

stefy69
02-12-2004, 13:01
INGREDIENTI 1° impasto (serale) Zucchero gr 185 Tuorlo gr 260 Lievito Naturale gr 210 Farina per panettoni gr 420 Acqua gr 105 Burro gr 210 Acqua gr 60 Spezzettare il lievito naturale e stemperarlo con metà dell'acqua tiepida; Versare lo zucchero, i tuorli (i 2/3 del quantitativo) ed avviare l'impastatrice, dopo qualche minuto unire la farina; Lavorare il tutto fino a quando l'impasto non prende nervo (diventa asciutto e liscio e si stacca dalla bacinella dell'impastatrice); Aggiungere i rimanenti tuorli; Lavorare il tutto fino a quando l'impasto non prende di nuovo nervo; Aggiungere in due tempi la rimanente acqua; Lavorare il tutto fino a quando l'impasto non prende di nuovo nervo (diventa asciutto e liscio e si stacca dalla bacinella dell'impastatrice); Incorporare il burro ammorbidito; Far prendere di nuovo nervo all'impasto; Terminato l'impasto, mettere il pastello a lievitare per 12-15 ore a temperatura ambiente (18° / 21°) ricoperto con un telo (non plastica), l'impasto al mattino deve essere lievitato fino a triplicare il volume (Vi + 2 Vi). Tempo di lavorazione del 1° impasto 50-60 minuti;

INGREDIENTI 2° impasto (mattino) Farina per panettoni gr 210 LAVORAZIONE: Mettere nell'impastatrice il pastello dell'impasto serale ed aggiungere la farina; Avviare l'impastatrice e impastare fino ad avere un impasto omogeneo; Mentre l'impastatrice lavora preparare un'emulsione con: Zucchero gr 40 Tuorli gr 50 Miele gr 40 Sale gr 12 Burro morbido gr 180 Burro di cacao ammorbidito gr 35 1 Bacca di vainiglia Attenzione, mescolare primo lo zucchero con i tuorli, poi incorporare il miele e gli altri ingredienti, deve venire un composto simile ad una crema liquida; Aggiungere un poco alla volta il composto all'impasto; Lasciare riposare l'impasto per alcuni minuti; Dividere l'impasto in 2 (avete comprato gli stampi da 1 kg vero?); Mettere a riposare i due pastelli, fino a quando non si forma la pellicina in superficie, orientativamente 30-40 minuti; Imburrare gli stampi; Mettere negli stampi a lievitare per…. , dalle 10 alle 14-15 ore a seconda della temperatura dell'ambiente di lievitazione, range di temperatura considerato, 20° - 27° con umidità intorno al 60%. Infornare a 190°-200°, un 10° in meno per i forni ventilati, tempo di cottura 50-60 minuti; Per il raffreddamento, alcuni sformano altri invece fanno raffreddare nello stampo. MI E' STATA DATA DA UN AMICO FORNAIO MA NON HO MAI PROVATO......PERo' L'HO MANGIATO ED è BUONO.......ANZI DI PIù.......

Cinzia
02-12-2004, 17:30
grazie Stefy :)

stefy69
03-12-2004, 09:15
prego!!! se provi a farlo poi dimmi come viene,magari mi cimento anche io!!!!:)

trinity
03-12-2004, 10:06
E dopo che lo hai fatto lo tagli a fette in orrizzontale e spalmi su ogni fetta un po' di crema pasticcera fatta in casa e man mano che sali gire le fette in modo sfalsato in modo da ottenere alla fine la forma dell'albero di Natale... e per renderlo ancora più goloso una bella colata di cioccolato oppure su ogni angolo sporgente un confetto di smarties colororato per fare le palline e in cima uno stuzzicandenti infilzato con della frutta per fare la punta dell'albero!!!
E dello zucchero a velo per simulare la neve!!!!

GNAMMMMMMMMMMMM :p: :p: :p: :p:

kassiopeab
03-12-2004, 10:12
E dopo che lo hai fatto lo tagli a fette in orrizzontale e spalmi su ogni fetta un po' di crema pasticcera fatta in casa e man mano che sali gire le fette in modo sfalsato in modo da ottenere alla fine la forma dell'albero di Natale... e per renderlo ancora più goloso una bella colata di cioccolato oppure su ogni angolo sporgente un confetto di smarties colororato per fare le palline e in cima uno stuzzicandenti infilzato con della frutta per fare la punta dell'albero!!!
E dello zucchero a velo per simulare la neve!!!!

GNAMMMMMMMMMMMM :p: :p: :p: :p:
Splendida questa idea delle smarties.... io solitamente lo taglio e ci metto o la crema o il cioccolato, metto le fette sfalsate e poi lo zucchero a velo.... Quest'anno provo a farlo come dici tu con smarties e stuzzicadenti con frutta....
Che fantasia che hai!!! Brava brava!!!

golosanna
03-12-2004, 10:22
E con il gelato alla crema? Avete mai provato??? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Servito a fette e nel piatto una cremina di cioccolato caldo?? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
E' il colpo di grazia del Natale! :D

trinity
03-12-2004, 10:48
E con il gelato alla crema? Avete mai provato??? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Servito a fette e nel piatto una cremina di cioccolato caldo?? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
E' il colpo di grazia del Natale! :D

Buonissimo!!!

Fette di pandoro leggermente calde con il gelato e e cioccolato caldo!!!!!

trinity
03-12-2004, 10:49
Splendida questa idea delle smarties.... io solitamente lo taglio e ci metto o la crema o il cioccolato, metto le fette sfalsate e poi lo zucchero a velo.... Quest'anno provo a farlo come dici tu con smarties e stuzzicadenti con frutta....
Che fantasia che hai!!! Brava brava!!!

Grasssieeeee

golosanna
03-12-2004, 10:51
Buonissimo!!!

Fette di pandoro leggermente calde con il gelato e e cioccolato caldo!!!!!

Sì... è troppo buono sentire il freddo del gelato con la cremina calda.... :p: :p: Oddioo... svengo! :cool: