Visualizza Versione Completa : Stracchino fritto
golosanna
02-12-2004, 14:16
Siccome stasera voglio farmi del male... ho deciso di andar di fritto! Oltre alle mie adorate patatine volevo fare qualcosa di nuovo..
In frigo ho 2 confezioni di stracchino e stavo pensando di... fare delle polpettine con lo stracchino e impanarle con l'uovo e il pangrattato!
Secondo voi è possibile? Per caso avete una ricetta di questo tipo?
Grassssie
(:-*
Anna
rossadiana
02-12-2004, 15:27
Che bontà!!!!!! Ma non pensi che lo stracchino fuoriuscirà dalla panatura?
golosanna
02-12-2004, 15:36
Eh già! E' ben per questo che chiedevo il cookaiuto! :D C'è chi fa pure le polpettine di besciamella... e la crema fritta.... Non sono più dense dello stracchino... Chissà se qualcuno mi può aiutare! :)
golosanna
02-12-2004, 15:42
sai che mi è venuto in mente?
Magari è un'idea assurda ma... potrei mettere in congelatore lo stracchino per un po' in modo da farlo rassodare ma non congelare... poi lo taglio a cubetti e lo impano... che ne dici? :rolleyes:
rossadiana
02-12-2004, 15:43
Il Latte Dolce fritto
Ingredienti:
1 litro di latte
150 grammi di farina
150 grammi di zucchero
4 uova sbattute
2 uva (solo tuorli - albume facoltativo)
1 scorza di limone
100 grammi di pane grattuggiato
olio d'oliva
Preparazione
Portare ad ebollizione il latte dopo avervi stemperato, a poco a poco, la farina.
Unire lo zucchero, la scorza di limone (che andremo poi a togliere) e le 4 uova sbattute.
A questo punto continuiamo la cottura mescolando a fuoco "lento" fino ad ottenere una crema consistente. Stendete la crema ottenuta in un piatto largo unto d'olio e lasciate raffreddare.
Una volta che il composto sarà freddo e solido, tagliatelo a rombi (o nella forma che più soddisfa la vostra fantasia); passate nei turli d'uovo sbattuti, nel pane grattuggiato ed infine friggete in olio caldo.
L'ultimo tocco finale è un po' di zucchero a velo ed il piatto.... è pronto !!!
Questa è una ricetta x la crema fritta... se può esserti di aiuto x qualche dritta ;)
rossadiana
02-12-2004, 15:44
sai che mi è venuto in mente?
Magari è un'idea assurda ma... potrei mettere in congelatore lo stracchino per un po' in modo da farlo rassodare ma non congelare... poi lo taglio a cubetti e lo impano... che ne dici? :rolleyes:
Non lo so..... :\
Vado a spulciare un po' i miei libri e poi torno ;)
golosanna
02-12-2004, 15:46
Grazie! però sai qual è la mia paura? di mescolare degli ingredienti che rovinino il sapore... Vabbè.. posso sempre fare un esperimento con un paio di palline... ma non vorrei mai che il puzzo mi rimanesse in casa per giorni e giorni! :D Volevo andare a colpo sicuro! ;)
rossadiana
02-12-2004, 15:57
:\ l'unica ricetta che ho trovato parla di dadini di groviera mischiati a besciamella e avvolti con una specie di pasta di pane e poi impanati e fritti...non so che dirti....prova, se si disfano al massimo li cuoci in padella come se fossero cotolette alla milanese anziché friggerli ;)
qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=2658
c'è come fare con la mozzarella ma è molto più dura, secodno me comunque riesci avvolgendole in una pastella :D :D :D :D :D
golosanna
02-12-2004, 16:01
Ma certooooo! La pastella che li riveste!!!! Può essere un'idea!!!! :D (:-* (:-* (:-*
Grazie carissime!!! :D
Stasera poi - presa dalla voglia di parlare di focaccine (vero Diana? ;) - volevo preparare pure quelle! :) :) :) Se tiro sottilissima la pasta di pizza e ci avvolgo i bocconcini, impanandoli successivamente, può essere una grande idea!!! :D
rossadiana
02-12-2004, 16:05
Certo, avvolgendolo nella pasta di pane non avrai nessun problema............oddio che buone le focaccine le voglio anch'io!!!!!!!!!!!!!!!
Paperina
02-12-2004, 16:09
Questa e' una ricetta che faccio spesso con gli avanzi di formaggio.... compreso lo stracchino (o la crescenza). Non ho mai provato con stracchino da solo... ma non vedo perche' non dovrebbe essere buono !!!!
Polpette di Formaggio
Ingredienti :
Avanzi di formaggio, uova, pangrattato (spesso uso anche pancarre' bagnato nel latte e strizzato bene). A gusto e voglia aggiungo : prezzemolo, prosciutto cotto e rosmarino, o noce moscata, o avanzi di spinaci o erbette bollite.... insomma insaporo con quel che ho in casa...
Procedimento:
Ammollo il pane nel latte (o bagno il pangrattato col latte), salo ed aggiungo le uova battute, il parmigiano e gli avanzi di formaggio. Aggiungo poi eventuali altre cose (vedi negli ingredienti). Passo nell'uovo battuto, poi nel pane grattugiato (ripeto questo procedimento un paio di volte minimo...) e poi o friggo, o cuocio nella salsa di pomodoro o passo a cuocere in forno.
Se la fai col pecorino fresco e' ottima l'aggiunta di prezzemolo e la cottura nella salsa... nel tuo caso visto che vuoi usare lo stracchino ti consiglio di aggiungere prosciutto cotto e ramerino (lo uso spesso come ripieno della treccia di panbrioche). La ricotta e' ovviamente ottima con gli spinaci....
Fammi sapere se ti ho dato una dritta giusta !!!!
Ciao
A.
Ma certooooo! La pastella che li riveste!!!! Può essere un'idea!!!! :D (:-* (:-* (:-*
Grazie carissime!!! :D
Stasera poi - presa dalla voglia di parlare di focaccine (vero Diana? ;) - volevo preparare pure quelle! :) :) :) Se tiro sottilissima la pasta di pizza e ci avvolgo i bocconcini, impanandoli successivamente, può essere una grande idea!!! :D
senti ma fare queste bontà un'altro giorno quando magari per puro caso passo da quelle parti?????
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Paperina
02-12-2004, 16:11
Ma allora fai un davvero un panbrioche con lo stracchino !!!!!!!!!!
SLUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUURPPPPPP !!!!
A.
golosanna
02-12-2004, 16:14
Questa e' una ricetta che faccio spesso con gli avanzi di formaggio.... compreso lo stracchino (o la crescenza). Non ho mai provato con stracchino da solo... ma non vedo perche' non dovrebbe essere buono !!!!
Polpette di Formaggio
Ingredienti :
Avanzi di formaggio, uova, pangrattato (spesso uso anche pancarre' bagnato nel latte e strizzato bene). A gusto e voglia aggiungo : prezzemolo, prosciutto cotto e rosmarino, o noce moscata, o avanzi di spinaci o erbette bollite.... insomma insaporo con quel che ho in casa...
Procedimento:
Ammollo il pane nel latte (o bagno il pangrattato col latte), salo ed aggiungo le uova battute, il parmigiano e gli avanzi di formaggio. Aggiungo poi eventuali altre cose (vedi negli ingredienti). Passo nell'uovo battuto, poi nel pane grattugiato (ripeto questo procedimento un paio di volte minimo...) e poi o friggo, o cuocio nella salsa di pomodoro o passo a cuocere in forno.
Se la fai col pecorino fresco e' ottima l'aggiunta di prezzemolo e la cottura nella salsa... nel tuo caso visto che vuoi usare lo stracchino ti consiglio di aggiungere prosciutto cotto e ramerino (lo uso spesso come ripieno della treccia di panbrioche). La ricotta e' ovviamente ottima con gli spinaci....
Fammi sapere se ti ho dato una dritta giusta !!!!
Ciao
A.
ANNINAAAAAAAAA! Grande!!! MI sa che è proprio la mia idea originaria!!!!! (:-* (:-* Ma.. il prosciutto lo amalgamo tritato?? :)
Paperina
02-12-2004, 16:20
io lo trito grossolanamente col coltello.... non lo passo al mixer....
poi fai tu... se ti va penso che tu ne possa mettere al centro di ogni polpetta un pezzetto di fetta arrotolata su un cuoricino di stracchino !!!!!!!!!!!!
MOIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:.................... ... :-) ma ti immagino quando si scioglie il formaggio ???????
golosanna
02-12-2004, 16:33
Non vedo l'ora di tornare a casa!!!! :p: :p: :p: :p:
golosanna
03-12-2004, 09:56
Mannaggia... ieri sera Stiui non aveva voglia di roba fritta :'-( :'-( L'esperimento è stato rimandato al fine sttimana. In compenso, nel ricettario, ho inserito la ricetta delle mie focaccine di pizza!!! Quelle le ho fatte!!!! :D
rossadiana
03-12-2004, 09:56
Wowwwwwwww corro a vederle ;)